PDA

View Full Version : apple wwdc 2011 today 18.30

iorfader
06-06-2011, 15:23
visto che nessuno ne ha ancora creato uno, ecco qua il thread dedicato all'evento apple sperando in qualche bella novità:D

p.s. se avete link di blog dove trasmettono in diretta, postateli

willy_revenge
06-06-2011, 16:00
Waiting for

I blog fanno quasi tutti il live ma purtroppo non ci sarà il video come per il back to mac.

iorfader
06-06-2011, 18:02
Waiting for

I blog fanno quasi tutti il live ma purtroppo non ci sarà il video come per il back to mac.

:( comunque quali sono sti blogge?

cgp
06-06-2011, 18:06
:( comunque quali sono sti blogge?

un po tutti.... saggiamente, melablog, macity, ispazio ecc ecc

@ndrey
06-06-2011, 18:08
I'm ready :D

Lanfi
06-06-2011, 18:12
Beccati questo (http://live.melablog.it/wwdc-2011)!

@ndrey
06-06-2011, 18:20
Link's>> (http://webtrickz.com/watch-apple-wwdc-2011-keynote-live-online-on-june-6th/)

iorfader
06-06-2011, 18:41
ma è già iniziatop? datemi il link che suite voi...non so quale prendere io

patanfrana
06-06-2011, 19:07
Engadget, come sempre ;)

AlexSwitch
06-06-2011, 19:07
Io lo sto seguendo su engadget.... Ammazza com'è rinseccolito Steve!!!! :eek:

AlexSwitch
06-06-2011, 19:09
Partiti con Lion: multigestures..... evvabhè....... :rolleyes:

iorfader
06-06-2011, 19:15
streaming here...povero steve :muro:

http://www.ustream.tv/channel/omtwwdckeynote

Donaduzzo
06-06-2011, 19:24
http://www.streamago.tv/general/3204/wwdc-2011-live/

con commento italiano.

maso87
06-06-2011, 19:28
Version funzionerà anche per Office ?

AlexSwitch
06-06-2011, 19:32
Ganzo AirDrop....... Anche il nuovo Mail mi garba parecchio.... :)

TheDariodario
06-06-2011, 19:33
i blog dicono una cosa su 10.... andate su engadget.... li dicono tutto... :D
version sarà una FIGATA :eek:

TheDariodario
06-06-2011, 19:38
1:36PM Wow, no more discs. Lion will be available only in the App Store. Making it the "Easiest upgrade ever."

:eek: :eek:
upgrade diretto da appstore :eek: :eek: :eek:
no disc :cry:
vbb meglio così alla fine :)

AlexSwitch
06-06-2011, 19:38
Ma Vafffffff... Lion solo su Mac App Store... :(

TheDariodario
06-06-2011, 19:40

bhe almeno è semplice aggiornare ora.... :mc:
iOS finalmente le cose che mi interassano.... se non ci saranno novità decenti sono pronto a vender eil mio iPhone 4 :D

AlexSwitch
06-06-2011, 19:41
upgrade diretto da appstore :eek: :eek: :eek:
no disc :cry:
vbb meglio così alla fine :)

Però costerà 30 Euro!!! :)

TheDariodario
06-06-2011, 19:41
Però costerà 30 Euro!!! :)

:eek: :eek: :eek: :eek:
cazzo loro si che sono dei geni...

TheDariodario
06-06-2011, 19:43
:eek: :eek: :eek: :eek:
cazzo loro si che sono dei geni...

e infatti OS X lo compro windows.... bhe lo sappiamo tutti come funziano in questi casi :D

VICIUS
06-06-2011, 19:44

Non mi sembra una tragedia. Hanno mantenuto il prezzo di snow e sarà possibile installarlo su quanti mac si vuole. Hanno di fatto ucciso il family pack. Non vedo l'ora che arrivi luglio a questo punto.

AlexSwitch
06-06-2011, 19:44
Tagliati tutti i costi di spedizione e imballo, il core di Lion è quello di Snow Leopard rivisto e corretto ed esteso con nuove funzionalità come il supporto nativo al sandboxing... Insomma un prezzo equo!!! :)

TheDariodario
06-06-2011, 19:46
Tagliati tutti i costi di spedizione e imballo, il core di Lion è quello di Snow Leopard rivisto e corretto ed esteso con nuove funzionalità come il supporto nativo al sandboxing... Insomma un prezzo equo!!! :)
NOTIFICHEEEEEEEEEE IOS NOTIFICHEEEEEEE N O T I F I C H E

AlexSwitch
06-06-2011, 19:47
Non mi sembra una tragedia. Hanno mantenuto il prezzo di snow e sarà possibile installarlo su quanti mac si vuole. Hanno di fatto ucciso il family pack. Non vedo l'ora che arrivi luglio a questo punto.

La " tragedia " caro VICIUS è il fatto di non avere un supporto fisico da cui bootare in caso di problemi e di esami diagnostici ( AHT ).... mica i 4 Gb di download ;)

TheDariodario
06-06-2011, 19:48
ok.... adesso è chiaro che alla apple hanno assunto peter.... lo sviluppatore cydia.... quindi non stava mentendo!!
xD hanno installato di default il suo tweak... :D

iorfader
06-06-2011, 19:49
La " tragedia " caro VICIUS è il fatto di non avere un supporto fisico da cui bootare in caso di problemi e di esami diagnostici ( AHT ).... mica i 4 Gb di download ;)

ma scusa...ti costa tanto masterizzarlo?:mbe:

AlexSwitch
06-06-2011, 19:51
ma scusa...ti costa tanto masterizzarlo?:mbe:

Il pacchetto scaricato da Mac App Store è diverso da quello generalmente masterizzato sui dischi...... Poi ci potrà anche una opzione... non so... Ma così a naso credo che non si possa!!!

VICIUS
06-06-2011, 19:51

Immagino che per i nuovi mac che verranno venduti dopo il rilascio ci saranno anche supporti fisici con sopra lion per installare direttamente quello.

iorfader
06-06-2011, 19:52
Il pacchetto scaricato da Mac App Store è diverso da quello generalmente masterizzato sui dischi...... Poi ci potrà anche una opzione... non so... Ma così a naso credo che non si possa!!!

no be è chiramente sicuro che puoi masterizzarlo e come tutti gli altri os sicuramente avrà le varie utility è normale, non sono impazziti alla apple:sofico:

iorfader
06-06-2011, 19:54
Immagino che per i nuovi mac che verranno venduti dopo il rilascio ci saranno anche supporti fisici con sopra lion per installare direttamente quello.

ti immagini se iniziano a fare come hp e gli altri pc da supermercato che devi farteli da solo i dvd? :asd: non immagini quanti amici nella cacca che ho avuto:rolleyes:

AlexSwitch
06-06-2011, 19:54

Certo quello si..... comunque si vedrà..... :) Magari si può continuare ad usare benissimo il DVD di SL per fare il controllo del disco di avvio per errori e permessi.

VICIUS
06-06-2011, 19:56
no be è chiramente sicuro che puoi masterizzarlo e come tutti gli altri os sicuramente avrà le varie utility è normale, non sono impazziti alla apple:sofico:

Se è come quello di xcode non è un dmg quindi non puoi masterizzarlo per avere un dvd avviabile. Puoi comunque salvartelo su un disco esterno per non doverlo scaricare di nuovo.

iorfader
Certo quello si..... comunque si vedrà..... :) Magari si può continuare ad usare benissimo il DVD di SL per fare il controllo del disco di avvio per errori e permessi.

senti ma come fai anche solo a pensare che non lo permetta lion? mah...a me non mi ha nemmeno mai sfiorato il pensiero. guarda che anche se lo scarichi dallo store, lo puoi masterizzare e diventa proprio come un originale...:)

AlexSwitch

Veramente, per quanto riguarda le app scaricate da Mac App Store, se hai problemi o le hai inavvertitamente eliminate, le riscarichi....

iorfader
06-06-2011, 19:57
Se è come quello di xcode non è un dmg quindi non puoi masterizzarlo per avere un dvd avviabile. Puoi comunque salvartelo su un disco esterno per non doverlo scaricare di nuovo.

ne dubito, non tutti sono capaci di questo

PISOLOMAU
06-06-2011, 20:57
Domandona!

