View Full Version : vecchi giochi.. nuovi problemi
barrumba
07-06-2011, 20:59
:mad: ho reistallato command and conquer generals zero hour et voilà...
non parte.. splash iniziale e crash su desktop..
Allora ho iniziato una estenuante ricerca surfando in rete e ho scoperto che moddando il gioco parte..ed effettivamente ha funzionato,solo che, mi da degli artefatti mostruosi..viola.. e la grafica pare quella dei primi giochi 3d per l'amiga.. non so più che pesci pigliare..
calcolate che ho command and conquer generals e quello gira che è una meraviglia..mettendo mano nel file ini ci gioco anche a 1920*1080.
consigli?
barrumba
07-06-2011, 21:21
vi posto un immagine che vi farà capire la situazione :eek:
80447
premetto che si vede un pò male perchè lo screenshot l'ho dovuto comprimere.. comunque rende l'idea.
legione2
07-06-2011, 21:46
Sistema operativo?
Comunque aggiorna i driver video.
barrumba
07-06-2011, 21:51
con i driver dovremmo esserci...ho gli ultimi.. nvidia 266.58
quanto al sistema operativo...beh.. c'è scritto nel mio profilo :D
comunque windows 7 64bit
:mad: ho reistallato command and conquer generals zero hour et voilà...
non parte.. splash iniziale e crash su desktop..
Allora ho iniziato una estenuante ricerca surfando in rete e ho scoperto che moddando il gioco parte..ed effettivamente ha funzionato,solo che, mi da degli artefatti mostruosi..viola.. e la grafica pare quella dei primi giochi 3d per l'amiga.. non so più che pesci pigliare..
calcolate che ho command and conquer generals e quello gira che è una meraviglia..mettendo mano nel file ini ci gioco anche a 1920*1080.
consigli?
Hai provato le varie compatibilità?
barrumba
10-06-2011, 17:27
si..provato a mettere in modalità compatibilità xp sp1 sp2 e 3....
nada.:muro:
mister875
11-06-2011, 09:51
non è che è la frequenza del monitor non adatta ai parametri el gioco?
barrumba
11-06-2011, 11:33
non saprei...
Nome schermo LG W2253 (Digital)
ID monitor GSM56DC
Modello W2253
Tipo monitor 22" LCD
Data di produzione Settimana 1 / 2010
Numero di serie 2001274400
Area massima visibile 49 cm x 32 cm (23.0")
Modalità video 16:10
Frequenza orizzontale 30 - 83 kHz
Frequenza verticale 56 - 75 Hz
Maximum Pixel Clock 150 MHz
Risoluzione massima 1920 x 1080
Gamma 2.20
Supporto modalità DPMS Standby, Suspend, Active-Off
Modalità video supportate
640 x 480 75 Hz
800 x 480 75 Hz
800 x 600 75 Hz
1024 x 600 75 Hz
1024 x 768 75 Hz
1152 x 864 75 Hz
1280 x 720 75 Hz
1280 x 768 75 Hz
1280 x 800 75 Hz
1280 x 1024 75 Hz
1366 x 768 75 Hz
1400 x 1050 75 Hz
1440 x 900 75 Hz
1680 x 1050 75 Hz
1920 x 1080 70 Hz
eventuali risoluzioni?:stordita:
barrumba
19-06-2011, 14:11
nessuno ha soluzioni valide?nessuno ha il mio stesso problema?:muro:
City Hunter '91
19-06-2011, 14:37
Mi sa che l'unica e' farlo girare su una virtual machine, o su un emulatore per mac
barrumba
19-06-2011, 18:48
virutal machine?.. dimmi di più... non ho mai provato
City Hunter '91
19-06-2011, 19:23
virutal machine?.. dimmi di più... non ho mai provato
Sono emulatori di sistemi operativi, ti consiglierei prima di provare con un emulatore del mac pero', la procedura dovrebbe essere piu corta, visto che il virtual machine per windows presuppone che tu installi virtualmente un os operativo, ti serve quindi il cd dell'os ecc ecc.
barrumba
21-06-2011, 12:43
aggiornamento...
ho installato virtual pc e xp mode..
funziona.. solo che quando provo ad aprire il gioco questa volta mi dice che mancano le dx 8... e dice di verificare che la video card abbia i requisiti minimi.. ora un dubbio mi attanaglia.. le dx le ho aggiornate.. ma la scheda video.. dico la scheda video. Ho guardato con everest e ho scoperto che non è la mia bensi una "Virtual PC Integration Components S3 Trio32/64 (16 MB)"
Ho il dubbio che sia per questo che non partono i giochi..
qualcuno ha provato a far girare dei giochi su xpmode?
