PDA

View Full Version : Android, App e risoluzione schermo

nickmot
07-06-2011, 15:05
Scrivo un post solo lievemente OT, non faccio riferimento a smartphone specifici ma ad Android e risoluzione schermo in generale.
La frammentazione su questo SO è effettivamente un problema, il parametro più evidente è proprio lo schermo, devo acquistare un nuovo smartphone, ne vorrei uno inferiore ai 3,7", quindi la risoluzione sarà probabilmente 320x480.

A voi che avete Android, com'è la situazione compatibilità? Stanno uscendo app solo 800x480 o più? L'andamento sarà sempre più in quella direzione?
Non sono uno che cambia HW spesso inseguendo le novità, vorrei che durasse almeno 2 anni, orientandomi su un modello con quella res ma HW di buon livello (Qualcomm scorpion 1GHz con Adreno 205) rischio di trovarmi con ottimo HW inutilizzato causa schermo?

Non vorrei buttare 300€, ma mi scoccia rinunciare alla comodità di poter usare il telefono con una sola mano e non dover comprare jeans con tasche più grandi. :sofico:

E' possibile avere una lista delle app in base alla risoluzione minima richiesta? Ne su App Brain ne sul sito del market google ho trovato filtri del genere sulla ricerca.

Grazie.

SilverLian
07-06-2011, 15:48
Scrivo un post solo lievemente OT, non faccio riferimento a smartphone specifici ma ad Android e risoluzione schermo in generale.
La frammentazione su questo SO è effettivamente un problema, il parametro più evidente è proprio lo schermo, devo acquistare un nuovo smartphone, ne vorrei uno inferiore ai 3,7", quindi la risoluzione sarà probabilmente 320x480.

A voi che avete Android, com'è la situazione compatibilità? Stanno uscendo app solo 800x480 o più? L'andamento sarà sempre più in quella direzione?
Non sono uno che cambia HW spesso inseguendo le novità, vorrei che durasse almeno 2 anni, orientandomi su un modello con quella res ma HW di buon livello (Qualcomm scorpion 1GHz con Adreno 205) rischio di trovarmi con ottimo HW inutilizzato causa schermo?

Non vorrei buttare 300€, ma mi scoccia rinunciare alla comodità di poter usare il telefono con una sola mano e non dover comprare jeans con tasche più grandi. :sofico:

E' possibile avere una lista delle app in base alla risoluzione minima richiesta? Ne su App Brain ne sul sito del market google ho trovato filtri del genere sulla ricerca.

Grazie.

Non capisco quale sia il problema di utilizzare il telefono con una mano con un 3.7"...

cmq terminali da 3.7" con risoluzione 400x800+ ce ne sono (ad es il Desire S); forse costeranno più di 300€ ma per essere sicuro di poter utilizzare tutte le app la strada è quella...

nickmot
07-06-2011, 16:01
Non capisco quale sia il problema di utilizzare il telefono con una mano con un 3.7"...

cmq terminali da 3.7" con risoluzione 400x800+ ce ne sono (ad es il Desire S); forse costeranno più di 300€ ma per essere sicuro di poter utilizzare tutte le app la strada è quella...

Io mi trovo malissimo con 3,7" ed una sola mano, sopratutto se in portrait c'è una tastiera QWERTY mini e non la alfanumerica con T9 (mi pare che la tastiera HTC della sense sia proprio così).
Ovviamente questione di gusti e abitudine personale.

Quindi mi confermi che sempre più app richiedono tale risoluzione?
Son tutti videogiochi o anche altro?

nickmot
08-06-2011, 10:25
Uppolo :mc:

checo
08-06-2011, 16:49
1 la frammentazione non è più sto grosso problema
2 con quella CPU non mi pare che esitano cell con schermo minore di 3,7
3 le app supportano tutte e due le risoluzioni, qualche problemac'e con la 320x240

Io ho un medusa da 3'7 ed un Magic da3'3 poco cambia x dimensioni

nickmot
08-06-2011, 17:33
1 la frammentazione non è più sto grosso problema

Bene!

2 con quella CPU non mi pare che esitano cell con schermo minore di 3,7

Per ora!
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-ericsson-xperia-mini-e-mini-pro-primo-contatto-dal-vivo_36832.html

Aspetto lui... Ed è un 3".

3 le app supportano tutte e due le risoluzioni, qualche problemac'e con la 320x240

Bene, il mio timore era che data la maggiore diffusione di terminali 800x480 (statistiche di diffusione di Ottobre 2010) cominciassero ad apparire applicazioni con richiesta minima quella risoluzione.

Io ho un medusa da 3'7 ed un Magic da3'3 poco cambia x dimensioni

Boh? Io più guardo il Desire che stà a 1mt da me e più mi sembra una padella enorme, devi vedere faccia che ho fatto quando ho provato un galaxy S.

La riserva non è ancora sciolta comunque, spero di poter toccare con mano i vari modelli a cui sono interessato priam di spendere (principalmente il suddetto Xperia Mini Pro, la sua versione full size, ed il Desire Z).