Ma chi come il sottoscritto ha ancora Leopard 10.5.8 come farà l'upgrade a Lion?
:mc:

Clunis
06-06-2011, 21:07
Domandona!

Ma chi come il sottoscritto ha ancora Leopard 10.5.8 come farà l'upgrade a Lion?
:mc:

gia!!,bella domanda anche io sono nei tuoi panni con un mac mini primo tipo,a questo punto è altamente probabile che lo si potrà scaricare e masterizzare per poterlo installare alla vecchia maniera....speriamo:confused:

KurtTheReturn
06-06-2011, 21:11
Abbastanza deluso da questo WWDC :(

Clunis
06-06-2011, 21:18
Abbastanza deluso da questo WWDC :(

be si se stavi aspettando solo l' iphone nuovo si, invece tra lion è icloud (gratis) secondo me non è andata poi cosi male

simon71
06-06-2011, 21:50
Scusate, ma io ogni tanto formatto...Sarà la vecchia abitudine winzozz, ma quando vedo che sminKio troppo il MAc faccio un bel formattone risolutore....
Per non parlare se dovessi comprare un Mac usato senza DVD di installazione, ecc...ecc...

Parliamo poi che perlomeno in ITalia c'è chi naviga ancora (non è il mio caso per fortuna) con le ADSL a 2 Mbps....

Insomma trovo DEMENZIALE installare Snow Leopard e poi fare l' Upgrade a Lion.....

Detto questo: mi pare evidente che Lion sia un altro "Service PAck" di Leopard...Che è stato l'ultimo vero OS Apple....

Non esiste infatti nemmeno nei libri di fantascienza che dopo un aggiornamento del Kernel, delle API, e di tutto il resto tu non debba riavviare....

Sono solo funzionalità in più di Leopard e Snow Leopard, in altre parole Leopard Service Pack 2:)

Saluti

ChFl
06-06-2011, 22:07
Lion, oltre alle nuove magie a 5 dita, applicazioni a schermo intero etc che altre novità apporta? In termini di struttura del sistema

LucaTortuga
06-06-2011, 22:26
Lion, oltre alle nuove magie a 5 dita, applicazioni a schermo intero etc che altre novità apporta? In termini di struttura del sistema
Dopo aver visto giocare il Barcellona vorresti sapere il colore delle mutande di Messi?

markmn89
06-06-2011, 22:53
Insomma trovo DEMENZIALE installare Snow Leopard e poi fare l' Upgrade a Lion.....

Detto questo: mi pare evidente che Lion sia un altro "Service PAck" di Leopard...Che è stato l'ultimo vero OS Apple....

Non esiste infatti nemmeno nei libri di fantascienza che dopo un aggiornamento del Kernel, delle API, e di tutto il resto tu non debba riavviare....

Sono solo funzionalità in più di Leopard e Snow Leopard, in altre parole Leopard Service Pack 2:)

sono d'accordo sul fatto che si debba reinstallare lion da zero; peró chiamare service pack Snow Leopard mi sembra un tantino azzardato, visto le innovazioi introdotte:
- kernel a 64 bit;
- openCL;
- Grand Central Dispatch;
non sono cosette da poco..

markmn89
06-06-2011, 22:55
Dopo aver visto giocare il Barcellona vorresti sapere il colore delle mutande di Messi?

blaugrana? :D

khelidan1980
07-06-2011, 00:17
Scusate, ma io ogni tanto formatto...Sarà la vecchia abitudine winzozz, ma quando vedo che sminKio troppo il MAc faccio un bel formattone risolutore....
Per non parlare se dovessi comprare un Mac usato senza DVD di installazione, ecc...ecc...

Parliamo poi che perlomeno in ITalia c'è chi naviga ancora (non è il mio caso per fortuna) con le ADSL a 2 Mbps....

Saluti

scusa veramente non capisco la cosa del riavvio...installo da app store e poi spunta fuori il pop up riavvia...come funziona linux, installi il kernel e poi l'iconcina dello spegnimento diventa rossa che sta ad indicare che bisogna riavviare...o no? magari mi son perso qualcosa

poi sta cosa di definire service pack le uscite dei nuovi so è da cinema, come se ogni giro riscrivessero il kernel, io mi chiedo se abbiate la minima idea di cosa sia scrivere un sistema operativo mah

Lanfi
07-06-2011, 00:30
Ragazzi ma vi rendete conto di che cosa è la funzione iTunes match? Prende la tua libreria musicale e la confronta con i brani disponibili nel catalogo iTunes: ci sono? Ok allora sono nel tuo iCloud. Non ci sono? Semplice: li uploadi nel tuo iCloud. Poi puoi sentire tutta la tua musica, quando ti pare (a patto di avere 256 kbps di banda in download) da qualsiasi iCosi collegato al tuo account. E quanto costa? 25 $ all'anno!!!!!!!!!

Qualcuno mi spieghi come ha fatto la Apple a convincere le major a fare questa cosa...in pratica stanno dicendo: hai comprato le canzoni tramite iTunes? Ok no problem (e fin qui ci sto). Non le hai comprate tramite iTunes (e magari te le sei procurate illegalmente)? No problem lo stesso ma ci paghi 25 $ all'anno.

patanfrana
07-06-2011, 00:46
Cmq pare che sia proprio come ventilato: Lion non ha bisogno di un disco, perchè crea una partizione di restore sul disco fisso principale.

Peccato che in questo modo se si fotte il disco, perdi tutto... :mbe:

Kratos
07-06-2011, 01:07
Cmq pare che sia proprio come ventilato: Lion non ha bisogno di un disco, perchè crea una partizione di restore sul disco fisso principale.

Come minimo ci sarà l'opzione super user-friendly per scrivere la stessa partizione su un DVD o su una penna USB (come quelle che forniscono già con l'air)...dai ragazzi, come al solito vi state fasciando la testa per una bazzecola IMHO

Io sono soddisfatto praticamente da tutto:
-Lion ha delle feature utilissime, poi se volete chiamarlo service pack fate pure ma fra full screen, mission control, autosave e versioni usare il Mac diventa ancora più un piacere :D
-iOs 5 sarà pure scopiazzato quanto volete ma il risultato per noi utenti é ottimo. La libertà dal cavo poi é una manna dal cielo.
-iCloud idem, per me che ormai ho due Mac, un iPad e un iPhone (e con mobileme che é sempre stato una ciofeca) hanno fatto esattamente quello di cui avevo bisogno e me lo danno gratis. Certo l'incognita sono sempre le connessioni nostrane, staremo a vedere...

Kianor
07-06-2011, 01:42
A me probabilmente sfugge il corretto funzionamento di questo iCloud...
Steve Jobs dice che se scatto una foto col mio Iphone questa viene memorizzata sul mio profilo iCloud che mi consente di vederla con tutti i miei dispositivi Apple...
Ma è una cosa obbligatoria o si può bypassare? Perchè a me sinceramente la cosa che i miei documenti o foto siano memorizzati in un data center Apple non mi piace come idea!

Altra cosa: attualmente io possiedo un iphone ed ipad che ormai usa esclusivamente mio padre. Entrambi i dispositivi rispondono al medesimo account Apple (il mio). Ora, col nuovo sistema icloud, se io scatto una foto col mio iphone o realizzo documenti vari, mio padre puo' vedersi i cazzi miei sul suo ipad? Questo non mi è chiaro..

simon71
07-06-2011, 06:35

Che ti devo dire....Userò come sempre CCC (Carbon Copy cloner)....

A sistema pulito (è una parola, dato che si installerà sul mio snow Leopard già usato, ma tant'è...) farò il solito Backup (non incrementale) e lascerò il tutto così com'è...

Quando poi dovrò formattar mi basterà ripristinare il Backup da CCC...:stordita:
:cry:

Mammaaaaa, io continuo a ritenere che sia 'na strunzata (come diceva il comico), ma vabbè....

