PDA

View Full Version : Slot ram rotto

max60
07-06-2011, 22:28
Ciao a tutti, un mio amico nel tentativo di aprire o chiudere la linguetta di plastica di un banco di ram, ha rotto sia la linguetta che il supporto :doh: .
Sotto riporto una foto.
Io ho delle schede madri rotte da cui potrei recuperare una clip sana, ma secondo voi si può sistemare questo danno ?
Come faccio poi a tenere unite le due parti dello slot che sono state rotte ?
http://www.imagehost.it/di-UUFQ.jpg

Grazie !

maffi91
07-06-2011, 22:47
colla attack... se regge, bene! purtroppo non c'è rimedio meno casareccio...

Capellone
07-06-2011, 22:56
quoto

max60
08-06-2011, 05:25
Ok grazie, proverò anche se la superficie è talmente piccola che dubito che un po' di attack possa resistere alla pressione che esercita la ram quando viene forzata nel banco.
Ma secondo voi è possibile inserire una clip nuova togliendola da una mb guasta o "nasce" giià montata così di fabbrica?

Capellone
08-06-2011, 11:59
la clip si inserisce a incastro.

gnaogab
08-06-2011, 12:54
danno già fatto anni indietro.....
riparato con pistola a caldo.
Inserisci la ram, metti la colla a caldo con la pistola ( se ti scotti rientra nella normalità), attendi che si raffredda la colla e accendi.
Non ho avuto problemi.:mc:

Gnao Gab

biffuz
08-06-2011, 13:01
Prova una colla specifica per la plastica da modellismo, con quella ci ho riattaccato l'aggancio della ventola del socket di un K6 e tiene ancora!

max60
08-06-2011, 13:22
la clip si inserisce a incastro.
Allora sono riuscito a levare un paio di clips da una scheda madre guasta, entrambe sono Asus e mi sembrano anche identiche fra di loro le clips.
Ho visto che effettivamente c'è un piccolo incastro rotondo ai lati, che fa ruotare la clip nella sua sede.
Però per levarla all'inizio la prima clip l'ho rotta perchè non usciva proprio neanche facendo leva con un cacciavite :doh: , al che ho rotto io l'incastro e la seconda l'ho sfilata senza problemi.
Adesso per metterla al posto di quella che manca non dovrebbe essere un problema, perchè tanto la sede è già rotta e aperta quindi dovrebbe entrare senza spingere troppo.

Prova una colla specifica per la plastica da modellismo

riparato con pistola a caldo.
Inserisci la ram, metti la colla a caldo con la pistola...
In effetti pensavo ad un'azione "combinata" attack + colla a caldo.
Nel senso che monto la clip, poi unisco con l'attack la parte superiore nera della sua sede che nella foto si vede aperta al centro, e infine ricopro sempre la parte superiore con un po' di colla a caldo per cercare di tenere unito il pezzo.
Potrebbe andare ?
Mi lascia un po' perplesso il fatto che di solito quando si chiude la leva per serrare la ram nello slot, si fa abbastanza forza per bloccarla in piedi.
Sperèm ... :rolleyes:

attila83
08-06-2011, 13:30
secondo me ci vorrebbe solo colla a caldo

gnaogab
08-06-2011, 14:03
Prova una colla specifica per la plastica da modellismo, con quella ci ho riattaccato l'aggancio della ventola del socket di un K6 e tiene ancora!

Sono un modellista sfegatato.... la bicomponente e la uhu POR ci mettono tanto a bloccare e poi non la togli più.
Mix tra colla a caldo e cianoacrilica non funzia.
solo colla a caldo;)
gab

biffuz
08-06-2011, 15:50

Mi quoto da solo per specificare che ha retto per 5 anni, in un ufficio dove veniva usato 8 ore al giorno, compreso di calore e vibrazioni. Poi la mobo s'è fritta, ma non credo c'entrasse molto la colla, ormai doveva avere 10 anni circa :-D

max60
08-06-2011, 18:56
Allora raga, qui la faccenda si fa complicata.
Biffux, ma quando hai messo la colla a caldo praticamente hai "cementato" tutto insieme (banco + ram + clip) ?
Perchè io ho provato a montare un banco nello slot sano e se guardi nell'immagine seguente al di sopra del pezzo rotto non c'è mica lo spazio per far stare anche la colla.
Dove finisce la plastica, lì si appoggia la ram:
http://www.imagehost.it/di-3YBP.jpg

Allora ho provato solo con l'attack, dato che la colla per modellismo non saprei dove procurarmela.
L'unico modo era far colare qualche goccia nel punto rotto:
http://www.imagehost.it/di-U8YO.jpg

Per cui ho messo un po' di carta sullo slot, giusto per non far colare della colla sui piedini e sono andato di attack.
Dopo di che sono rimasto qualche minuto a farmi venire i crampi alle mani tenendo stritolata con la pinzetta la parte riattaccata:
http://www.imagehost.it/di-W045.jpg

Adesso ho lasciato tutto lì e per ora sembra tenere, ma non ho molta fiducia che con la pressione che eserciterò per montare la ram, non si stacchi di nuovo tutto.
http://www.imagehost.it/di-QX0D.jpg

Con la colla a caldo avrei dovuto fare un blocco unico tutto insieme ?
Ma poi così non avrei più potuto cambiare la ram un giorno ... :confused:

biffuz
08-06-2011, 21:48
Allora raga, qui la faccenda si fa complicata.
Biffux, ma quando hai messo la colla a caldo praticamente hai "cementato" tutto insieme (banco + ram + clip) ?

Non l'ho detto io, l'ha detto gnaogab :)

A me non sarebbe mai venuto in mente... finora la colla a caldo l'ho usata solo per il legno!

Allora ho provato solo con l'attack, dato che la colla per modellismo non saprei dove procurarmela.

La colla da plastica si trova facilmente in un ipermercato. Il bello di questo genere di colle è che fondono letteralmente assieme i due pezzi di plastica, non come l'attack. Se non tiene cercane una.

max60
08-06-2011, 21:56
Va beh per me l'avventura di bricolage si conclude qui.
L'attack tiene, ma lo slot non funziona :( .
Ho provato vari banchi, spinti bene fino in fondo, senza giochi strani, ma all'avvio non vengono riconosciuti.
Probabilmente quando hanno rotto la clip hanno danneggiato anche qualcosa nello slot.
Non saprei cosa perchè ho fatto passare tutti i piedini con la lente d'ingrandimento e mi sembra tutto a posto, ma sta di fatto che le ram è come se non ci fossero.
Grazie a tutti comunque per gli aiuti !

@biffuz: scusa, avevo scambiato il tuo post :doh: