View Full Version : Configurazione server ufficio
Ciao ragazzi, il server in ufficio comincia a perdere colpi e quindi devo cambiarlo.
Le principali attività del server sono condivisione di dati (immagini, fatture, documenti, ecc..), utilizzo gestionale in rete.
Pensavo a qualcosa che mi potesse dare anche sicurezza in termini di backup qualcosa in raid?
Altre cose non dovrebbe fare oltre ad effettuare i backup di server ftp
wizard1993
07-06-2011, 22:01
che tipo di gestionale è? che requisiti di sistema operativo ha? quale è la mole di dati da backuppare? quanto è il massimo tempo di down sopportabile? quanto budget avete? si deve inserire in una rete già cablata o da rifare anch'essa? avete personale qualificato alla relativa manutensione?
Comincia a rispondere a queste domande (sono le prime che mi sono venute, non sono esaustive) e poi sarà possibile consigliarti
Prima era installato su windows xp, il gestionale basta che abbia condiviso un determinato archivio è funziona perfettamente, la mole di dati saranno al massimo 100Gb di documenti non di più. Per tempo di down il meno possibile in quanto preventivi fatture ecc... vengono fatte tramite il server..
wizard1993
07-06-2011, 22:05
Prima era installato su windows xp, il gestionale basta che abbia condiviso un determinato archivio è funziona perfettamente, la mole di dati saranno al massimo 100Gb di documenti non di più. Per tempo di down il meno possibile in quanto preventivi fatture ecc... vengono fatte tramite il server..
il meno possibile non vuol dire niente. ho studi che se i server vanno giù due ore sono migliaia di € di danni, quanto vi potete permettere voi? In base a questo si sceglie la SLA migliore per il prodotto che si andrà a selezionare, il cui costo può incidere sensibilemente (anche un 30%) sul totale
Comunque visto che di fatto si parla di sola condivisione file mi sentirei di consigliarti un nas
Dici che un nas con backup incorporato è la soluzione migliore?? E' possibile accedere dall'esterno a questi dati? Che nas mi consigli?
Alfonso78
10-06-2011, 08:34
Anch'io consiglio una soluzione NAS nei casi di File Server.
Ovviamente NAS con almeno 2 dischi in mirroring per garantire un minimo di sicurezza. Personalmente metterei anche un'unità esterna (un semplice hard disk esterno usb) collegata al NAS per un ulteriore backup.
Per gli accessi esterni si può utilizzare il protocollo FTP integrato sui NAS.
Qualche buon nas da consigliarmi?
Alfonso78
10-06-2011, 14:53
La mia marca preferita è la Synology.
Poi a seguire Qnap.
Infine la Buffalo Tecnology. Quest'ultima però solamente nei casi in cui il budget è ristretto. Rapporto qualità prezzo è ottimo.
Ciao ragazzi, ho gradato un'pò in rete i nas consigliati, sono tutti ottimi ma forse sarebbe meglio che prenderei un pc nuovo così da usarlo anche per altre cose (firewall aziendale ecc..) mi consigliate qualcosina?
Ciao e grazie
wizard1993
19-06-2011, 09:57
Ciao ragazzi, ho gradato un'pò in rete i nas consigliati, sono tutti ottimi ma forse sarebbe meglio che prenderei un pc nuovo così da usarlo anche per altre cose (firewall aziendale ecc..) mi consigliate qualcosina?
Ciao e grazie
la domanda è, ce lo sai costruire sopra un firewall? perchè iptables (o pf) richiedono un minimo di dimestichezza, e se non avete da fare cose particolari (doppia dmz con vpn annessa più nat statico per alcuni e dinamico per altri) un router broadband da 25€ svolge alla perfezione la funzione richiesta.
Comunque in ogni caso mancano:
->budget (e questa è davvero fondamentale)
->requisiti di sistema operativo (gira solo su windows? e in caso su che versioni?)
-> requisiti di spazio? (perchè dire che che dovete salvare 100gb non vuol dire nulla, la domanda semmai è 100gb ogni quanti giorni)
->requisiti di memoria (ram) e processore (domanda retorica, visto i prodotti che girano oggi)
Ciao, grazie mille per la risposta allora come budget siamo sui 400€ circa, il sistema sarà windows xp o windows 7 ora vediamo di procurarci una licenza, lo spazio che ora occupano i file sono sui 100gb in aumento ma non so di quanto. Come configurazione pensavo una cosa del genere, in quanto ho già un'hard disk da 500gb per il sistema è pensavo di mettere quei due hd in raid 1 in modo da essere protetto cosa pensi?