Sono io che non capisco niente....:O

simon71
07-06-2011, 06:40
A me probabilmente sfugge il corretto funzionamento di questo iCloud...
Steve Jobs dice che se scatto una foto col mio Iphone questa viene memorizzata sul mio profilo iCloud che mi consente di vederla con tutti i miei dispositivi Apple...
Ma è una cosa obbligatoria o si può bypassare? Perchè a me sinceramente la cosa che i miei documenti o foto siano memorizzati in un data center Apple non mi piace come idea!

Altra cosa: attualmente io possiedo un iphone ed ipad che ormai usa esclusivamente mio padre. Entrambi i dispositivi rispondono al medesimo account Apple (il mio). Ora, col nuovo sistema icloud, se io scatto una foto col mio iphone o realizzo documenti vari, mio padre puo' vedersi i cazzi miei sul suo ipad? Questo non mi è chiaro..

Guarda, io se devo essere sincero sono proprio contrario al Cloud Computing, con o senza un "i" davanti...
Viva gli HARD DISK!!! Santa pazienza, con i prezzi e il cabotaggio di oggi, io sinceramente non vedo perché affidarsi a questi server....

Poi facciamo come Gmail o Aruba...C'è il disastro tipo "Fukujima" e zac...Milioni di utenti perdono Terabyte di roba.....

Non so, io continuo ad affidarmi al caro vecchio "meccanico" (nel senso di HDD), ma non lo dico troppo forte altrimenti mi si da del retrogrado, del disinformato, ecc...ecccc.....I MIEI DATI stanno a CASA MIA!
:O
:D

VICIUS
07-06-2011, 06:48
Non so, io continuo ad affidarmi al caro vecchio "meccanico" (nel senso di HDD), ma non lo dico troppo forte altrimenti mi si da del retrogrado, del disinformato, ecc...ecccc.....I MIEI DATI stanno a CASA MIA!
:O

Io dopo che mi si è bruciato il terzo disco esterno ho cominciato a guardarmi intorno e salvare le cose più importanti sul web. Non ho ancora perso niente ma la seconda volta ci sono andato molto vicino.

E' vero che con le connessioni adsl che abbiamo qui in italia ora ci vuole una vita a ripristinare i documenti ma mi fido di più dei server di "Backup da Gino e Pino" che hanno i miei file in storage ridondanti che del wd elements che ho pres su amazon per 50 euro.

Charlie90
07-06-2011, 08:10
Semplicemente, quando arriverà Lion farò un bel formattone ed installerò direttamente lui! ;)

CastaTop86
07-06-2011, 08:21
Semplicemente, quando arriverà Lion farò un bel formattone ed installerò direttamente lui! ;)

Da quel che leggo sul sito sarei (saremo) costretti ad installare prima snow Leopard con l'ultimo combo update disponibile prima di procedere con l'update a lion

KurtTheReturn
07-06-2011, 08:21
Da quel che leggo sul sito sarei (saremo) costretti ad installare prima snow Leopard con l'ultimo combo update disponibile prima di procedere con l'update a lion

Esatto

CastaTop86
07-06-2011, 08:26
Personalmente sono veramente soddisfatto del keynote di ieri.

Finalmente focus su software e servizi che poi sono il core della WWDC che ricordiamo e la fiera degli sviluppatori e non dell'iPhone :)

Per la prima volta non sento il bisogno di un iPhone nuovo: il 4 e più che attuale sia nel design che nell'hardware (il retina vi dice qualcosa?). Ovvio rimane una batteria al limite della sufficienza ma e un classico di tutti li smartphone attuali.

iOS5 con iCloud sembra rispondere a tutte le mie richieste: sync ota, notifiche degne di tale nome, safari migliorato con tab, sincronizzazione tra tutti i dispositivi con iCloud, etc

Lion poi renderà ancora più difficile lavorare con Windows a lavoro!

PS Nesuno di voi e iscritto al programma developer e può registrarmi l'UDID del mio iPhone? Non riesco ad aspettare fino a novembre per l'iOS5..

KurtTheReturn
07-06-2011, 08:29
Personalmente sono veramente soddisfatto del keynote di ieri.

Finalmente focus su software e servizi che poi sono il core della WWDC che ricordiamo e la fiera degli sviluppatori e non dell'iPhone :)

Per la prima volta non sento il bisogno di un iPhone nuovo: il 4 e più che attuale sia nel design che nell'hardware (il retina vi dice qualcosa?). Ovvio rimane una batteria al limite della sufficienza ma e un classico di tutti li smartphone attuali.

iOS5 con iCloud sembra rispondere a tutte le mie richieste: sync ota, notifiche degne di tale nome, safari migliorato con tab, sincronizzazione tra tutti i dispositivi con iCloud, etc

Lion poi renderà ancora più difficile lavorare con Windows a lavoro!

PS Nesuno di voi e iscritto al programma developer e può registrarmi l'UDID del mio iPhone? Non riesco ad aspettare fino a novembre per l'iOS5..

Le migliorie di Safari (e presumo anche Mail) valgono solo per iPad mi pare

buglis
07-06-2011, 08:39
Interessante questo icloud, ma i file saranno pure presenti anche sul mac ipad iphone giusto? oppure ogni volta che ci si vuol accedere sono da riscaricare?
Sicuramente la musica no ma per documenti e foto?

E soprattutto per chi come me ha appena rinnovato il mobileme che ora è gratuito come se la prende?:D

CastaTop86
07-06-2011, 08:44
Le migliorie di Safari (e presumo anche Mail) valgono solo per iPad mi pare

Beh io ormai faccio tutto con l'iPad :D

A parte gli scherzi il mio mini già veniva acceso poco ora, da novembre col l'OTA update, iCloud e iBackup chissà..

Cazzabubbola
07-06-2011, 08:57
ma quindi, mettiamo che ho più di un mac, devo comprarmi per ogni mac lion dal mac app store?

o esisterà tipo 3x2 o qualcosa del genere? te lo fa mettere su dvd e ho 2-3 licenze? non fa?

AlexSwitch
07-06-2011, 09:06
ma quindi, mettiamo che ho più di un mac, devo comprarmi per ogni mac lion dal mac app store?

o esisterà tipo 3x2 o qualcosa del genere? te lo fa mettere su dvd e ho 2-3 licenze? non fa?

No... compri uno e scarichi per tutti.... :) Ovviamente tutti i Mac devono essere " intestati " a te.....

Charlie90
07-06-2011, 09:07

Esatto

Cioè cioè cioè?? :mbe:
Beh, credo ci saranno i Dvd negli Store eccheccavolo!! :muro:

Cazzabubbola
07-06-2011, 09:09
No... compri uno e scarichi per tutti.... :) Ovviamente tutti i Mac devono essere " intestati " a te.....

cioè mi basterà loggarmi con il mio account apple sugli altri mac che ho e lo potrò scaricare?

AlexSwitch
Negli APR e Apple Store non ci sarà nessun DVD di OS X 10.7 " Lion "..... SI acquisterà e installerà da Mac App Store.....

patanfrana

Veramente dovevi farlo adesso, a meno che non comprassi un Family Pack ;)

Adesso potrai installare Lion su tutte le macchine abilitate da un determinato account.

Questo è comodo, ma la mia domanda è: se su di una macchina ho più utenti, ognuno con il proprio Apple ID, come si fa?

Stigmata
07-06-2011, 09:10
viste rapidamente le novità sul sito apple:

- ios5: non mi tange, ho un 3G e comunque il prossimo telefono sarà android
- icloud: idem, in ogni caso uso già sugarsync (che in più ha dei plugin per facebook e wordpress, ma arriveranno anche per icloud... forse)
- lion: aspetto la versione no upgrade e poi ne riparliamo

:)

AlexSwitch
07-06-2011, 09:11
cioè mi basterà loggarmi con il mio account apple sugli altri mac che ho e lo potrò scaricare?

