PDA

View Full Version : [Film] Una storia vera (1999) di David Lynch

mickes2
06-06-2011, 16:44
Una storia vera (1999) di David Lynch
http://2.bp.blogspot.com/_2-EaM3l5S9w/R4OB-OVIOrI/AAAAAAAAAFc/dGHHpeQfBJ4/s400/storia+vera.jpg
Questo è il Lynch che adoro! Un unico grande respiro questo spaccato di vita del vecchio Alvin Straight, che a pochi passi dall’infermità fisica decide di intraprendere un lungo viaggio, su un mezzo che più singolare non si può, per andare a trovare il fratello, sperando in una riconciliazione dopo molto tempo passato.
Un delicatezza del racconto che da Lynch non ti aspetti, ogni sequenza ti pacifica il cuore…le musiche che si mischiano con le immagini, gli occhi, lo sguardo intenso e le parole di Alvin, creano qualcosa di inevitabilmente poetico. Il regista scava a fondo nell’Io del protagonista e ci regala una storia intima, portando a galla i valori più importanti e mette un accento al profondo senso delle cose.
Il viaggio di Alvin non è facile, sia fisicamente che mentalmente… riaffioreranno cattivi ricordi ed errori commessi, da cui è stato inevitabilmente segnato e forse anche per questo spronato ancor di più a compiere il suo percorso e raggiungere l’ambita meta. Che splendido finale!

9+

Murakami
07-06-2011, 12:02
Uno dei film più belli di sempre. Punto.

wiri
07-06-2011, 20:07
Quoto entrambi, ma sono di parte: adoro ogni cosa partorita dalla mente malata del Davide. Ma se ce ne fosse bisogno, dopo the elephant man, Lynch dimostra di saper fare anche film "classici", con un tocco poetico e intimista fuori dal comune. Insomma, sfido a trovare qualcuno che non si è commosso nel seguire le peripezie di Alvin sul suo tagliaerbe!:)

s3s3
12-06-2011, 18:02
D'accordo con tutti. Bel film.

Ciao.

Stefano.

Angel79
16-06-2011, 13:59
Adoro questo film, vorrei prendermelo in DVD ... secondo voi ci sono possibilità che esca in bluray? Mi sa che neanche in USA è uscito in alta definizione!

mickes2
16-06-2011, 14:24
Adoro questo film, vorrei prendermelo in DVD ... secondo voi ci sono possibilità che esca in bluray? Mi sa che neanche in USA è uscito in alta definizione!

esattamente, nemmeno in USA.

da noi scandalosamente è andato fuori catalogo, forse il Cecco ha perso i diritti...è in attesa di ristampa.

JulioHw
16-06-2011, 21:25
Storia davvero toccante.

Murakami
20-06-2011, 12:53
Mi accorgo solo ora che l'attore principale è morto l'anno dopo aver girato questo film... :(
"Richard Farnsworth: divenne famoso al grande pubblico solo nel 1999 per la struggente interpretazione nel film di David Lynch, Una storia vera, che gli valse una nomination all'Oscar al miglior attore.
Prima del film, gli venne diagnosticato un cancro alle ossa in fase terminale. Girò questo film soffrendo. Si suicidò nel 2000 un anno dopo l'uscita del film, all'età di 80 anni, sparandosi all'interno del suo ranch in Lincoln, nel Nuovo Messico"
Da Wiki... :(

Angel79
08-07-2011, 12:25
Mi accorgo solo ora che l'attore principale è morto l'anno dopo aver girato questo film... :(
"Richard Farnsworth: divenne famoso al grande pubblico solo nel 1999 per la struggente interpretazione nel film di David Lynch, Una storia vera, che gli valse una nomination all'Oscar al miglior attore.
Prima del film, gli venne diagnosticato un cancro alle ossa in fase terminale. Girò questo film soffrendo. Si suicidò nel 2000 un anno dopo l'uscita del film, all'età di 80 anni, sparandosi all'interno del suo ranch in Lincoln, nel Nuovo Messico"
Da Wiki... :(
Azz sapevo che era venuto a mancare dopo il film, ma il resto no ... mi spiace sembrava una brava persona :(

mirko85
16-07-2011, 14:50
Bellissimo film

il_nonno
20-07-2011, 11:50
ma poi il viaggio di ritorno l'ha fatto sempre sul tosaerba? volendo avrebbero potuto girarci un sequel.

Murakami
20-07-2011, 13:59
ma poi il viaggio di ritorno l'ha fatto sempre sul tosaerba? volendo avrebbero potuto girarci un sequel.
Mi pare che il tosaerba sia schiattato appena priva di arrivare a destinazione: la vedo più facile che siano morti entrambi di consunzione sul posto, visto com'erano ridotti... :O