O altrimenti mettere 3 hd in raid 1 facendo una configurazione del genere
-> Sistema operativo
->Copia in raid sul primo hd
->Copia in raid sul secondo hd
In questo modo dovrei essere abbastanza protetto
EK00006518 Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 4,50 € 13,00 3,70%
EK00006711 Lettore Interno DVD Samsung SH-D163C BEBE SATA Nero Bulk € 13,40 € 12,90 3,70%
EK00013855 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9 € 27,50 € 26,48 3,70%
EK00013891 Scheda Madre Asrock 890FX Deluxe4 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 118,20 € 113,83 3,70%
EK00015120 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 29,50 € 56,82 3,70%
EK00017084 CPU AMD Phenom II X4 840 3.2GHz Socket AM3 95W Boxed HDX840WFGMBOX € 79,50 € 76,56 3,70%
EK00017120 Dissipatore CPU DeepCool BETA 200ST PWM Socket Amd € 9,70 € 9,34 3,70%
EK00018118 Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero € 39,00 € 37,56 3,70%
wizard1993
20-06-2011, 09:43
e se ti si brucia l'alimentatore, che fai? Stai un mese senza server?
Se ti parte un banco di ram pure? se ti si brucia la scheda madre anche?
Oppure hai intenzione di tenerti tutti i componenti doppi ( o tripli)?
Come sistema di backup cosa prevedi? il RAID non è un backup.
Inoltre se ti si presenta il malaugurato (e comune) caso di sblazo di tensione, fotti scheda madre e dischi reinserisci tutto lo storico a mano?
E sempre in tal caso, la perdita di soldi dovuta al fermo macchina la detraggono dal tuo stipendio? Oppure scatta direttamente la denuncia?
Spero tu voglia scherzare
Chiama la Dell (o vai sul loro sito) fatti un configurazione server decente insieme ad una SLA degna di questo nome. Al limite puoi anche fare un computer standard, visto che ad ogni modo le SLA sono buone anche per quelli.
E prevedi un sistema di backup, hard disk esterni, nas o altro che sia. Anche 7 hd esterni da routare giornalmente per fare la copia vanno bene in mancanza di meglio
Mi riesci ha consigliare qualcosa di buono?? ed economico?
wizard1993
20-06-2011, 10:04
Mi riesci ha consigliare qualcosa di buono?? ed economico?
il sito della dell è particolarmente ignorante, e un copia incolla rende la configurazione illeggibile.
Comunque, in linea di massima, a livello di potenza una macchina simile a quella da te descritta va bene, considera ti verrà (parlando di macchine server) intorno ai 450€ + iva + contratto di assistenza (questa la devi scegliere sulle tue esigenze, ce ne sono varie)
Per il sistema di backup, 4/7 hd esterni da ruotare(anche sul come lo dovrai decidere tu in base a quanti giorni di perdita puoi sopportare) e un qualsiasi software di backup (anche le versioni home) dovresti essere apposto
Pesavo una cosa del genere
http://www.dell.com/it/aziende/p/poweredge-t310/pd o http://www.dell.com/it/aziende/p/poweredge-t110-2/pd
Unica cosa mi pare che costa più comprare un'assemblato che farmelo da solo?
Poi non vedo sistemi con doppi alimentatori o cose del genere, non capisco la differenza
wizard1993
20-06-2011, 10:54
Pesavo una cosa del genere
http://www.dell.com/it/aziende/p/poweredge-t310/pd o http://www.dell.com/it/aziende/p/poweredge-t110-2/pd
Unica cosa mi pare che costa più comprare un'assemblato che farmelo da solo?
Poi non vedo sistemi con doppi alimentatori o cose del genere, non capisco la differenza
l'unica differenza la fanno il fatto che con il giusto contratto di assitenza ti cambiano interamente in 4 ore (dal momento della chiamata) anche alle 2 di notte di capodanno sulla vetta del montebianco senza costi aggiuntivi, per il resto le macchine sono assolutamente identiche (anzi certe volte inferiori) a quelle che potesti assemblare, a cui però non potresti mai garantire il medesimo servizio sia come tempo di risposta sia come disponibilità fisica di ricambi.
Certe volte diventa anche conveniente tenere le macchine doppie, ma specie in taluni ambiti, scaricare la responsabilità di eventuali problemi su terzi fa dormire molto meglio la notte
Ok capito, ma invece come sistema di backup cosa mi consigli?
wizard1993
20-06-2011, 11:07
dal punto di vista windows non sono particolarmente aggiornato, comunque una volta stabilito il lasso di tempo massimo fra un backup e l'altro (ossia quanti giorni di lavoro da reinserire a mano) e scelto un buon programma di backup che permetta la pianificazione degli stessi (e mi ricordo che già un paio di anni fa anche i programmi casalinghi lo permettevano) basterà scegliere il media di backup più conveniente, io personalmente propendo per degli hd esterni
Se utilizzi Windows server 2008 va bene anche Windows Server backup, l'unica cosa un pò antipatica che per programmare pianificazioni multiple o settimanali (invece che giornaliere) sei costretto a gestire il tutto con l'utilità di pianificazione e la command line di wbadmin.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.