Non proprio.... devi essere l'utente amministratore di tutti i Mac a cui viene collegato il tuo Apple ID.

Cazzabubbola
07-06-2011, 09:13
Non proprio.... devi essere l'utente amministratore di tutti i Mac a cui viene collegato il tuo Apple ID.

vabè, vedrò poi..

spero nella possibilità di avere il dvd da generare comunque, tanto se ho ben capito non esisterà nessun dvd fisico da nessuna parte in commercio. al massimo lo daranno giusto nei nuovi mac in vendita...niente di più.

Duncan
07-06-2011, 09:14
[cut]

iCloud è gratis, fai un account nuovo a tuo padre e condividi con lui solo quello che vuoi.

guyver77
07-06-2011, 09:15
Negli APR e Apple Store non ci sarà nessun DVD di OS X 10.7 " Lion "..... SI acquisterà e installerà da Mac App Store.....

e quindi nei nuovi mac ci sarà ancora snow preinstallato?
poi ti scarichi lion?

e se ci fosse già lion come fai a ripristinarlo?

:confused:
C'è un po' di confusione

AlexSwitch
07-06-2011, 09:18
e quindi nei nuovi mac ci sarà ancora snow preinstallato?
poi ti scarichi lion?

e se ci fosse già lion come fai a ripristinarlo?

:confused:
C'è un po' di confusione

Penso che da qui a 10gg tutti i nuovi Mac in commercio avranno 10.7 installato, altrimenti si potrà fare l'upgrade gratuito via Mac App Store.
Inoltre è quasi sicuro che nelle confezioni dei Mac con Lion già installato ci saranno i DVD, o altro supporto, per il ripristino e le utility.

Jena73
07-06-2011, 09:32
Io sono davvero soddisfatto di questo wwdc! Le premesse per avere un ottimo sysop sia su iPhone/iPad che su Mac ci sono proprio tutte..
Mi dispiace solo che ios5 e icloud siano rilasciati solo in autunno... Speravo prima... Almeno mi risparmierò i 79 euro di mobileme...

In merito a lion sono davvero contento che sia stato eliminato il disco ottico... Non ho più neanche un lettore a casa :D
Al limite l'ideale sarebbe avere un penna USB di ripristino tipo quella che danno con gli air, ma un installazione via wifi non la trovo affatto un dramma... Anzi, già la usavo in passato con la slackware.... Senza considerare che con il Mac la reinstallazione è davvero rara... Io vado avanti dal 2009 senza farne una da zero e tutto fila liscissimo... Mica siamo su Windows...

Stigmata
07-06-2011, 09:35
In merito a lion sono davvero contento che sia stato eliminato il disco ottico... Non ho più neanche un lettore a casa :D

Wow, e se ti crasha l'HD che fai?

Splinter Cell
07-06-2011, 09:35
Ma secondo me ha senso scaricare l'immagine dall'App Store e anch'io sono d'accordo con quelli che vogliono fare l'installazione pulita. Sono sicuro che ci sarà un modo per metterla su usb o dvd!

AlexSwitch
07-06-2011, 09:48

Ecco il perchè del mio Vaff di ieri al leggere della notizia..... :rolleyes:

Si sa che Lion creerà una partizione di ripristino o qualcosa del genere sull'HD di avvio..... ma se è proprio il disco a passare a miglior vita fisicamente, come cavolo faccio a far ripartire il tutto???
Non vorrei che i volponi di Cupertino abbiano fatto questo ragionamento: se schianta fisicamente il disco il Mac deve andare in assistenza e sarà questa a ripristinare OS X una volta cambiato il disco....... :rolleyes:

Stigmata
07-06-2011, 10:06
Appunto... io mi tengo il mio bel lettore DVD, grazie tante :D

Kianor
07-06-2011, 10:16
iCloud è gratis, fai un account nuovo a tuo padre e condividi con lui solo quello che vuoi.

Cosi' facendo però le applicazioni che mio padre ha acquistato su ipad col mio account si perdono tutte :(

Ang
07-06-2011, 10:19

Si sa che Lion creerà una partizione di ripristino o qualcosa del genere sull'HD di avvio..... ma se è proprio il disco a passare a miglior vita fisicamente, come cavolo faccio a far ripartire il tutto???
Non vorrei che i volponi di Cupertino abbiano fatto questo ragionamento: se schianta fisicamente il disco il Mac deve andare in assistenza e sarà questa a ripristinare OS X una volta cambiato il disco....... :rolleyes:

Nn hai mica tutti i torti.... a pensare male ci si azzecca spesso.
Cmq sarebbe ridicolo nn dare la possibilità di crearsi un bel disco di installazione di lion. Io nn voglio nessunissima partizione di ripristino ne tantomeno dover installare prima snow e poi lion.
Tralaltramente la cosa che mi preoccupa di più sarà la compatibilità dei software che uso con il prox lion. Dovranno aggiornare per avere le nuove funzioni (tipo tutto schermo) oppure sarà una feature prevista dal sistema e valida per tutti i programmi???
Cmq lion promette bene, a patto che si possa disabilitare quell'orrida scrivania stile iphone. Sul mio 13" certe apps a tutto schermo potrebbero essere una manna, anche la nuova mail mi piace molto.

Una domanda: ho preso il 13" 2011 ad aprile c'è possibilità che mi regalino l'aggiornamento a lion????:D :D :D

Ottime novità anche sul fronte IOS ma finchè nn rimetto in pista il 3gs mi interessano meno....:cry: :cry:

Ultima cosa: ma mobilme si può attivare gratuitamente già da adesso??? Mi interesserebbe molto una casella imap ben fatta e senza i problemi di privacy di gmail.

LucaTortuga
07-06-2011, 10:20

E se si incendia la casa con il Mac dentro mentre tu non ci sei?
Mannaggia a quegli stupidi di Cupertino che non vogliono includere un set di pompieri+autopompa nella confezione..
Scherzi a parte, se si scassa l'Hd lo cambi e ripristini l'ultimo backup (dov'è il problema?).

LucaTortuga
07-06-2011, 10:29
Tralaltramente la cosa che mi preoccupa di più sarà la compatibilità dei software che uso con il prox lion. Dovranno aggiornare per avere le nuove funzioni (tipo tutto schermo) oppure sarà una feature prevista dal sistema e valida per tutti i programmi???
Sarà una feature che potranno sfruttare tutte le applicazioni programmate per farlo (quindi iLife e iWork sicuramente da subito, per le altre dipenderà da quanto saranno veloci i "developers").
Cmq lion promette bene, a patto che si possa disabilitare quell'orrida scrivania stile iphone.

Parli di "Launch Pad"? E che bisogno c'è di disabilitare qualcosa che basta non usare (se non ti piace)?

iorfader
07-06-2011, 10:35
l'unica cosa inutile di lion è lo stile iphone:muro: il resto è ottimo

Duncan
07-06-2011, 10:43
Cosi' facendo però le applicazioni che mio padre ha acquistato su ipad col mio account si perdono tutte :(

Vedrai che ci sarà qualche opzione famiglia, compro un app e la posso condividere su altri X dispositivi, aspettiamo l'autunno e vediamo.

MacNeo
07-06-2011, 10:44
Scherzi a parte, se si scassa l'Hd lo cambi e ripristini l'ultimo backup (dov'è il problema?).Il problema è: come?
Che cosa usi per avviare il computer per poi fargli ripristinare il backup? Time Machine non è bootable.

SuperLory
07-06-2011, 10:56
certo che qualche immagine bootabile di sto Lion che funziona da usb o dvd ci deve essere da qualche parte perche' non e' pensabile che, ipotizziamo, tra 2 anni ancora dovro' installare prima SL e poi Lion. Ok x chi lo vuole subito e' una buona cosa ma in futuro se voglio fare un'installazione ex novo ?

PS: che poi io, quando e' uscito SL, ho fatto l'aggiornamento da Leopard e mi sembrava tutto abbastanza in ordine, poi pero' successivamente una volta installato il sistema operativo da zero la differenza si vedeva. E non ci vuole un genio a capirlo.

