PDA

View Full Version : Come gestire dati e backup con Windows 7


argenteel
06-06-2011, 17:50
Ciao,ho bisogno di un aiuto per come impostare la gestione dei dati (documenti,foto musica e film) con Windows 7.

Ho a disposizione 2 hd da 500gb ciascuno.

Sul primo c'è il sistema operativo e i programmi,come da installazione a default.

Ho visto che windows 7 dispone di una utlity di backup integrata e sono indeciso su come distribuire i dati.Tenerli sul primo nelle cartelle utente e utilizzare il secondo disco come backup oppure tenere i dati sul secondo hard disk?

Da quanto ho capito leggendo in giro lasciando il secondo hd a disposizione completamente per il backup non dovrei più preoccuparmi perchè gestirebbe tutto il sistema operativo.

Però...c'è un però :) proprio come in ogni situazione semplice che si rispetti.
Per diletto mi piace molto fare videoediting e sono abituato a tenere i video che elaboro sul secondo hd.

Non avendo ben capito come gestisce tutti i dati Windows 7 (che tra indicizzazione e migliorie varie è nettamente diverso da xp) chiedo consiglio a chi è più esperto :)

Riassumendo,a disposizione 2hd da 500gb cadauno:

A-->Sistema operativo, dati e programmi
B--> Backup


A-->Sistema operativo e programmi
B--> Dati e una partizione da 100gb per backup


A-->Sistema operativo, programmi e dati (tranne video)
B--> due partizioni uguali,una per i viedo e l'altra per il backup


Voi come fareste? Sono ben accette anche altre ipotesi e spero di essermi spiegato :rolleyes:

Ho letto da qualche parte che il backup di 7 non è il massimo perchè tende a crearsi copie doppie triple dei dati e delle immagini se c'è spazio a disposizone,è vero?

Grazie anticipatamente

argenteel
07-06-2011, 17:21
25 letture e nessun audace :sob:
Forse è impostata male...mettiamo piuttosto come avete suddiviso voi la vostra configurazione?

ezio
13-06-2011, 09:35
Premessa: il tool integrato per il backup di Windows 7 è effettivamente limitato e poco personalizzabile, conviene usarne altri. Qui trovi tutte le informazioni che ti servono: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068


In merito alla configurazione delle partizioni e della posizione dei file, secondo me ti conviene lasciare Windows, programmi e documenti (video compresi) sul primo disco da 500GB, suddiviso in due partizioni:
1) Windows + Programmi (compatibilmente con le tue esigenze di spazio e numero di programmi installati, potresti optare per 90GB-100GB circa)
2) Documenti e video (i 400GB circa restanti); i video in una cartella apposita, in modo da avere maggior ordine. Potresti pensare ad una partizione apposita per questi ultimi ma se non vuoi avere problemi di spazio nel gestire anche i documenti o per i video lo spazio occupato è sempre molto variabile, tienili insieme e passa la paura.

Il secondo disco potresti utilizzarlo per il backup dei video e dei documenti, e avendo a disposizione 500GB totali potresti creare un'immagine del sistema operativo con impostazioni e programmi già installati in modo da avere sempre una copia di sicurezza pronta all'uso (nel thread indicato trovi i programmi necessari). Per il backup automatizzato dei documenti, necessario per avere sempre delle copie aggiornate dei file sul secondo disco, trovi sempre in quel thread i tool necessari, personalmente uso SyncBack in versione gratuita e mi trovo benissimo.

Perchè ti suggerisco di mettere anche i video sul primo disco? Perchè in questo modo eviteresti di usare spesso il secondo, usurandolo di meno; essendo un disco di backup, meno lo sforzi meglio è.
I backup dei video potresti programmarli ogni tot giorni anzichè ogni giorno.
In ogni caso sta a te scegliere, a volte un disco poco utilizzato si rompe prima di un altro, la casistica è troppo variabile per dare un suggerimento valido in modo assoluto ;)

argenteel
13-06-2011, 18:46
Ti ringrazio e mi fa piacere,da autodidatta, confermare che ho proprio fatto nel modo che anche tu hai indicato!