PDA

View Full Version : Folder "opt" su root di sistema

Rinha
07-06-2011, 23:13
Buondì,
da qualche tempo è apparsa la directory opt direttamente nella cartella principale di sistema. Dentro è contenuta a sua volta una cartella "X11" con relative sotto cartelle e file.

Sapete di che si tratta? Ho cancellato la cartella (era di sistema, quindi con la pass da admin) ma caso mai posso sempre ripristinarla con TM... ;)

Giusto per sapere da dove viene e la sua utilità!

VICIUS
08-06-2011, 06:19
X11 è il server grafico di unix/linux. Viene usato da alcuni programmi per girare su osx anche se non usano cocoa. Di solito la cartella è nascosta su osx per evitare che qualcuno la cancelli :asd: ma evidentemente qualcosa ha tolto il flag sul tuo sistema.

Hypnotoad
08-06-2011, 14:16
cmq il server X11 installato dal DVD di Mac OS X viene piazzato in /usr/X11, se scarichi invece da mac os forge te lo piazza dentro /opt per cui hai eliminato quello...

Rinha
08-06-2011, 23:00
cmq il server X11 installato dal DVD di Mac OS X viene piazzato in /usr/X11, se scarichi invece da mac os forge te lo piazza dentro /opt per cui hai eliminato quello...

Si cosa fosse l'X11 lo ricordavo... ricordo che su Tiger mi era necessario per un paio di applicazioni. Mi chiedevo come mai fosse comparsa la cartella...

Vabbè, in un giorno di assenza ancora nessun segno apparente di malfunzionamento! eheh :p