AlexSwitch
07-06-2011, 11:02
Il problema è: come?
Che cosa usi per avviare il computer per poi fargli ripristinare il backup? Time Machine non è bootable.

Appunto..... :rolleyes: :rolleyes: A meno che non bisogna fare tutto l'ambaradan: sbatti il nuovo HD nel tuo Mac ( attenzione che i nuovi iMac hanno il sigillo di protezione garanzia sulle prese SATA, oppure, sono state rese " proprietarie " da Apple, come dimostrato dal teardown di iFixit ), prendi il DVD di Snow Leopard e avvii OS X, da li ripristini il tutto tramite Time Machine.... :muro:

Ang
07-06-2011, 11:03
Una domanda: ho preso il 13" 2011 ad aprile c'è possibilità che mi regalino l'aggiornamento a lion????:D :D :D

Col cactus!!!!
Pare che la possibilità dell'aggiornamento gratuito sia concessa solo a chi acquista un mac in data 6 giugno e successivi......
Vabbè che sono 30 € ma m'tacci loro nn regalano mai nulla eh!!!!

Coyote74
07-06-2011, 11:11
Col cactus!!!!
Pare che la possibilità dell'aggiornamento gratuito sia concessa solo a chi acquista un mac in data 6 giugno e successivi......
Vabbè che sono 30 € ma m'tacci loro nn regalano mai nulla eh!!!!

In realtà pare che qui l'aggiornamento a Lion costerà 24,90€. Un prezzo assolutamente onesto. Per quanto riguarda i clienti che hanno acquistato un Mac poco prima del 6 giugno, direi che solo un folle o uno che proprio non ne poteva fare a meno non avrebbe aspettato il 6 giugno. Lo sapevano anche i muri che avrebbero presentato Lion ed era ovvio che sarebbe stata quella la data fatidica per poter avere Lion gratuito. A mio avviso è inutile lamentarsi, al massimo se si è ancora in periodo utile di recesso, basta rimandarglielo indietro e riacquistarne un altro, a quel punto si rientra nell'aggiornamento gratuito.

buglis
07-06-2011, 11:14
Si installa lion e ci si fa una copia con carbon copy cloner!! :D
Il problema è su iMac che è difficilino cambiare l'hd!!

AlexSwitch
07-06-2011, 11:21
Il problema è su iMac che è difficilino cambiare l'hd!!

Quasi impossibile, a patto di comprare i pezzi da mamma Apple ( se li vendono al pubblico ):

http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-21-5-Inch-EMC-2428-Teardown/5485/1

Leggere allo Step 7..... :muro:

Ang
07-06-2011, 11:22
In realtà pare che qui l'aggiornamento a Lion costerà 24,90€. Un prezzo assolutamente onesto. Per quanto riguarda i clienti che hanno acquistato un Mac poco prima del 6 giugno, direi che solo un folle o uno che proprio non ne poteva fare a meno non avrebbe aspettato il 6 giugno. Lo sapevano anche i muri che avrebbero presentato Lion ed era ovvio che sarebbe stata quella la data fatidica per poter avere Lion gratuito. A mio avviso è inutile lamentarsi, al massimo se si è ancora in periodo utile di recesso, basta rimandarglielo indietro e riacquistarne un altro, a quel punto si rientra nell'aggiornamento gratuito.

Si si io ho messo 30€ giusto per arrotondare...
Sul resto hai ragione il mio era + che altro uno sfogo per la tirchioneria generica degli apple store.....1000 e rotti € di portatile e nn ti danno manco un tappetino per il mouse in omaggio.....
A me serviva ad aprile e l'ho preso senza stare a pensare a lion, e anche se potessi nn mi sognerei mai di fare il recesso per avere lion gratis. Chissenefrega. Sono + gli impicci che i vantaggi.
Cmq io penso di tirare con snow finchè nn compro un ssd, a quel punto cambio disco e metto il nuovo sistema.:D :D

]Rik`[
07-06-2011, 11:24
copio una parte di articolo da punto informatico per chiedervi lumi:

sarà a pagamento il servizio iTunes Match (inizialmente disponibile solo negli USA, al costo di 24,99 dollari l'anno) ovvero il servizio che sostituisce la musica presente nella propria libreria e non acquistata su iTunes, con la versione equivalente presente sullo store (in formato AAC DRM-Free a 256kbps), consentendo comunque all'utente di fare l'upload di quella musica che non trova corrispondenza nei 18 milioni di brani dell'iTunes Store.

cioè scusate..io pago 25 dollari l'anno e quando itunes mi trova in libreria materiale non acquistato nello store me lo scarica e mi ritrovo così una copia "legale" della mia libreria?

buglis
07-06-2011, 11:29
Quasi impossibile, a patto di comprare i pezzi da mamma Apple ( se li vendono al pubblico ):

http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-21-5-Inch-EMC-2428-Teardown/5485/1

Leggere allo Step 7..... :muro:

Ecco, io pensavo che il peggio era dover aprire l'iMac!!

Stigmata
07-06-2011, 11:30
è quello che abbiamo pensato un po' tutti :asd:
non vorrei però che quella musica rimanesse solo in cloud...

Ang
07-06-2011, 11:31
Rik`[;35319414']copio una parte di articolo da punto informatico per chiedervi lumi:

cioè scusate..io pago 25 dollari l'anno e quando itunes mi trova in libreria materiale non acquistato nello store me lo scarica e mi ritrovo così una copia "legale" della mia libreria?

Dovrebbe essere così.
Vedilo come una specie di condono. :D :D :D :D

buglis
07-06-2011, 11:32
Rik`[;35319414']copio una parte di articolo da punto informatico per chiedervi lumi:

Da quel che ho capito io se non è presente nell'itunes store puoi fare l'upload per l'icloud ma la qualità sarà quella che hai sul mac.
Leggevo però che una volta inserito nel database quel contenuto non sarà più condivisibile perchè taggato da apple.
Un dubbio invece è sapere se si possono avere tutti i brani che si vuole oppure c'è un limite in termini di gb su icloud.

patanfrana
07-06-2011, 11:36

Sì, infatti... io l'ho già ribattezzato "condono musicale" :asd:

patanfrana
07-06-2011, 11:39
Da quel che ho capito io se non è presente nell'itunes store puoi fare l'upload per l'icloud ma la qualità sarà quella che hai sul mac.
Leggevo però che una volta inserito nel database quel contenuto non sarà più condivisibile perchè taggato da apple.
Un dubbio invece è sapere se si possono avere tutti i brani che si vuole oppure c'è un limite in termini di gb su icloud.
No, la cosa è proprio diversa: nessun upload, nessuno spazio singolo.

In pratica tutti ci si collega allo stesso database (iTunes in pratica) e si possono ascoltare le canzoni che abbiamo già sul Mac, sia scaricate dallo store che "rippate".

Il tuo Apple ID ti dà accesso alla musica a cui "hai diritto", compresa quella rippata, che viene letta e "sbloccata" nel database remoto.

LucaTortuga
07-06-2011, 11:41
Il problema è: come?
Ma sicuramente hai avuto un disco bootable insieme a quel computer (se è un Mac), quindi usi quello. Poi ripristini e aggiorni.
Non mi pare un gran problema, dal momento che è una procedura che può capitarti di dover affrontare esclusivamente se ti si scassa l'hd di sistema.

Stigmata
07-06-2011, 11:42
Il tuo Apple ID ti dà accesso alla musica a cui "hai diritto", compresa quella rippata, che viene letta e "sbloccata" nel database remoto.

Quindi itunes aggiunge dati agli mp3 quando li rippa? Oltre all'id3, ovviamente, dato che si può editare.

buglis
07-06-2011, 11:42

In pratica tutti ci si collega allo stesso database (iTunes in pratica) e si possono ascoltare le canzoni che abbiamo già sul Mac, sia scaricate dallo store che "rippate".

Si ma se la musica che ho io nella mia libreria sul database non esiste, viene fatto l'upload. Sbaglio?
Cmq voglio capire quale sarà l'altra faccia della medaglia, mi pare strano un costo così irrisorio, sicuramente dopo il "condono" non potrai più aggiungere mp3 che non siano dell'itunes store sul cloud.