City Hunter '91
21-06-2011, 14:02
aggiornamento...
funziona.. solo che quando provo ad aprire il gioco questa volta mi dice che mancano le dx 8... e dice di verificare che la video card abbia i requisiti minimi.. ora un dubbio mi attanaglia.. le dx le ho aggiornate.. ma la scheda video.. dico la scheda video. Ho guardato con everest e ho scoperto che non è la mia bensi una "Virtual PC Integration Components S3 Trio32/64 (16 MB)"
Hai installato la funzinalita' xp integrata nel windows 7? Quella non vabene perche' non gestisce il 3d, devi proprio creare una partizione virtuale tipo di 10gb installare xp con cd tramite virtualmachine installare i driver che non riconosce ecc, e lanciarlo cosi. Cerca una guida su google.
Ho trovato questa soluzione.Scusa se non te la traduco.prova
In 'My Documents' (usually at C:\users\YOURNAME\documents) there should be a folder named 'Command and Conquer Generals Data' or 'Command and Conquer Generals Zero Hour Data', which was put there when you installed the game. You need to create a text file using notepad and save it into this folder. However, you must click 'save as' and change the type drop-down box from text file (.txt) to 'all files'. Then save the file as 'options.ini'
Before you save, paste this text into the file to get you started:
AntiAliasing = 1
BuildingOcclusion = yes
DrawScrollAnchor =
DynamicLOD = no
ExtraAnimations = yes
GameSpyIPAddress = 0.0.0.0
Gamma = 50
IPAddress = 0.0.0.0
IdealStaticGameLOD = High
LanguageFilter = true
MaxParticleCount = 5000
MoveScrollAnchor =
MusicVolume = 55
Resolution = 1024 768
Retaliation = yes
SFX3DVolume = 79
SFXVolume = 71
ScrollFactor = 50
SendDelay = no
ShowSoftWaterEdge = yes
ShowTrees = yes
StaticGameLOD = Custom
TextureReduction = 0
UseAlternateMouse = no
UseCloudMap = yes
UseDoubleClickAttackMove = no
UseLightMap = yes
UseShadowDecals = yes
UseShadowVolumes = yes
VoiceVolume = 100
This is simply how the game remembers what options you picked (music volume, brightness and the like) and you can change them once the game is running using the options menu.
Now the key bits - firstly, make sure that you have full read/write permissions for the Command and Conquer Generals Data folder - do this by right clicking on the folder, then properties then the security tab and change the permissions for all users. It might also be worth making sure no files are "Read-Only" in that folder.
Then change the game's compatibility mode by right clicking on the game in the start menu, clicking on properties and then the Compatibility tab. I used the "Change settings for all users" button at the bottom and changed to Windows XP (SP3), as well as checking the "Run as administrator box".
x_Master_x
21-06-2011, 17:22
aggiornamento...
VirtualPc non supporta le directx
Per te va bene Virtualbox che supporta directx e opengl
Scarica virtualbox e avvialo
Togli la flag a USB support e networking, non ti serve, e installi
Avvialo e clicca su Nuovo -- macchina e scegli xp
La ram minimo 1gb
Per hdd, o selezioni nuovo e installi da 0 xp oppure scegli come hdd l'xp mode ( é un file .vhd )
Installi xp se hai scelto l'hd nuovo
Finita l'installazione, avvia la macchina virtuale in modalità provvisoria ( F8 al boot come un normale pc )
Qui installi le guest addition, dal menu in alto
Spegni la virtual machine con il classico chiudi sessione e clicchi su impostazioni
Ora in video metti 128 mb di vram e la flag ad accelerazione 2D e 3D
Avvia la macchina virtuale e installi il gioco
La procedura funziona con quasi tutti i giochi dx9, per test ci ho fatto girare Company of Heroes :D
barrumba
21-06-2011, 21:12
VirtualPc non supporta le directx
Per te va bene Virtualbox che supporta directx e opengl
Scarica virtualbox e avvialo
Togli la flag a USB support e networking, non ti serve, e installi
Avvialo e clicca su Nuovo -- macchina e scegli xp
La ram minimo 1gb
Per hdd, o selezioni nuovo e installi da 0 xp oppure scegli come hdd l'xp mode ( é un file .vhd )
Installi xp se hai scelto l'hd nuovo
Finita l'installazione, avvia la macchina virtuale in modalità provvisoria ( F8 al boot come un normale pc )
Qui installi le guest addition, dal menu in alto
Spegni la virtual machine con il classico chiudi sessione e clicchi su impostazioni
Ora in video metti 128 mb di vram e la flag ad accelerazione 2D e 3D
Avvia la macchina virtuale e installi il gioco
La procedura funziona con quasi tutti i giochi dx9, per test ci ho fatto girare Company of Heroes :D
.... credo di aver fatto tutto il possibile per far partire sto benedetto gioco.. poi .. mi sono rotto e ho formattato la partizione..
