PDA

View Full Version : Campagna di rottamazione server da Fujitsu

Redazione di Hardware Upg
08-06-2011, 13:56
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/campagna-di-rottamazione-server-da-fujitsu_37104.html

Il concetto di "usato da rottamare" di natura prettamente automobilistica viene preso in prestito da Fujitsu, che lancia la campagna "CambiaServer", con incentivi e smaltimento delle vecchie macchine

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tasslehoff
08-06-2011, 18:22
Fate bene a sottolineare che l'offerta include la rottamazione secondo tutti i crismi e con tanto di cancellazione certificata dei dati, il problema è che dalla mia esperienza la sensibilità delle aziende italiane riguardo a questi aspetti è talmente ridicola da rendere inutili questi incentivi.

Solitamente se un'azienda non può disfarsi di un server "sottobanco" lo tiene in qualche magazzino a prendere polvere per così tanti anni che quando lo butterà nessuno ne saprà più nulla o se ne ricorderà, figuriamoci se qualcuno si prenderà la briga di fare indagini in merito.

Riguardo ai nuovi server a basso impatto energetico io ho parecchi dubbi che ho già espresso in più di una discussione su questo forum.
Finchè nelle farm la fornitura elettrica e il mantenimento delle condizioni ambientali non verranno fatte pagare "a consumo" (es in rapporto alle btu/hr o ai kWh assorbiti) nessuno si porrà mai questo problema, tant'è che l'interesse delle aziende (sempre in base alla mia esperienza di consulente IT) su questi temi è pari allo zero assoluto.

argent88
09-06-2011, 08:32
Iniziativa indubbiamente interessante, sarebbe da estendere a tutto il settore se possibile, le risorse non sono infinite..

pietro667
09-06-2011, 09:39
@Tasslehoff
In realtà Fujitsu sta puntando da parecchio tempo sul contenimento dei consumi. Ovviamente, la limitazione trova i suoi limiti nel consumo delle sue componenti fondamentali (CPU, RAM, dischi); tuttavia, una progettazione delle schede madri e degli chassis particolarmente attenta può incidere molto sui consumi globali e sullo smaltimento del calore.
Sui PC e sui display, ad esempio, è da più di un anno che ha immesso sul mercato sistemi 0 Watt, che non consumano nulla in condizioni di sospensione o standby; non mi risulta che gli altri competitors nel settore professionale a cui Fujitsu si rivolge abbiano la stessa offerta...

frankie
09-06-2011, 21:09
Cioè nelle farm l'energia non la pagano "a consumo" ma "Tutto compreso"?

Per me oggi pagare l'energia con il tutto compreso è una bestemmia e dovrebbe essere vietato dall'authority. Così il risparmio energetico non ci sarà mai perchè non incentivato direttamente.