LucaTortuga
07-06-2011, 11:44

La possibilità di upload su iCloud è comunque prevista per tutti quei brani non presenti nel catalogo iTunes.

LucaTortuga
07-06-2011, 11:45
Si ma se la musica che ho io nella mia libreria sul database non esiste, viene fatto l'upload. Sbaglio?
Cmq voglio capire quale sarà l'altra faccia della medaglia, mi pare strano un costo così irrisorio, sicuramente dopo il "condono" non potrai più aggiungere mp3 che non siano dell'itunes store sul cloud.
Non credo. Si parla di un abbonamento annuale, per cui è logico pensare che tu possa continuare ad usufruire del servizio finchè paghi.

patanfrana
07-06-2011, 11:46
Quindi itunes aggiunge dati agli mp3 quando li rippa? Oltre all'id3, ovviamente, dato che si può editare.
Mmm... no, xk?
No, se non esiste, ti attacchi, mi spiace :)

Loro possono gestire solo la musica che hanno nei loro database e quindi di cui hanno i diritti ;)

Pagando 25$ l'anno credo che il "condono" sarà stabile, ma vedremo ;)

Ang
07-06-2011, 11:47
è quello che abbiamo pensato un po' tutti :asd:
non vorrei però che quella musica rimanesse solo in cloud...

Bhè suppongo di si. Altrimenti uno a 5 gb alla volta si uppa tutta la collezione e se la riscatta in formato AAC 256 kbps...:D :D :D
Sempre se ciò è vero.

Il limite penso sia quello di 5 gb.
Il discorso sulla qualità è da capire. Ma nn credo regalino nulla.

Stigmata
07-06-2011, 11:50
Mmm... no, xk?

Perchè (ed è inutile girarci intorno, visto che già si parla di "condono") se uno si è scaricato l'intera discografia dei Beatles come fa Apple a sapere che quei file sono illegali, se non può distinguere i cd rip dai file scaricati dal mulo?

patanfrana
07-06-2011, 11:50
La possibilità di upload su iCloud è comunque prevista per tutti quei brani non presenti nel catalogo iTunes.
Questo quando l'han detto? Io me lo son perso...

Una cosa su cui hanno calcato molto la mano è che per la musica non occorre alcun upload...

buglis
07-06-2011, 11:51
Mmm... no, xk?

No, se non esiste, ti attacchi, mi spiace :)

Loro possono gestire solo la musica che hanno nei loro database e quindi di cui hanno i diritti ;)

Pagando 25$ l'anno credo che il "condono" sarà stabile, ma vedremo ;)

Leggendo in giro mi pare di aver capito il contrario, ovvero carichi tu la musica che viene poi autorizzata.

Ora riporto il link dove ho letto questo:

http://www.ispazio.net/210500/itunes-match-e-data-center-ecco-la-mossa-di-apple-per-battere-la-concorrenza-sul-cloud

Quarto paragrafo.

Qui dice addirittura che aumentano la qualità:

http://www.theapplelounge.com/news/wwdc-11-itunes-in-the-cloud-e-itunes-match/

LucaTortuga
07-06-2011, 11:54
Mi pare ci sia un po' di confusione sul cloud di iTunes: in pratica, da quando funzionerà iCloud, si potrà accedere alla propria musica direttamente dal Music Store, solo che invece del solito prezzo, vicino ai pezzi posseduti apparirà l'icona di una nuvoletta (e i brani potranno essere scaricati a piacimento su qualsiasi dispositivo autorizzato).
I brani disponibili saranno: quelli acquistati sullo store / quelli individuati dal servizio Music Match (il quale verifica se i brani della libreria esistono nel catalogo iTunes) pagando l'abbonamento annuale (questo semplicemente per evitare di dover uploadare giga e giga di musica già presente sui loro server).
Oltre a ciò, si potranno uploadare su iCloud tutti i brani non presenti nel catalogo (spazio disponibile permettendo).

Se avete voglia di dare un occhiata al Keynote di ieri, la cosa è spiegata molto bene da Steve in persona.

buglis
07-06-2011, 11:58
Mi pare ci sia un po' di confusione sul cloud di iTunes: in pratica, da quando funzionerà iCloud, si potrà accedere alla propria musica direttamente dal Music Store, solo che invece del solito prezzo, vicino ai pezzi posseduti apparirà l'icona di una nuvoletta (e i brani potranno essere scaricati a piacimento su qualsiasi dispositivo autorizzato).
I brani disponibili saranno: quelli acquistati sullo store / quelli individuati dal servizio Music Match (il quale verifica se i brani della libreria esistono nel catalogo iTunes) pagando l'abbonamento annuale (questo semplicemente per evitare di dover uploadare giga e giga di musica già presente sui loro server).
Oltre a ciò, si potranno uploadare su iCloud tutti i brani non presenti nel catalogo (spazio disponibile permettendo).

Se avete voglia di dare un occhiata al Keynote di ieri, la cosa è spiegata molto bene da Steve in persona.

Ma quindi a che minchia serve sta nuvola?? :D Solo per la sincronizzazione??
Niente di streaming?

Stasera mi guardo il keynote che leggere qua e la mi ha creato solo confusione.

willy_revenge
07-06-2011, 11:59
Si, in pratica io la userò solo per i contatti ed il calendario :asd: della musica sinceramente poco mi importa, anche perché non sono nemmeno 320kbps ma 256.... Me la sincronizzo comodamente a casa e senza pagare 25$\anno

patanfrana
07-06-2011, 12:01
Leggendo in giro mi pare di aver capito il contrario, ovvero carichi tu la musica che viene poi autorizzata.

Ora riporto il link dove ho letto questo:

http://www.ispazio.net/210500/itunes-match-e-data-center-ecco-la-mossa-di-apple-per-battere-la-concorrenza-sul-cloud

Quarto paragrafo.

Qui dice addirittura che aumentano la qualità:

http://www.theapplelounge.com/news/wwdc-11-itunes-in-the-cloud-e-itunes-match/
Mai fidarsi dei blog italiani ;)

Dopo leggo un po' su engadget e vedo che dicono, oltre che aspettare il keynote in podcast...

Io aspetto il Podcast del keynote per capire bene, ma ieri avevo letto proprio niente upload... boh...

buglis
07-06-2011, 12:03
Si, in pratica io la userò solo per i contatti ed il calendario :asd: della musica sinceramente poco mi importa, anche perché non sono nemmeno 320kbps ma 256.... Me la sincronizzo comodamente a casa e senza pagare 25$\anno

Stessa cosa, poi pensare che a maggio ho rinnovato il mobileme mi fa girar le balle non poco!! :D
Spero che mi rimborsino la spesa:(

Ang
07-06-2011, 12:10

Allora teoricamente trattasi di condono vero e proprio.
Mi riscatto tutta la musica in formato AAC 256 kbps e me la scarico su tutti i device che voglio. Cioè uno a 5 gb alla volta si riscatta tutti i suoi mp3.
Strano no??
Inoltre lo spazio disponibile, mi pare di capire 5gb, sarà solo per la mia musica nn presente su itunes o comprenderà anche quella presente???

buglis
07-06-2011, 12:12
Allora teoricamente trattasi di condono vero e proprio.
Mi riscatto tutta la musica in formato AAC 256 kbps e me la scarico su tutti i device che voglio. Cioè uno a 5 gb alla volta si riscatta tutti i suoi mp3.
Strano no??
Inoltre lo spazio disponibile, mi pare di capire 5gb, sarà solo per la mia musica nn presente su itunes o comprenderà anche quella presente???

Che centrano i 5gb? Quelli son lo spazio che ti offre icloud non itunes match.

LucaTortuga
07-06-2011, 12:13
Io aspetto il Podcast del keynote per capire bene, ma ieri avevo letto proprio niente upload... boh...
Basta una foto (proprio da Engadget):
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011/06/stevejobswwdc2011liveblogkeynote1092.jpg

LucaTortuga
07-06-2011, 12:15

Sì, e non a 5 Gb per volta, tutti insieme.