comunque avevo già fatto la procedura virtual box da te descritta.. ci sono impazzito per cercare come fare il tutto .. l'unica cosa che non ho fatto e guest addition.. per quanto riguarda la parte video perchè non sapevo come diavolo far partire xp in mod provvisoria..ormai è tardi.
Penso che ci riproverò un ulteriore volta..ma potrei rischiare di :mad: spaccare il pc!!
grazie per l'aiuto.
x_Master_x
21-06-2011, 21:32
.... credo di aver fatto tutto il possibile per far partire sto benedetto gioco.. poi .. mi sono rotto e ho formattato la partizione..
comunque avevo già fatto la procedura virtual box da te descritta.. ci sono impazzito per cercare come fare il tutto .. l'unica cosa che non ho fatto e guest addition.. per quanto riguarda la parte video perchè non sapevo come diavolo far partire xp in mod provvisoria..ormai è tardi.
Penso che ci riproverò un ulteriore volta..ma potrei rischiare di :mad: spaccare il pc!!
grazie per l'aiuto.
No guest addition? No party :D
Senza le guest add. nessun gioco partirà mai, é una componente fondamentale. Non arrenderti, é semplice...
Avviare il pc virtuale in modalità provvisoria é facile, basta premere F8 più volte prima che parte Windows. Una volta che vedi il desktop nero dal menù in alto installi le guest, una volta finito -> chiudi sessione. Nelle impostazioni abilita l'accelerazione 2D e 3D e avvia di nuovo la macchina virtuale.
http://www.stilegames.com/wp-content/uploads/modalita-provvisoria-.gif
E quando hai uno screen tipo questo installi le guest ( non fare caso all'immagine in inglese :D )
http://www.checkcomputersetup.com/files/windowsxp/windows_safe_mode/safe_mode_desktop.PNG
barrumba
21-06-2011, 22:59
fatto.. la tua procedura funziona.
L'audio non si sente non so come mai..la prima volta che l'avevo istallato xp funzionava.
Il gioco funziona..ma ha sempre gli stessi colori viola.. ergo..suppongo che abbia problemi il gioco stesso.. peccato.. mi sarebbe davvero piaciuto rifarmi una partita con il mio vecchio amico c&c.. niente.. pazienza.. dovrò accontentarmi di general liscio senza espansioni.
Altra domandina.. avevo provato a zeppare xp nella partizione che ora sto usando con la virtual machine ma mi aveva fatto piantare tutto .. pure il SO principale..
Fortunatamente ho provato a istallare windows 7 sulla partizione e tutto magicamente è ripartito..
Probabilmente xp aveva sovrascritto qualche file importante..
Dove ho sbagliato?non si può mettere xp mentre c'è già w7? bisognerebbe fare semmai il contrario?..
grazie a tutti per l'aiuto datomi.. credo che su questo gioco dovrò mettere una croce visti gli ultimi sviluppi.
x_Master_x
22-06-2011, 09:07
fatto.. la tua procedura funziona.
L'audio non si sente non so come mai..la prima volta che l'avevo istallato xp funzionava.
Il gioco funziona..ma ha sempre gli stessi colori viola.. ergo..suppongo che abbia problemi il gioco stesso.. peccato.. mi sarebbe davvero piaciuto rifarmi una partita con il mio vecchio amico c&c.. niente.. pazienza.. dovrò accontentarmi di general liscio senza espansioni.
