PDA

View Full Version : Aspire 5553G consigli o alternative

Alexanderdavice
08-06-2011, 00:43
ciao a tutti,
è da un po' che penso di cambiare il mio buon Aspire 5633(t5500/2GB/go7300) e mi è capitata sott'occhio tempo fa un'offerta per il notebook in oggetto(Aspire 5553G) sui 400€, ecco le caratteristiche salienti:
Processore AMD Phenom II N930 / 2 GHz
Tecnologia Multi-Core Quad-Core
Calcolo a 64 bit Sì
Velocità bus dati 1333 MHz
Tipo chipset AMD M880G
Memoria cache
Tipo L2
Dim. installata 2 MB
RAM
Memoria installata 4 GB / 12 GB (max)
Tecnologia DDR3 SDRAM - 1066 MHz
Memoria
Disco rigido 640 GB
Memorizzazione ottica
Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - integrata
Lettore di schede
Tipo Lettore di schede
Schede Flash Memory supportate Scheda di memoria SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, MultiMediaCard, xD-Picture Card
Schermo
Tipo schermo 15.6" TFT
Risoluzione max 1366 x 768 ( WXGA )
Widescreen Display Sì
Caratteristiche LED retroilluminato, CineCrystal
Video
Processore grafico / fornitore ATI Mobility Radeon HD 5650 HyperMemory fino a 4083 MB
Memoria video 1 GB DDR3 VRAM
Dimensioni max RAM assegnata 3059 MB
Dolby Home Theater
Networking Scheda di rete
Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n
Espansione/connettività
Slot di espansione totali (liberi) Memoria - SO DIMM a 204 pin
Interfacce 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x audio / video - HDMI - HDMI a 19 pin, tipo A ¦ 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x Audio - uscita SPDIF/cuffie - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45
Batteria
Tecnologia 6 celle Ioni di litio
Qt. installata 1
Capacità 4400 mAh
Durata (max) 3.5 ora/e

a parte queste caratteristiche in giro non si trova quasi nulla a livello di opinioni-recensioni serie..ho letto questo bench delle CPU mobile (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html) e mi sono un po' scoraggiato..
ho letto anche da qualche parte che è presente il pulsante switch per il video integrato-dedicato, non mi pare una brutta cosa,no?poi come scheda video non dovrebbe essere neanche malaccio..
una cosa che non mi paice molto è lo schermo superlucido e poi non ho capito se la batteria è dietro o sotto(quindi se eventualmente aggiornabile-espandibile).
come alternative attorno a quel prezzo ci sono o celeron o t4500, spesso con vga integrate..
in sostanza:c'è di meglio intorno a quel prezzo?sarebbe un buon "upgrade" o è un prodotto poco longevo?
il prezzo accattivante mi lascia dei dubbi..

grazie mille!

Uncle Scrooge
08-06-2011, 12:45
Direi che è un'offertona per soli 400 euro!
Io l'ho pagato 720 euro a settembre 2010, e non mi pentirò mai dell'acquisto. Oltretutto ho aggiunto altri 4 giga di ram (essendoci 3 slot, di cui uno libero, ho aggiunto un banco da 4 giga ai 2+2 già presenti... ottimo per fare upgrade senza dover sostituire tutti i banchi, come succede di solito quando si hanno solo due slot). Ora ho 8 giga di ram DDR3 in dual channel, una bomba!

Poi ho anche cambiato l'hard disk con un Caviar Black 7200rpm da 750 giga, e uso il Toshiba da 640 giga e 5400rpm originale dentro un box come hard disk esterno. Adesso ho il PC perfetto ;)

Lascia perdere i bench del processore che trovi su internet, lasciano il tempo che trovano (comunque l'indice di Windows sulla CPU è 6.9). E' comunque un quad core che è una bomba nel multitasking di tutti i giorni, qualsiasi programma si apre in un attimo! Se si vuole giocare, la cosa più importante non è il proccessore ma la scheda video, e la Radeon HD 5650 con 1 giga di ram dedicata (purtroppo però non è GDDR5 ma solo DDR3) svolge egregiamente il suo porco lavoro :D
Gioco a Formula1 2010 con praticamente tutti i dettagli al massimo ed è fluidissimo!
Quando non gioco, switcho sulla Radeon 4250 integrata con il tasto dedicato, e allungo di molto la durata della batteria (3 ore, se fai solo un "uso da ufficio" con internet, mail, documenti di Word etc...) oltre al fatto che con la 4250 il PC diventa silenziosissimo, la ventola è inudibile.

Direi che è inutile spendere di più per un procio Intel, quando poi tutto il resto della configurazione del PC non è equilibrato, e quindi magari hai un procio superiore ma una scheda video di cacca, ram non espandibile e hard disk da 500 giga o meno. Direi che questo PC è perfettamente bilanciato in tutti i componenti, una CPU più potente francamente per me sarebbe ininfluente nel complesso.

La cosa più bella però è la tastiera che ha il tastierino numerico e i tasti piatti a isola (come i mac, per intenderci). Non ho mai scritto tanto velocemente e comodamente su una tastiera!

Il design è elegante e sottile, il notebook nel complesso molto leggero, magari le plastiche non sono il massimo (si graffiano facilmente) ma direi che è normale, essendo un Acer e quindi sinonimo di economia (o meglio, un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale).

