PDA

View Full Version : GPU GTX560 con Ali TopSilent 560W

Xorm
06-06-2011, 21:24
Attuale configurazione:

AMD Phanom2 X4
Asus M4A785TD-V EVO
4Gm RAM
Nvidia GTS 250
HD 500Gb
CDROM

Tra poco mi arrivera' questa scheda: N560GTX Twin Frozr II/OC

Nel manuale leggo: Minimum 500W or greater system power supply (with a minimum 12V current rating of 30A) is recommended.

L'alimentatore che ho installatto attualmente e' un Top Silent 560W (14A su ognuna delle due linee a 12V). Credo sia una marca abbastanza scarsa.... :muro:

Ad overcloccare non ci penso nemmeno per il momento ma la domanda e': posso attentarmi ad accendere il PC o rischio di bruciare tutto?

Leggendo le specifiche sul manuale della sceda la risposta verrebbe da se' ma non ho ben capito se i 30A (30A non sono un esagerazione? :eekk: ) devono essere su ogni singola linea da 12V o se visto che ci sono due connettori posso fare la somma. (nel mio caso 14+14=28)

Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi :)

sbudellaman
08-06-2011, 15:19
il problema non sta tanto nel fatto che gli ampere non vengano gestiti su un unica linea, in quanto la 560 possiede due connettori di alimentazione. Piuttosto, devi sapere che l'amperaggio totale sulla linea da 12 volt non è mai uguale alla somma dell'amperaggio di ciascuna linea. Pertanto, il tuo alimentatore eroga probabilmente molto meno di 28 ampere.
Sull'alimentatore "dovrebbe" essere indicato anche l'amperaggio totale o in alternativa il wattaggio complessivo, sempre riguardo la 12 volt. Solitamente è indicato sul retro dello stesso, in una etichetta. In molti casi però mi sono accorto che se ne fregano altamente di fornire tale indicazione, puntando sull' "ignoranza" (non in senso negativo ovviamente) della gente, che pensa erroneamente di poter fare la somma matematica.

P.S. : in realtà 30 ampere non sono poi così tanti per un pc di fascia alta, dato che in quel valore rientra spesso anche il consumo del processore. In tutto sono circa 360 watt totali (che alla fine è la reale energia erogata dall'alimentatore, a differenza di quanto indicato dal nome o dalla scatola dell'alimentatore di sottomarca... 560 watt un tubo).

Profeta
08-06-2011, 15:56
Attuale configurazione:

AMD Phanom2 X4
Asus M4A785TD-V EVO
4Gm RAM
Nvidia GTS 250
HD 500Gb
CDROM

Tra poco mi arrivera' questa scheda: N560GTX Twin Frozr II/OC

Nel manuale leggo: Minimum 500W or greater system power supply (with a minimum 12V current rating of 30A) is recommended.

L'alimentatore che ho installatto attualmente e' un Top Silent 560W (14A su ognuna delle due linee a 12V). Credo sia una marca abbastanza scarsa.... :muro:

Ad overcloccare non ci penso nemmeno per il momento ma la domanda e': posso attentarmi ad accendere il PC o rischio di bruciare tutto?

Leggendo le specifiche sul manuale della sceda la risposta verrebbe da se' ma non ho ben capito se i 30A (30A non sono un esagerazione? :eekk: ) devono essere su ogni singola linea da 12V o se visto che ci sono due connettori posso fare la somma. (nel mio caso 14+14=28)

Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi :)

Ma è una versione Ti o liscia? Io ho una gtx560 twin frozr II Ti e una config simile alla tua ( ho un Core duo E8400 e non so quanto consumi rispetto al tuo procio). Come alimentatore ho un LC Power 550 (certificato 80+) e vado tranquillo...e la Ti chiede maggiore alimentazione. Cmq nel caso il tuo ali non ce la facesse, non ti si accende il PC, non credo che bruci tutto!

Xorm
08-06-2011, 23:24
Ho una GTX560 "liscia". Sulla scatola a differenza del manuale on-line c'e' scritto che bastano 24A. Per ora la uso downclocckata del 10% e gioco a The Witcher (lo so, non e' sicuramente Crysis 2 :fagiano: ) senza nessun problema.... che dire, pensavo peggio :D