PDA

View Full Version : Imac Intel Bianco, LAAAG...

Mystico
08-06-2011, 12:50
Salve a tutti!

Ho un'Imac 21" (modello bianco del 2007) che lagga continuamente ad ogni comando.
Devo sempre attendere 5-6 secondi per aprire un menù a tendina. :confused:

Sono intallati 3GB di ram, testati con memtest86 e apple Hardware test, risultano perfetti.
L'hard disk sotto OSX risulta perfettamente funzionante (SMART), permessi ricostruiti e verifica del disco OK.

Stanco della situazione, ieri sera procedo a reinstallare tutto da ZERO.
Dopo aver piallato tutto il contenuto dell'Hard disk, l'installer di OSX (10.6) mi mostra a schermo l'inquietante voce:

Tempo Residuo installazione: 5 ore :eek:

L'installazione finisce in circa 3 ore. :mad:

Lancio BootCamp e installo WinXP, lag anche qui ma più "contenuti"...
Scarico HDTUNE e mi dice ststo disco OK, Crystal info mi mette in allarme (WARNING IN ARANCIO)
Stasera vi posto un Screen Shot.

Non riesco a capire se il problema provviene dell'Hard Disk,visto che non genera i rumori classici di un disco guasto,corruzione di dati ecc ecc..

Qualcuno ha consigli in merito?

Sarebbe scocciante fare a pezzi l'Imac, per sostituire il disco senza avere la certezza matematica che sia lui il problema.

Saluti e grazie a tutti...

Para Noir
08-06-2011, 12:54
da quello che dici mi pare proprio qualche problema all'hd.

hai provato ad avviare il mac col cd di mac os e fare una verifica del sistema? le temperature sono ok?

Mystico
08-06-2011, 13:17
Ciao e grazie per la risposta.

Si,è la prima cosa che ho fatto.

L'ho fatto con il CD OSX 10.4 (Tasto D in fase di boot)
L'hard disk se ne sta a 46°C, CPU e altre sonde non ho controllato.

Il problema è persistente, stesso problema appena acceso o dopo un'ora.
Se lancio un gioco (Braid, Osmos o UT) tuttova alla grande, forse dovrei controllare le fasi di caricamento...

P.S:SMART dice che ha sulle spalle 1460 ore di lavoro. :fagiano:

Para Noir
08-06-2011, 13:41
Non saprei, i sintomi sono quelli di un hd morente. A parte che smontare l'iMac bianco è più semplice di quelli in alluminio, come ultima prova potresti installare mac os su un hd esterno (magari firewire) e vedere come si comporta avviato dall'hd esterno. Se non va così lento è per forza l'hd interno..

Mystico
08-06-2011, 14:01
So che è più semplice dei nuovi modelli, ma è comunque una palla da fare.
Questo è l'Imac della mia lei, il mio è identico solo che ho installato un'SSD, quindi so già come usare il bisturi :D

Quello che mi scoccia è acquistare un SSD o HD nuovo, smontare tutto, richiudere e scoprire che il vecchio disco non ha nulla....

Sfortunatamento ho solo un'HD esterno (Firewire) con dentro tutto il backup.

La palla più grossa è che non riesco a capire lo stato dell'HD, è la prima volta che mi capita di avere un disco del genere.
Per mia esperienza o muoino in un colpo, o iniziano a fare i tipici gargarsmi da testina/piatto a putt€n€...