Unico problema è che Music Match, inizialmente, sarà disponibile solo negli USA (per le solite questioni di diritti, presumo).

Ang
07-06-2011, 12:17
Che centrano i 5gb? Quelli son lo spazio che ti offre icloud non itunes match.

Sì, e non a 5 Gb per volta, tutti insieme.

Unico problema è che Music Match, inizialmente, sarà disponibile solo negli USA (per le solite questioni di diritti, presumo).

Allora meglio ancora.
Mi sembra molto strano che permettano la legalizzazione così semplice di musica pirata. Ci deve essere qualcosa che ci sfugge!!!:D
Anche se c'è da dire che è sempre meglio incassare 25$ all'anno piuttosto che il nulla della musica pirata.. :asd: :asd:

patanfrana
07-06-2011, 12:18
Basta una foto (proprio da Engadget):
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011/06/stevejobswwdc2011liveblogkeynote1092.jpg
Bene, allora potrò avere anche i GemBoy in cloud... :asd:

LucaTortuga
07-06-2011, 12:19
Oppure guardate qui:
http://events.apple.com.edgesuite.net/11piubpwiqubf06/event/

da circa 1:20:00 in poi..

Lanfi
07-06-2011, 12:34
Leggendo da questa (http://www.apple.com/icloud/features/) pagina del sito ufficiale della Apple dedicata alle caratteristiche di iCloud (in particolare l'ultimo paragrafo prima dei prezzi) mi pare di capire che è proprio come dice LucaTortuga (e come peraltro avevo scritto io ieri sera prima di addormentarmi, quindi in modo poco chiaro).

In sostanza di default se hai un account iCloud tutto ciò che hai comprato da iTunes ce l'hai automaticamente sulla "nuvola". Se poi paghi i 25 € o quello che saranno (speriamo si tengano su questi livelli) e dai in pasto la tua libreria ad iTunes match quello si mette a confrontare le tue canzoni con quelle presenti nel catalogo iTunes. Quelle che riconosce te le "abbuona", le prende dall'archivio di iTunes e non te le fa caricare e quando te le vuoi ascoltare te le passa in aac a 256 kbps....quelle che non riconosce (o che non sono presenti nel catalogo iTunes) te le fa caricare. Non si parla di limiti di spazio. Chiaramente per continuare a fruire di tutto ciò ti tocca pagare i 25 € all'anno...oppure decidi di comprare solo musica da iTunes e non paghi niente! Quindi alla fine....non è un vero condono (non è una tantum: ti tocca tirare fuori un tot all'anno) e contiene un forte incentivo a comprare musica solo su iTunes (così non devi pagare il tot all'anno). Come al solito congegnato benissimo....

CastaTop86
07-06-2011, 12:41
Leggendo da questa (http://www.apple.com/icloud/features/) pagina del sito ufficiale della Apple dedicata alle caratteristiche di iCloud (in particolare l'ultimo paragrafo prima dei prezzi) mi pare di capire che è proprio come dice LucaTortuga (e come peraltro avevo scritto io ieri sera prima di addormentarmi, quindi in modo poco chiaro).

In sostanza di default se hai un account iCloud tutto ciò che hai comprato da iTunes ce l'hai automaticamente sulla "nuvola". Se poi paghi i 25 € o quello che saranno (speriamo si tengano su questi livelli) e dai in pasto la tua libreria ad iTunes match quello si mette a confrontare le tue canzoni con quelle presenti nel catalogo iTunes. Quelle che riconosce te le "abbuona", le prende dall'archivio di iTunes e non te le fa caricare e quando te le vuoi ascoltare te le passa in aac a 256 kbps....quelle che non riconosce (o che non sono presenti nel catalogo iTunes) te le fa caricare. Non si parla di limiti di spazio. Chiaramente per continuare a fruire di tutto ciò ti tocca pagare i 25 € all'anno...oppure decidi di comprare solo musica da iTunes e non paghi niente! Quindi alla fine....non è un vero condono (non è una tantum: ti tocca tirare fuori un tot all'anno) e contiene un forte incentivo a comprare musica solo su iTunes (così non devi pagare il tot all'anno). Come al solito congegnato benissimo....

Complimenti per il post..finalmente un pò di chiarezza ;)

Lanfi
07-06-2011, 12:42
Ma sicuramente hai avuto un disco bootable insieme a quel computer (se è un Mac), quindi usi quello. Poi ripristini e aggiorni.
Non mi pare un gran problema, dal momento che è una procedura che può capitarti di dover affrontare esclusivamente se ti si scassa l'hd di sistema.

E' proprio qui che casca l'asino (non riferito a te, ovviamente :D)!

Insomma, quando a settembre comprerò il mio bell'imac da 27'' (seee...) e lo accenderò cosa mi troverò davanti? Snow leopard aggiornato all'ultima revision...per cui completerò la registrazione e poi, come prima cosa, mi scaricherò da app store l'update a Lion di 4 gb? Ne dubito.

Immagino invece che, come è sempre successo, ci sarà preinstallata l'ultima versione del sistema operativo (in tal caso Lion). E il giorno in cui decido, per un qualsiasi motivo, di formattare tutto? Secondo me avranno messo nella confezione una chiavetta usb con una immagine bootabile (come accade adesso nei mba) o comunque daranno la possibilità di crearsene una!

E' la soluzione più semplice che possa immaginare...anche se chiaramente Apple ieri ha evidenziato in tutti i modi la possibilità di scaricare Lion da app store e di installarlo come fosse un aggiornamento: è una soluzione molto digital delivery => fica.

Stigmata
07-06-2011, 12:45
Quindi alla fine....non è un vero condono (non è una tantum: ti tocca tirare fuori un tot all'anno) e contiene un forte incentivo a comprare musica solo su iTunes (così non devi pagare il tot all'anno). Come al solito congegnato benissimo....

Restano sempre i dubbi sulla musica che uno ha nella libreria ma che non è presente nel catalogo Apple.

LucaTortuga
07-06-2011, 13:04
Restano sempre i dubbi sulla musica che uno ha nella libreria ma che non è presente nel catalogo Apple.
Quali dubbi? La puoi uploadare, è scritto.

LucaTortuga
07-06-2011, 13:06
Secondo me avranno messo nella confezione una chiavetta usb con una immagine bootabile (come accade adesso nei mba) o comunque daranno la possibilità di crearsene una!

Beh, questo mi pare ovvio. Impensabile che mettano in vendita un computer privo di un software che ne consenta l'avvio in caso di problemi.

Charlie90
07-06-2011, 13:13
Quali dubbi? La puoi uploadare, è scritto.

Si, ma se uno quella musica se l'è procurata "non andando a comprare i CD in negozio"? :D Credo sia quello che intendesse lui.. :)
Nel caso, chiedo scusa, mod. compresi :)

patanfrana
07-06-2011, 13:13
Beh, questo mi pare ovvio. Impensabile che mettano in vendita un computer privo di un software che ne consenta l'avvio in caso di problemi.
Per come è strutturato ora l'AppStore non è facile immaginare un sistema per crearsi un'immagine di ripristino: sembrano puntare tutto sulla partizione di restore.

Oltre a non essere troppo sicura (come detto), ci va ad occupare GB inutili, e in epoca di SSD da 128/256Gb non mi sembra il massimo... :stordita:

LucaTortuga
07-06-2011, 13:23
Per come è strutturato ora l'AppStore non è facile immaginare un sistema per crearsi un'immagine di ripristino: sembrano puntare tutto sulla partizione di restore.

Oltre a non essere troppo sicura (come detto), ci va ad occupare GB inutili, e in epoca di SSD da 128/256Gb non mi sembra il massimo... :stordita:
Imho, saranno previste adeguate opzioni per ovviare ai problemi che, giustamente, poni (su tutte, la possibilità di creare un disco bootable partendo dal file scaricato).
Staremo a vedere. ;)

buglis
07-06-2011, 14:14

Ottima spiegazione. Ma poi questa musica su iphone o ipad viene scaricata oppure ascoltata in streaming? Questo è quello che non mi è chiaro, al 90% credo che venga scaricata sul dispositivo, ma a quel punto se uno ha la libreria maggiore di 16gb o 32gb come si comporterà?

