PDA

View Full Version : Problema Spdif Out Asus p5q pro e ampli Pioneer VSX

white.devils
08-06-2011, 12:22
Ciao a tutti, ieri ho provato a collegare il mio pc col mio impianto audio video e la mia situazione è questa:

collegando l'uscita della mia vga 4870x2 con l'adattatore hdmi sul mio tv lg la parte video si vede bene mentre la parte audio è gestita pero solo a 2 canali. Ossia se imposto nel bios l'uscita audio hd in Hdmi output e imposto in wind 7 come audio principale l'hdmi, se vado nelle proprietà mi dice che posso avere massimo 2 canali. Essendo che la mia tv è collegata all'ampli con un cavo ottico, l'audio viene gestito dall'ampli con un Pro Logic II. Fin qui ok.

Ora però mi chiedo xke avere l'audio in pro logic se posso avere il dts/dolby digital col mio ampli? A questo punto ho comprato un cavo coassiale è ho collegato l'uscita spdif della mia Mobo con l'entrata coassiale del mio ampli; ho selezionato nel bios l'uscita audio hd su Spdif e ho impostato l'audio digitale sul spdif(rca). Il problema ora è che nelle impostazionI non c'è l'opzione surround e ogni suono mi viene veicolato dall'ampli solo sulle 2 casse laterali. L'entrata sull'ampli è quella giusta credo ed è settato su auto surround, ma qualsiasi suono che viene dal pc compreso film hd o giochi che prima avevo in surround (con le normali uscite jack) esce stereo.

Non so dove sbattere la testa, forse è un poblema dell'ampli però mi sembra strano che nelle impostazioni dell'entrata audio su windows non ci sia l'opzioni surround o stereo

Sapete aiutarmi?

white.devils
13-06-2011, 19:54
nessuno sa nulla?