View Full Version : 50mm su croppata
Gualmiro
07-06-2011, 14:55
salve a tutti, stavo valutando di prendere un cinquantino relativamente economico per usarlo su una 550d (croppata aps-c, quindi un 80mm equivalente, non prevedo di passare a fullframe a breve, e comunque un 50mm fa sempre comodo anche se cambio formato).
nel finesettimana ho provato il canon 50mm f/1.4 usm di un amico e devo dire che mi piace molto per ritratti
ora, è vero che la lente perde un po' f/1.4, ma già a f/1.8 riacquista una nitidezza eccellente.
mi chiedevo, come si comporta il 50mm f/1.8? per scattare degnamente c'è bisogno di chiudere pesantemente (f/2.8??) o rimane ragionevolmente nitido anche alla massima apertura?
la differenza di prezzo tra i due canon 1.4 e 1.8 è abbastanza marcata, ma comunque anche il più caro ha un prezzo non proibitivo. vale la pena il f1.4 oppure meglio tenersi in tasca i 200 euro di differenza ed andare sul f1.8?
lo so che le finiture in plastica del 1.8 son quel che sono, ma diamine... ci si accontenta :asd: per adesso ci vado piano con la fotografia che se mi prende troppo finisco al verde in un attimo :asd: :asd: :asd:
per il fotografo amatoriale che sono io ho già una dotazione al di sopra della mia bravura col sigma 105 f/2.8 macro ed il sigma 12-24 f/4.5-5.6
un 50 lì in mezzo mi ci vuole, così evito di esibire quel vergognoso barattolino oscuro trovato in kit :D
zulutown
08-06-2011, 10:50
ho comprato il 50mm f/1.8 perchè volevo ottica per scattare con poca luce e perchè volevo ottica che mi consentisse di far un po' di sfocato (ai tempi non avevo nè il 100 f/2 nè il 28 f/1.8)
hai detto che il 50mm del tuo amico ti piace per i ritratti, in realtà il 105mm che hai già è ottimo per i ritratti. (105mm è una focale migliore del 50mm per ritratti, anche su APSC)
Io ora che ho sia il 100 f/2 che il 28 f/1.8 uso raramente il 50mm visto che ora quello per cui mi serviva lo fanno già questi altri due fissi.
Riguardo la nitidezza più o meno si trova tutto su internet, il 50mm f/1.8 mi sembra nitido per l'utilizzo che ne faccio.. il problema è la lentezza dell'autofocus.
Sul 50mm f/1.4 costa poco per essere USM e esser un f/1.4.
Si dice che l'autofocus però spesso sia così così.. è un USM a micromotore (e non ad anello: i migliori)
Se hai 12-24, 18-55 IS e 105mm secondo me per far ritratti se già coperto dal 105.
Io come ottica alternativa al 18-55 IS uso il 28mm che è un "normale" su APSC ed è veramente carino da usare, però in tante occasioni dove serve uno zoom il 18-55 IS fa ottimamente il suo lavoro
Occhio che il 28mm ha ottimo focus, ha focale perfetta, è ottimo per foto in luce naturale.. ma è poco nitido! io inizialmente tenevo molto alla nitidezza, ora invece considero importanti altri parametri e quindi mi diverto molto con il 28
Se vuoi un f1.4 e puoi spendere, incrocia le dita e vai di sigma 50/1.4, nettamente over al canon, sennò risparmia e prenditi il 50ino classico e un 35mm.
chargundam
09-06-2011, 10:42
perchè incrocia le dita? sarei anche io interessato all'acquisto di un 50ino da affiancare alla 60d
perchè incrocia le dita? sarei anche io interessato all'acquisto di un 50ino da affiancare alla 60d
Perchè il controllo qualità sigma lascia alquanto a desiderare e non sono pochi i clienti che hanno riscontrato, troppo spesso, problemi di front/back F anche su obbiettivi nuovi. Nulla che non si risolva o si ripari, però...
Il 50ino è sempre un passaggio obbligato, prendilo, avrai solo soddisfazioni.
SuperMariano81
09-06-2011, 11:29
Se vuoi un f1.4 e puoi spendere, incrocia le dita e vai di sigma 50/1.4, nettamente over al canon, sennò risparmia e prenditi il 50ino classico e un 35mm.
La resa del 50one sigma è paurosa, mi piace un fracco! nitidissimo già a 1.4
D'accordo come sempre :mano:
Certo però che con un sigma ne compri quasi 4 di canon 50ini, secondo me se hai già un 100 luminoso con cui fai ottimi close up, col 50ino e un 35 luminoso, se ti piace la ritrattistica, sei a posto per sempre. (anche se io preferisco gli 85mm per i close up).
pinturicchio180176
09-06-2011, 14:10
non sono complettamente d'accordo con te...
io li ho avuti tutti e tre i 50mm in questione e posso dire che il sigma a 1.4 e' un po' meglio del canon ,che a TA e' inutilizzabile,ma non e' certo nitidissimo.al massimo a quella apertura lo definirei accettabile ;)
il 50ino e' un obiettivo molto nitido da f2.8 e utilizzabile da f2.2
come precisione di AF il migliore e' il canon 1.4
come costruzione il sigma
come sfocato il sigma e' piu' morbido mentre il canon 1.4 e' un po' piu' nervoso anche se ad alcuni piace di piu'
buona scelta
Gualmiro
24-06-2011, 14:17
rieccomi, grazie a tutti per i pareri innanzitutto
non ho continuato la discussione che tanto non avrei fatto altro che confondermi, i modelli alla fine son quelli
ho rotto le scatole un po' ad amici, conoscenti, amici di conoscenti, conoscenti di amici di conoscenti :asd: per trovare il modo di provare queste lenti prima di procedere all'acquisto ed alla fine la scelta è ricaduta sul Sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM...
l'unico dubbio serio che avevo non era tanto per le dimensioni generose del sigma o per la velocità di AF migliore del Canon quanto piuttosto per il fatto che la messa a fuoco del Sigma mi sembra essere un poco più "grossolana" rispetto al corrispettivo Canon... alla fine comunque preferivo il sigma per le foto, se il dettaglio è simile lo sfocato lo trovo più gradevole, e soprattutto trovo gradevole come dal piano a fuoco si cade velocemente in uno sfocato pieno, a differenza del canon che invece è molto più graduale
ci ho giocato per 2 giorni la sera tornato a casa, questo finesettimana si porta il nuovo balocco a fare la prima uscita vera
mi sto già innamorando di questa lente:) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.