PDA

View Full Version : e-mail e condivisione rubriche e calendari

peler
07-06-2011, 13:03
ciao a tutti

premetto che ho gia letto un paio di post che parlano di quello che vorrei fare io, ma mi sono rimasti un paio di dubbi...

Lavoro in uno studio di progettazione civile, e lavoriamo tantissimo con l'e-mail diciamo un buon 80% del lavoro passa sempre tramite e-mail.
ora abbiamo una e-mail di yahoo unica per tutto lo studio, e vorremmo diversificare le e-mail a seconda della categoria del lavoro ed avere una mail per ogni dipendente.
Per fare questo avremmo pensato di stipulare un contratto con aruba del tipo "Pacchetto Hosting Easy Linux" e aggiungendo come servizi la Business Mail e la gigamail.
fin qua non ci sono problemi.
i dubbi sono su cosa e come fare in modo di avare tutto centralizzato. perchè ora abbiamo il problema di avere rubriche diverse per ogni dipendente, calendari diversi e vorremmo avere tutto condiviso senza diventare pazzi.
avrei pensato di sfruttare exchange server per fare questo, ma mi sembra troppo complesso e sofisticato come sistema per fare solo la condivisione dei calendari e della rubrica.
La posta possiamo far si che ogni dipendente scarichi la posta direttamente dal server di aruba senza scaricarla sul nostro server per poi re-indirizzarla.

avete consigli?

grazie mille

wizard1993
07-06-2011, 22:03
vai di google apps premiere o ibm lotus domino live. Butta nel cesto della spazzatura exchange e lascia perdere i servizi di aruba

D1o
08-06-2011, 04:34
vai di google apps premiere o ibm lotus domino live. Butta nel cesto della spazzatura exchange e lascia perdere i servizi di aruba

+1

peler
08-06-2011, 08:39
grazie per i consigli...

ma i servizi di aruba non sono buoni? dov'è che potrei prendermi un dominio altrimenti?
Google apps mi permette di avere un mio dominio? e se si mi registra lui il dominio o devo registrare io un dominio e poi sfruttare un reindirizzamento fatto da google?

scusate l'ignoranza in materia, ma non sono pratico di servizi google per le aziende... e non so come funzionano.

grazie ancora.

wizard1993
08-06-2011, 12:33
aruba apparte la mera email non ti offre nulla. Google app premiere ti offre invece tutti i servizi di cui hai bisogno più un altra pacchettata. Idem dicasi per quello ibm. Il dominio credo tu te lo debba registrare da solo, ma quello è la meno

luciux
08-06-2011, 14:41
Fatti dare il dominio da aruba, prendi i servizi mail da google (e qualsiasi altri servizio ti serve), configuri il DNS di aruba con il record MX che punta ai server mail di google e sei a posto.
Niente menate di spam ,backup/restore etc... e i tuoi utenti sono tutti contenti.

peler
08-06-2011, 14:57
Grazie mille... ho visto che i nuovi servizi di aruba per le aziende chiamato Business Mail, offre le cose che mi servono, ma se mi dite che è meglio non rischiare cercherò di convicere il mio capo ad adottare google...

grazie mille per l'aiuto vi farò sapere

grazie mille