PDA

View Full Version : schermo lucido oppure opaco per mackbook pro 15"?

^[H3ad-Tr1p]^
08-06-2011, 15:48
salve a tutti

sto acquistando un nuovo macbook pro

siccome vorrei gia' che ci sono uno schermo HD ,volevo sapere quale potrebbe essere piu' adatto a me

schermi HD ce ne sono 2 ,uno lucido ed uno opaco....mi sapreste spiegare per quali utilizzi va meglio uno o l altro?

grazie

pgp
08-06-2011, 18:03
Gli schermi lucidi esaltano il contrasto, facendo sembrare i neri ancora più neri, e i colori più vivi, ma riflettono la luce, perciò all'aperto o in caso di forti luci verso lo schermo la visibilità può essere compromessa.

Dal mio punto di vista uno schermo lucido va bene per un pc fisso (usato al chiuso), per un portatile io sceglierei l'opzione dello schermo opaco :)

pgp

zazzu
08-06-2011, 18:54
io sceglierei l'opaco sempre e comunque....

ci sono situazioni in cui il lucido proprio è inutilizzabile, altre in cui si usa abbastanza bene, con l'opaco invece non corri rischi, in ogni condizione vedrai sempre meglio del lucido!!!!

le situazioni in cui il lucido è sconsigliato sono all'aperto con una forte luce diretta o in postazioni dove si hanno luci alle spalle...

Lanfi
09-06-2011, 09:17
Opaco tutta la vita...io purtroppo per il mbp l'ho dovuto prendere con lo schermo lucido (quando uscirono i mbp con il design unibody non era possibile scegliere) e sinceramente trovo che sia uno dei suoi pochissimi difetti.

Come dice PGP gli schermi lucidi al limite possono andare bene su un fisso...a condizione di non avere una fonte di luce di fronte al monitor!

cgp
09-06-2011, 12:16
in movimento sicuramente opaco, è indiscutibilmente piu comodo per la solita questione dei riflessi.....

pgp
09-06-2011, 13:21
Insomma: Approfitta di questa possibilità che Apple dà ai MBP 15 e 17" (perchè il 13" è solo low-res e solo lucido :muro: ) :D

pgp

Gabblo
13-06-2011, 00:16
se devi usarlo all'esterno prendi l'opaco senza pensarci.

^[H3ad-Tr1p]^
13-06-2011, 03:43
l ho preso opaco

^[H3ad-Tr1p]^
17-06-2011, 15:57
mi e' arrivato

lo schermo opaco e' bello effettivamente non c'e' che dire

pero' a differenza dell altro mio macbook pro da 13" ,sullo schermo non c'e' il vetro e se lo tocco i cristalli fanno quell effetto ....come quando butti un sasso in acqua

e' normale?

e quando lo pulisci non e' che rischi di rovinarlo? quello del mio vecchio macbook pro lo pulivo con il vetril....questo con cosa lo pulisco?

un altra cosa che e' la piu' importante

avevo una volta un altro portatile non apple pero'....non ricordo la marca

aveva uno schermo opaco simile a questo del mio mackbook

dopo qualche anno,e' successo che le lampade si sono consumate e la luminosita' ha cominciato a diminuire....dovevo alzare la luminosita' dello schermo ma si vedevano i segni delle lampade dietro il monitor....( non ne poteva piu')

questo dovrebbe essere retroilluminato a LED

rischio di vedere lo schermo diventare meno luminoso tra qualche anno? o questi della apple non danno problemi di questo tipo?

pgp
18-06-2011, 08:04
Non te lo garantisco, ma l'unica differenza tra lo schermo opaco e lucido è proprio il tipo di "rivestimento" del pannello.
Essendo retroilluminato a led non dovrebbe soffrire del problema di cui hai parlato.

pgp

PaveK
18-06-2011, 11:58
^;35396150']pero' a differenza dell altro mio macbook pro da 13" ,sullo schermo non c'e' il vetro e se lo tocco i cristalli fanno quell effetto ....come quando butti un sasso in acqua

e' normale?
E' normale che lo faccia. Non è normale che tu voglia farlo!!!
Mai toccare lo schermo con una qualunque cosa che non sia un panno adeguato, MAI.

^[H3ad-Tr1p]^
18-06-2011, 13:45
E' normale che lo faccia. Non è normale che tu voglia farlo!!!
Mai toccare lo schermo con una qualunque cosa che non sia un panno adeguato, MAI.

ho toccato istintivamente per vedere se c'era qualcosa sopra

ci son rimasto un po' male se devo dire la verita' non trovare un pannello protettivo....sono abituato al mackbook pro da 13" che ha il vetro sul pannello

c'e' da dire che senza il vetro sul pannello il mac da 15" pesa 2/3 del mac da 13"

l ho confrontato un po' con il mio piccolino guardando lo stesso filmato su youtube....nulla di che....poi confrontero' anche altri video in HD e delle foto

io ero abituato al lucido e subito pensavo di aver fatto una cazzata

effffettivamente pero',la qualita' del pannello antiriflesso e' notevole in confronto a quello lucido

i colori sono molto piu' naturali e meno saturi ....sembra quasi di guardare con i propri occhi......impressionante sul serio....e mi sembra che stanchi anche molto meno la vista ....non mi gonfiano gli occhi :)

peccato che non ci sia una protezione anti cinghiale sopra pero' come qualita' non so se si possa trovare qualche difetto...

per quanto riguarda la pulizia,se lo pulisco con vetril ? che dite? i panni per pulire i monitor dove li posso trovare e cosa devo cercare? ho anche la TV ed altri monitor...cosi' ne approfitto