Altra domandina.. avevo provato a zeppare xp nella partizione che ora sto usando con la virtual machine ma mi aveva fatto piantare tutto .. pure il SO principale..
Fortunatamente ho provato a istallare windows 7 sulla partizione e tutto magicamente è ripartito..
Probabilmente xp aveva sovrascritto qualche file importante..
Dove ho sbagliato?non si può mettere xp mentre c'è già w7? bisognerebbe fare semmai il contrario?..
grazie a tutti per l'aiuto datomi.. credo che su questo gioco dovrò mettere una croce visti gli ultimi sviluppi.
Per quanto riguarda l'audio, ci sono 5 schede tra cui scegliere in impostazioni, provale una alla volta. Ma adesso che ci penso ho avuto il tuo stesso problema di colori viola con Empire Earth, e ho risolto abbassando la profondità del colore da 32b a 16b. Controlla.
http://help.aol.com/Platform/Publishing/images/w7_cp_dsply_advncd_setting_mntr_16bit.gif
barrumba
22-06-2011, 10:44
Per quanto riguarda l'audio, ci sono 5 schede tra cui scegliere in impostazioni, provale una alla volta. Ma adesso che ci penso ho avuto il tuo stesso problema di colori viola con Empire Earth, e ho risolto abbassando la profondità del colore da 32b a 16b. Controlla.
http://help.aol.com/Platform/Publishing/images/w7_cp_dsply_advncd_setting_mntr_16bit.gif
uff... allora.. ho provato ha cambiare a 16 bit su w7.. sempre viola... posso provare anche su mod xp ma non credo che cambierà qualcosa..
barrumba
22-06-2011, 11:22
provato.. ecco il risultato.. comunque è strano..sembra le texture addirittura qui mancano.. sotto è colorato.. allego un 'immagine di una partita skirmish..
x_Master_x
22-06-2011, 12:10
provato.. ecco il risultato.. comunque è strano..sembra le texture addirittura qui mancano.. sotto è colorato.. allego un 'immagine di una partita skirmish..
Hai messo tutte le patch al gioco? Hai provato ad abbassare le impostazioni grafiche, risoluzione e a togliere gli effetti tipo Heat Effects?
barrumba
22-06-2011, 12:43
Hai messo tutte le patch al gioco? Hai provato ad abbassare le impostazioni grafiche, risoluzione e a togliere gli effetti tipo Heat Effects?
allora.. patch.. 1.04 il che dovrebbe essere l'ultima.
effetti.. sono andato in custom e li ho tolti tutti, risoluzione minima.. il colore.. è come questa faccina.. :confused:
:help:
x_Master_x
22-06-2011, 12:54
allora.. patch.. 1.04 il che dovrebbe essere l'ultima.
effetti.. sono andato in custom e li ho tolti tutti, risoluzione minima.. il colore.. è come questa faccina.. :confused:
:help:
Ho trovato quello che ti serve, te lo posto così com'é, se non capisci qualche passaggio dimmelo
If you have scrambled colours running the game on Windows then try the following fix:
Download ddraw.dll from this location:
http://hifi.iki.fi/cnc-ddraw/#download
and place it in your 'Command & Conquer' folder (same folder as C&C95.exe).
Other Solutions to the scrambled colours in Windows 7:
You need to be using Nyerguds's 1.06c for this, if you're not, you'll need to update the ID field on your own. Open Notepad and paste whichever one of these corresponds to the version of Windows 7 you're running:
32-bit:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\DirectDraw\Compatibility\Command & Conquer Gold 1.06b r2]
"Flags"=hex:00,08,00,00
"Name"="C&C95.exe"
"ID"=hex:d5,83,dd,32
64-bit:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\DirectDraw\Compatibility\Command & Conquer Gold 1.06b r2]
"Flags"=hex:00,08,00,00
"Name"="C&C95.exe"
"ID"=hex:d5,83,dd,32
File -> Save, choose All Files from the save as type pulldown menu, and save it with the extension .reg. Double click on it, confirm that you want to add the key, and give C&C a try. The Westwood intro video may still have the wrong colors (this seems random, sometimes it's fine, usually it's not), but the game and the rest of the videos will be fine. If you have your wallpaper set to slideshow, you'll still get messed up colors when your wallpaper changes. This will last until the end of any video that was playing, but will only cause a brief flicker in the actual game.
