Redazione di Hardware Upg
07-06-2011, 07:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/uno-chassis-per-gpu-computing-da-silverstone_37095.html
La diffusione di GPU per applicazioni non grafiche ma di elaborazione parallela ha spinto SilverStone a sviluppare un particolare chassis, nel quale trovano posto 6 schede video
Click sul link per visualizzare la notizia.
OmbraShadow
07-06-2011, 07:35
Ma il reattore nucleare, necessario per alimentare na bestia simile, dove si posiziona? :)
a destra...in alto e in basso , totale numero 2 alimentatori.
B4rt0cchi0
07-06-2011, 08:06
Ma... la madre delle domande ancora nessuna l'ha fatta?
Ci gira Crysis? :asd:
Apparte gli scherzi... la questione alimentazione è interessante. Anche se alla fine dato che si rivolge a professionisti, rappresenta un costo da mettere in conto. Una soluzione analoga come prestazioni, basata su multi-CPU da quel punto di vista è effettivamente molto più efficiente?
RoUge.boh
07-06-2011, 09:15
a destra...in alto e in basso , totale numero 2 alimentatori.
veramente sono 3 gli alimentatori :D :D :D
beh sicuramente non è per uso domestico, lavorare con 6 schede in parallelo è un'ottima cosa per la ricerca... anche se in Italia la ricerca è stata abolita....
B4rt0cchi0: assolutamente si GPU e CPU svolgono lavori diversi anche se la destinazione si potrebbe dire la stessa potresti paragonare la CPU a un caccia militare,velocissimo ma può trasportare solo 2 persone e in questo caso veramente pochi dati,mentre puoi pensare alla GPU come un'aereo civile in grado di andare più lentamente questo è vero ma trasportare molte più informazioni
fendermexico
07-06-2011, 09:20
va ancorato alla scrivania per evitare il decollo? :D
Willy_Pinguino
07-06-2011, 10:02
naaaa... questo aspira e spinge in basso... meglio prevedere un rinforzo sotto la scrivania o di metterlo a terra un po' rialzato, cosí "respira", e magari anche un sistema di convogliazione dell'aria calda in uscita... sai che termoventilatore diventa con 6 tesla GF100????
se poi uno lo vuol montare a testa in giú... nessuno gli vieta di cucinare le sk video piuttosto che cucinarsi le ginocchia!!!
Con tutta l'energia che consuma solo a lavoro si potrà usare una bestia del genere, altrimenti si rischia di non far girare la lavatrice quando si ha il computer acceso.
@B4rt0cchi0
Ma che domande fai? Crysis per girare bene necessita almeno di 10 schede video ;)
Guarda che aspira in basso e spinge in alto, mica il contrario -.-
maumau138
07-06-2011, 12:20
Molto ben fatto, hanno realizzato a livello industriale quello che si faceva in precedenza con i bridge PCI Express, poi anche la possibilità dei tre alimentatori, insomma molto carino. Peccato però che per far partire una scheda madre con 6 VGA ci sia bisogno di un BIOS custom.
Non è solo una questione di ricerca, queste configurazioni sono ottime per fare render via GPU, e ricordo che l'attuale versione di 3d Studio Max include uno dei migliori motori di render che funziona con CUDA, iRay, sviluppato da Mental Image, di Nvidia, e ce ne sono altri cinque almeno, tra cui Luxrender, open. Mi piacerebbe però capire che scheda madre sia, e che chipset monta, oggi non mi pare ci sia un chipset che gestisca più di 42 linee pci express. Nei render, la scena viene caricata sulla ram di ogni GPU, e in questo caso, la velocità delle connessioni pci express, a meno che non ci sia qualcosa proprietario, andrebbero a x4, decisamente troppo poco, sarebbe un collo di bottiglia notevole.
Leggo adesso la motherboard, il problema persiste purtroppo, forse per questo è un prototipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.