PDA

View Full Version : Consiglio per configurazione economica

obogsic
07-06-2011, 00:19
Ciao a tutti!
Mi trovo a dover prendere un pc per mia sorella.
Da qualche tempo non seguo più di tanto le dinamiche delle cpu (la mia cultura si è fermata qualche anno fa ad un amd be-2300, quello che monto ancora oggi nel mio pc).
L'uso sarà molto poco edificante per i proci moderni, ovvero internet, office e qualche video.
Niente hd, nioente mediacenter... Basterebbe anche un single core, insomma...
Ho visto che i prezzi di amd rispetto alle prestazioni sono molto interessanti.
Qualcuno mi può consigliare su che accoppiata di mb/cpu orientarmi?
Per la mobo prenderei qualcosa di tutto integrato e microatx in modo da mettere tutto in un case non troppo ingombrante.
I chipset più interessanti tra quelli economici quali sono?
Ho visto che vendono ancora i 740/760/785g...
Io una vita fa presi l'attuale 780g che va benone.
L'880 come si comporta?
Di primo acchitto come cpu stavo pensando a un amd x2 240 (visti i 4-5 euro di differenza col 220 mi prendo un mb in più di cache...che mia sorella non sfrutterà mai evvabbé... però...) boxato.
Ogni consiglio è bene accetto!
Ciao!

matte27
07-06-2011, 11:37
sezione sbagliata...

Speedy L\'originale
07-06-2011, 12:37
Come processore è meglio puntare ad un X3, 3 core, che costa poco nulla di + e sarà sicuramente ben + longevo, mentre a riguardo della sk. madre prenderei qualcosa di ben + moderno, magari una sk. madre ke ti permetterà di montare le prossime cpu amd, bulldozer, che usciranno a breve.

obogsic
07-06-2011, 13:10
sezione sbagliata...

ops!
se è così chiedo ai mod di spostarla, però la scelta della cpu e della mobo è il punto saliente della discussione.
Anche io ero in dubbio su dove metterla!

@ Speedy: Grazie del consiglio sulla cpu, effettivamente ci sono solo 12 euro di differenza tra x2 250 e x3 450.
Vedo però che questi ultimi sono da 95 watt... non sono un po' troppi da dissipare con il dissi stock in un case micro atx?
Vero che difficilmente sarà messo sotto stress però la cosa che più interessa è la stabilità operativa ed un pc "decentemente silenzioso".
Il mio be 2300 downvoltato con un arctic freezer è inudible in condizioni normali e sempre freschissimo, anche in estate.
Ti accorgi che non è spento solo col silenzio assoluto.
Immagino che i dissi stock di questi amd non siano granché, come al solito...
Non vorrei che oltre ai 12 per la cpu ce ne debba mettere per forza altri 20 per un dissi decente.
A mia sorella non mi metto a downvoltare o smanettare, perché l'instabilità operativa che ne potrebbe discendere significa rogne per me che devo andare da lei a modificargli il tutto.
Non abitiamo insieme, perciò vorrei evitare sperimentazioni il più possibile.