If you need to update the ID for whatever reason (new version of the C&C95 patch, fix for Red Alert or another game), run the game and then check this registry key:
32-bit:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\DirectDraw\MostRecentApplication
64-bit:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\DirectDraw\MostRecentApplication
The ID in that key is four bytes. Reverse their order, and place them between commas like in the keys above. 32dd83d5 becomes d5,83,dd,32. Use that in place of the ID in the keys I posted, change the filename to the correct one for whatever game you are trying to run, and give the key a unique name.
1. Kill explorer.exe before running RA1, below is a batch file which does this for you:
taskkill /f /IM explorer.exe
C:\"Program Files"\"EA Games"\"Command & Conquer The First Decade"\"Command & Conquer(tm)"\"C&C95.exe"
start explorer.exe
If you're on 64-bit:
taskkill /f /IM explorer.exe
C:\"Program Files (x86)"\"EA Games"\"Command & Conquer The First Decade"\"Command & Conquer(tm)"\"C&C95.exe"
start explorer.exe
You may need to replace the install directory if it is not the default. To use the batch file, make a notepad document, paste in the text, and save it as a .bat file.
2. Right click on your desktop and click on "Screen Resolution" and leave it open (do not minimise). Run the TFD
launcher and start the game, or click on the shortcut for RA1.
3. Browse to your C&C1 directory, right click on C&C95.exe > Properties > Compatibility > Tick Run in 256 Colors, 640x480 Res, and use Win98/Me compat mode > OK.
Paganetor
22-06-2011, 13:43
converrebbe quasi recuperare hardware datato e installarci software adatto al retrogaming... poi lo colleghi al tuo monitor e amen.
barrumba
22-06-2011, 13:47
ahhhh!!!!!sto impazzendo!! :muro:
1) non riesco a capire il file che devo scaricare
2) non sono molto abile a mettere mano sulle chiavi di registro..
3) su quello che ho letto mi pare, se non ho visto male, che il file da scaricare si riferisce a red alert..io ho command and conquer zero hour..:confused:
Paganetor
22-06-2011, 14:09
prima di creare le partizioni varie, hai provato i suggerimenti ele patch presenti sul sito di C&C?
http://help.commandandconquer.com/app/answers/detail/a_id/5356/kw/zero
http://help.commandandconquer.com/app/answers/detail/a_id/328/kw/zero
barrumba
22-06-2011, 14:31
prima di creare le partizioni varie, hai provato i suggerimenti ele patch presenti sul sito di C&C?
http://help.commandandconquer.com/app/answers/detail/a_id/5356/kw/zero
http://help.commandandconquer.com/app/answers/detail/a_id/328/kw/zero
Allora... la sostituzione del file ini penso che sia la prima cosa che ho fatto..
non è grazie a tale sostituzione che risolvo il problema.. :nono:
Paganetor
22-06-2011, 14:36
è giusto per controllare... a volte ci si concentra sulle pagliuzze quando il problema è la trave :D
x_Master_x
22-06-2011, 16:13
ahhhh!!!!!sto impazzendo!! :muro:
1) non riesco a capire il file che devo scaricare
2) non sono molto abile a mettere mano sulle chiavi di registro..
3) su quello che ho letto mi pare, se non ho visto male, che il file da scaricare si riferisce a red alert..io ho command and conquer zero hour..:confused:
1) Devi scaricare il file ddraw.dll, basta cliccare sul link il blu chiamato "ddraw.dll" sul sito segnalato.
2) Magari risolvi con la dll, ma non é poi così difficile
3) La guida si riferisce a Command & Conquer The First Decade, quindi a tutto il pachetto. Quindi funziona sia per:
Command & Conquer Red Alert (Ott.1996)
Non credi che dovrebbe funzionare anche per
Command & Conquer Generals Zero Hour (Sett.2003)?
Per la cronaca,ho installato ZH del pacchetto First Decade nella cartella C:\Games e funziona perfettamente su Win7 64 Ultimate
barrumba
03-07-2011, 13:46
Per la cronaca,ho installato ZH del pacchetto First Decade nella cartella C:\Games e funziona perfettamente su Win7 64 Ultimate
forse l'ho installato in una cartella che non gli piace?... l'ho istallato su un'altro percorso non c:\games... forse è per questo.. boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.