La batteria penso esista di un solo tipo, per come è fatta penso sia impossibile averne un modello più grosso, non consentirebbe l'apertura dello schermo, ma comunque già così dura tra le 2 e le 3 ore.

Gli schermi ormai sono tutti lucidi, dove lo trovi un notebook con schermo opaco al giorno d'oggi? Per me è uno schermo ottimo, a LED, quindi luminosissimo e risparmioso per la batteria.

A questo prezzo secondo me non si trova di meglio. Per 490 euro trovi il modello 5552G, che a dispetto del nome che lascia pensare a un modello inferiore, ha il disco da 750 giga, processore N950 e scheda video 6550M che penso sia semplicemente un rebrand della 5650 ma con maggiori compatibilità driver. Comunque secondo me 90 euro in più non ce li vale, oltretutto mi pare di aver capito che la linea 5552G ha un solo altoparlante audio (quindi mono) mentre i 5553G hanno lo stereo.

Il prezzo è basso perché stanno per uscire a breve i nuovi notebook con APU della serie Llano, ma all'inizio costeranno sicuramente intorno ai 1000 euro, e io penso che con la mia attuale configurazione posso andare avanti benissimo per almeno altri 3 anni.

Alexanderdavice
12-06-2011, 23:11
grazie mille!
altre opinioni o alternative?

Alexanderdavice
14-06-2011, 11:16
hlp

melo86
14-06-2011, 13:56
perdonate il leggero off topic: è davvero possibile sfruttare il dual channel con 3 moduli di ram? credo sia sbagliato..

Uncle Scrooge
17-06-2011, 09:13
Non è sbagliato.
C'è un sistema interno per cui i due canali vengono "smistati" su 3 banchi di RAM, comunque è possibilissimo (basta che cerchi su google) e poi il mio notebook ne è la dimostrazione, visto che ho messo 3 banchi e non solo CPU-Z indica che la RAM è in dual channel, ma il bench della velocità di lettura/scrittura della RAM è pure salito :p

Uncle Scrooge
17-06-2011, 09:19
hlp

Purtroppo non penso che siano in molti ad aver acquistato questo portatile, per cui non aspettarti altri consigli.
Rispetto a quanto già scritto, posso solo aggiungere che qualche mese fa, quando costava ancora sui 600 euro, l'ho fatto comprare anche a un mio amico che doveva comprarsi un nuovo portatile e anche lui non smette ancora di ringraziarmi ;)

Ora che è addirittura a 400 lo sto consigliando a un'altra amica ancora, che voleva spendere 350 euro e prendersi un i3 scrauso con la sola grafica integrata e HD da 500 giga... Le ho detto "scusa, mettici altri 50 euro che ti prendi un bel quad-core con doppia scheda video e HD da 640".

Ho visto su trovaprezzi che il negozio che lo proponeva sotto i 400 euro l'ha esaurito, adesso il minimo che si trova è 420 euro (con le spedizioni). Io ti consiglio di affrettarti se davvero lo vuoi, altrimenti aspetta i nuovi modelli con Llano che comunque sembra costeranno piuttosto poco fin da subito, sui 700 euro.

Alexanderdavice
18-06-2011, 12:19
l'avevo inizialmente visot da eprezzo a 399, poi è passato a 500 e ora torna a 420..

ma è il precessore che mi lascia dei dubbi, non vorrei che la configurazione fosse un poco sbilanciata verso la scheda video nelle applicazioni che nonn sfruttano al meglio tutti e 4 i core..alla fine sarebbero "solo" 2ghz..e poi un po' piu' di batteria non guasterebbe..

in piu' ho visto in un thread qui su HWUP due utenti han preso un Packard Bell TK85 302IT a 410€ e e un ACER NOTEBOOK CONSUMER AS5750-2414G50MNKK a 480€! prezzi molto molto interessanti! hanno entrambi la GT540(un po' meglio della 5650 vero?) e cpu i5 (480 il primo e 2414 il secondo..)..
dei sandy brige di II generazione ho letto che i portatili Timeline X con unità ottica si syrriscaldano un sacco e danno qualche problemino..

qualcuno che ne sappia un po'?

Alexanderdavice
24-06-2011, 16:29
alla fine l'ho preso! ecco la mia opinione:
pregi
buona l'estetica(plastiche buone ma un po' troppo "sporcabili" quelle lucide)
ottima la qualità audio(effetto surround grazie al doppio altoparlante)
ottima la tastiera (il tastierino è molto comodo, devo solo riabituarmi ad usarlo)
molto buona la scheda video
difetti
pensavo scaldasse un pochino meno
batteria ballerina(l'indicatore segna valori molto variabili;non riesco ancora a valutarne la durata effettiva dopo alcuni cicli, finora penso sia appena sopra le 2h con video integrato..), magari devo apettare ancora un po'..

per le pure prestazioni devo ancora fare un po' di prove, ma mi ritengo davvero soddisfatto! penso non ci sia di meglio per circa 420€!!!

Uncle Scrooge
02-07-2011, 16:14
La batteria mi dura quasi 3 ore col video integrato e qualche impostazione di risparmio energetico attivata...

Le plastiche invece sono un po' delicate, vedrai che si graffiano facilmente.

Come riscaldamento, il mio non si scalda per niente. Fino ad aprile non era raro che la ventola si fermava completamente (video integrato), mentre adesso con 30 °C di temperatura ambiente comunque si comporta bene tutto sommato.

Non ho mai visto altri PC della stessa categoria scaldare meno.