PDA

View Full Version : Unire due partizioni

Titingiu
08-06-2011, 00:11
salve a tutti, mesi fa ho creato una piccola partizione di 6 GB circa per installare linux, ora dato che non lo utilizzo pił ho deciso di formattare la partizione e vorrei unirla alla principale dove ho vista. sono andato su Gestione computer e l'ho formattata e adesso mi identifica quella partizione come "spazio disponibile". come faccio a unire questi 6 GB alla partizione principale?
p.s. vorrei precisare inoltre che se clicco con il destro su questa partizione "spazio disponibile" e poi vado su elimina partizione mi dice "Spazio insufficiente su disco per completare l'operazione".
Grazie in anticipo.

alecomputer
08-06-2011, 17:11
Benvenuto nel forum .
Ti consiglio di utilizzare un programma apposito per unire le 2 partizioni , come ad esempio g-parted o partition manager , che funzionano molto meglio di windows .
Per unire lo spazio libero alla partizione gia esistente , basta che ridimensioni la partizione principale in modo da utilizzare tutto lo spazio a disposizione .

Inoltre se hai dati importanti su disco ti consiglio anche di fare un backup , visto che qualsiasi operazione sulle partizione puo causare perdita di dati in caso di errore .