PDA

View Full Version : Risoluzione solita non più raggiungibile, wtf?


SFnZ
08-06-2011, 18:37
Salve a tutti, sono un neoiscritto che chiede aiuto xD (come credo sia ovvio in questa sezione del forum).

Oggi ho cercato di affrontare un problema che non sono ancora riuscito a decifrare precisamente... Appena acceso il pc ho notato che la risoluzione era cambiata. Era su 1024x768, quando io l'ho sempre tenuta a 1440x900... ho pensato "vabbè, vado e la cambio normalmente"... no, schermo nero, come se il monitor o la scheda non la accettassero. A quel punto ho iniziato a preoccuparmi, perché non è mai successo.
Costretto a riavviare dal pulsante, appena ricaricato il desktop ho riprovato più volte, anche con altre risoluzioni (a volte tornava alla risoluzione precedente, in altre rimaneva, quindi son stato costretto a cambiarla entrando in modalità provvisoria). Non le ho provate tutte perché non mi andava di riavviare troppe volte il pc.. ma da quanto ho capito non le accetta se sono superiori a 1152x864 (quest'ultima la sto usando proprio ora).

Ho provato anche dal pannello di controllo nvidia, ma è la stessa cosa.
Ho provato a cercare con google situazioni simili, ma niente.
Ho provato a reinstallare i driver grafici... nulla.


Scheda Video: NVIDIA GeForce 9400 GT (1Gb)
Monitor: Acer AL1916W 19"

OS: Windows 7 32-bit
CPU: DualCore AMD Athlon 64 X2, 2031 MHz 3800+
Scheda Madre: ASRock ALiveSATA2-GLAN
RAM: 2Gb DDR2-667 (non so questo quanto possa essere utile, ma vabbè)


La cosa non è tanto grave (ho passato di decisamente peggio con questo pc..), però rosico perché vedo tutto schiacciato e mi dà un fastidio cane xD inoltre mi ritrovo comunque con una risoluzione più bassa rispetto alla solita (1440x900 è la nativa del monitor... e l'unica accettabile, oltre ad essere anche la più alta supportata).
Qualcuno di voi riuscirebbe ad ipotizzare qualcosa?

Rigrazio mille volte in anticipo per eventuali risposte ed aiuti.

SFnZ
09-06-2011, 15:21
Aggiornamento: la situazione è diventata un po' più critica e urgente.
Fino a ieri sera sono andato avanti utilizzando la tv come monitor (andava piuttosto bene...) poiché il mio non aveva più intenzione di funzionare... cioè, all'accensione si vedevano le solite scritte grige (mi pare anche i primi accenni di caricamento di windows), ma dopo soltanto il nero assoluto (si sentiva la musica di accesso, però non son sicuro che funzionasse del tutto). Poco fa ho provato a installare i nuovi driver nvidia, ma credo di aver fatto un'enorme cavolata... visto che, alla fine della disinstallazione dei precedenti, neanche la tv ha voluto più collaborare. Esaminando quindi la situazione, penso di poter quasi escludere il monitor dalla lista dei guasti (la tv proprio non ho la minima idea di farla entrare... è ancora praticamente nuova, diamine!), prendendo più in considerazione un problema di OS (e quindi non più hardware come pensavo) o solo di scheda video (cosa che preferirei evitare :mbe: ).

Ricapitolando, non riesco ad entrare nella modalità normale di windows, perché lo schermo diventa totalmente nero impedendomi qualsiasi cosa. Invece in modalità provvisoria funziona (vi sto scrivendo da li).

Spero che queste informazioni possano essere più d'aiuto per l'identificazione del problema (in caso fosse di software, potrei anche formattare... però mi roderebbe un casino, perché l'ho fatto da poco..).

Resto in attesa di un'anima pia che voglia o possa cercar di aiutarmi in qualche modo... grazie in anticipo per un'eventuale.

Blue_screen_of_death
11-06-2011, 21:58
ciao ...

in pratica hai provato due monitor e le alte risoluzioni non vanno con nessuno dei due? ho capito bene? :D

per caso il problema è cominciato dopo aver installato qualcosa sul pc ? o in seguito a qualche modifica hardware / software?

il led del monitor indica che arriva sengale o ti dice "nessun segnale"?

SFnZ
13-06-2011, 18:32
Ciao, mi scuso se non son riuscito a spiegarmi per bene.
Inizialmente solo le alte risoluzioni non andavano col monitor, poi quest'ultimo ha totalmente smesso di funzionare (non accettando più neanche le più basse) e mi sono attaccato alla tv via hdmi dove andava piuttosto bene (anche a risoluzioni parecchio alte, 1900xqualcosa). Ad un certo punto neanche questa andava più e faceva come se non fosse attaccato nulla.

Il led del monitor è normalmente acceso e non appaiono scritte riguardanti una presunta assenza di segnale... è tutto normale, tranne il fatto che non si vede un cavolo visto che diventa nero :/ (però non nero totale come quand'è spento... un minimo di illuminazione dietro c'è, non so se mi son fatto capire, ma non si vede comunque una mazza).

La situazione attuale è questa:
ho tentato disperatamente di formattare... senza aver raggiunto risultati positivi.. però me la sto cavando tenendo la risoluzione a 1024x768 (la formattazione mi ha permesso di "riattivare" quest'ultima... è scomodissima, ma almeno funziona..) e neanche più la 1152x864 viene accettata.
Di modifiche hardware non ne ho fatte... di software neanche mi pare, tenevo i programmi che ho sempre usato e non avevo ancora installato videogiochi.

Boh, magari è il cd di w7 che è in qualche modo danneggiato (anche se le prime settimane non mi ha dato problemi [prima avevo xp, ma ho voluto cambiare riprovando seven.. magari, se riesco a procurarmi un cd, dovrei provare ad reinstallare quest'ultimo e vedere se dà gli stessi problemi])... ma secondo me è piuttosto la scheda video.... spero di sbagliarmi.

(Mi dispiace per il fatto che scrivo così tanto xD grazie dell'aiuto)

Blue_screen_of_death
14-06-2011, 11:40
si ... credo anch'io che sia colpa della scheda video ...

hai modo di provarla su un'altro pc?

SFnZ
14-06-2011, 20:41
Uhmm... difficile, ma forse potrei provarla sul cassone di mia sorella... dovrei chiederle il permesso.

SFnZ
18-06-2011, 12:56
Appena acceso il pc: risoluzione tornata magicamente a 1440x900 e schermo riconosciuto (cioè [chiedo venia, non l'ho scritto nei post precedenti] quando cercavo di cambiar risoluzione, nella lista dei monitor mi segnalava qualcosa tipo "monitor no plug and play" invece di "Acer AL1916W" come ha sempre fatto prima dell'arrivo di questo problema e come sta rifacendo proprio adesso).

Adesso non so assolutamente cosa aspettarmi. Magari è tornato alla normalità (ma perché? che è cambiato? che è successo? qual è/era il problema?), magari è solo un giorno in cui le pija bene ._.

Vedrò comunque di provare la scheda video sul pc di mia sorella appena riesco ad averne la possibilità...

P.S.
Ah, ho provato anche a cambiare varie volte la risoluzione ed a riavviare il pc... tutto funzionante normalmente.

Blue_screen_of_death
18-06-2011, 22:10
mi fa piacere che hai risolto :D

probabilmente la colpa era proprio del monitor che non veniva correttamente riconosciuto e quindi non potevi selezionare altre risoluzioni...

ciao ciao ... :D

SFnZ
18-06-2011, 23:57
Grazie per la disponibilità; spero continui ad andare bene come sta facendo ora xD