Duncan
07-06-2011, 14:17
Secondo me sincronizzerà anche playlist ed altre impostazioni e sincronizzerà quello che abbiamo impostato esattamente come accade ora con iTunes, quindi scarica il brano acquistato da un'altro dispositivo solo se rientra nelle regole di sincronizzazione.

Cabralez
07-06-2011, 14:29
Ottima spiegazione. Ma poi questa musica su iphone o ipad viene scaricata oppure ascoltata in streaming? Questo è quello che non mi è chiaro, al 90% credo che venga scaricata sul dispositivo, ma a quel punto se uno ha la libreria maggiore di 16gb o 32gb come si comporterà?

Non voglio dire una stupidaggine ma credo che venga ascoltata in streaming...se no non avrebbe nemmeno senso uppare la libreria dei file mancanti di Itunes per poi riscaricarla sul dispositivo..il problema infatti e' che in U.S.A e nella maggior parte dei Paesi civilizzati,c'e' il Wi-Fi libero e gli abbonamenti telefonici comprendono internet illimitato..non come qua in Italia dove non c'e' ne il Wi-Fi ne internet illimitato..anzi solo Wind lo fa con i suoi abbonamenti.

Jena73
07-06-2011, 14:30

Ho sempre pronto un hd esterno con clonato il sysop... In tempo zero sono di nuovo operativo visto che faccio il boot da li e posso continuare a lavorare... Uso il classico CCC e time machine per il backup dei dati...
Poi con calma cambio il disco e ci riclono sopra il sistema ;)

In merito a iTunes match credo proprio che non arriverà mai in Italia (per ora sarà attivato solo in usa mi pare di aver letto). Con la nostra cara siae assetata di sangue figuaratevi se ti fanno uploadare roba scaricata illegalmente... In effetti mi chiedo come cavolo ha fatto Jobs ad avere il benestare delle majors...

Cabralez
07-06-2011, 14:32
Ho sempre pronto un hd esterno con clonato il sysop... In tempo zero sono di nuovo operativo visto che faccio il boot da li e posso continuare a lavorare... Uso il classico CCC e time machine per il backup dei dati...
Poi con calma cambio il disco e ci riclono sopra il sistema ;)

In merito a iTunes match credo proprio che non arriverà mai in Italia (per ora sarà attivato solo in usa mi pare di aver letto). Con la nostra cara siae assetata di sangue figuaratevi se ti fanno uploadare roba scaricata illegalmente... In effetti mi chiedo come cavolo ha fatto Jobs ad avere il benestare delle majors...

Io ho letto da qualche parte che Apple paghera' 25 milioni all'anno alle major per questo fatto della musica non acquistata direttamente da Itunes..

LucaTortuga
07-06-2011, 14:35
Io ho una libreria superiore agli 80 Gb, secondo te come faccio a sincronizzare l'iPhone o l'iPad?

Duncan
07-06-2011, 14:39
L'unica cosa che non ho capito del servizio iTunes Match è se la musica da sincronizzare, invece di essere acquistata da altri, è scaricata illegalmente se viene condonata fino a che pago i 25 $ l'anno o meno.

buglis
07-06-2011, 14:41
Io ho una libreria superiore agli 80 Gb, secondo te come faccio a sincronizzare l'iPhone o l'iPad?

Si ma un conto è farsi le playlist o cmq decidere da iTunes cosa sincronizzare, qui con icloud il discorso iTunes è superato visto che dicono pure che quello che compri da un dispositivo lo hai automaticamente sugli altri.

Altrimenti non facevo sta domanda che sarebbe stata banale.

Duncan
07-06-2011, 14:48
Non va in automatico, hai la lista dei purchased e da li scarichi sul dispositivo, la sincronizzazione automatica c'è per foto e documenti.

buglis
07-06-2011, 14:51
Non va in automatico, hai la lista dei purchased e da li scarichi sul dispositivo, la sincronizzazione automatica c'è per foto e documenti.

Qui dice diversamente:

http://www.apple.com/icloud/features/

lo fa anche automaticamente, chiaramente poi si potranno fare diversi settaggi e decidere come gestirlo.
La musica è scaricata sul dispositivo.

Duncan
07-06-2011, 14:57
Qui dice diversamente:

http://www.apple.com/icloud/features/

lo fa anche automaticamente, chiaramente poi si potranno fare diversi settaggi e decidere come gestirlo.
La musica è scaricata sul dispositivo.

In effetti, come ho scritto in un altro post secondo me sarà possibile impostare cosa sincronizzare con le playlist.

buglis
07-06-2011, 15:00
Alla fine del credo di cloud c'è veramente poco se cmq poi devi scaricare sul dispositivo per usare foto musica etc etc.
E' dropbox per la sincronizzazione apple.:D

ChFl
07-06-2011, 16:02
No: stigrancà! Però, dopo aver visto il tuo post, vorrei sapere da che parte del letto di sei alzato stamane, forse non la solita :)

Non mi pareva una domanda così da oracolo, visto che si è parlato ampiamente
delle novità note, ma ciò non toglie che ci sia qualcosa di non segreto, ma a cui non è stato dato risalto.
Confesso di essermi informato sui blog italiani ( melablog, applelounge ) che così a naso non mi sembrano grandi campioni di tecnicismo e approfondimento :D

Lanfi
07-06-2011, 16:08

Anche in questo caso quoto LucaTortuga...nessun dubbio: la puoi uploadare. D'altronde l'equazione non è presente/riconosciuta nel catalogo itunes = musica pirata non è così automatica. In fondo 18 milioni di pezzi, per quanto possano essere tanti non sono tutta la musica. Non mi ricordo chi ad es. prima parlava dei Gem Boy...ma tante altre band, che magari si autoproducono, non sono in quel catalogo. Oppure (immagino) chi rilascia i propri pezzi sotto la licenza creative commons....o in alternativa uno potrebbe anche crearsi il suo album in casa: garageband esiste per questo no :D?

Peraltro poi è vero che le major non devono essere state contente...ma che dire di google? Loro attualmente con l'applicazione music offrono un servizio simile a quello di apple a gratis!

A livello legale in questi casi credo che la linea sia "noi forniamo uno spazio in cui uploadare musica. Lo spazio è legato ad un account. Il proprietario dell'account è responsabile di cosa mette sul suo spazio. Se l'autorità giudiziaria ce lo chiede noi diciamo cosa c'è, altrimenti è come se non sapessimo.". Direi che è un po' quello che stanno facendo i vari rapidshare, megaupload & co.....con la differenza che lì è davvero un "segreto di pulcinella" visto che i link vengono pubblicati e la violazione del copyright è palese.

buglis
07-06-2011, 16:13
Basta ascoltare generi un pelino estremi e il catalogo itunes è inutile!!! :D

willy_revenge
07-06-2011, 16:22
Basta ascoltare generi un pelino estremi e il catalogo itunes è inutile!!! :D

*

La metà della mia libreria non è presente.

Coyote74
07-06-2011, 16:53
A livello legale in questi casi credo che la linea sia "noi forniamo uno spazio in cui uploadare musica. Lo spazio è legato ad un account. Il proprietario dell'account è responsabile di cosa mette sul suo spazio. Se l'autorità giudiziaria ce lo chiede noi diciamo cosa c'è, altrimenti è come se non sapessimo.". Direi che è un po' quello che stanno facendo i vari rapidshare, megaupload & co.....con la differenza che lì è davvero un "segreto di pulcinella" visto che i link vengono pubblicati e la violazione del copyright è palese.

Dubito che la Apple possa esporre il proprio cliente facendo sapere alle autorità cosa viene caricato sullo spazio che mettono a disposizione, anche a seguito di richiesta, altrimenti andrebbe a finire tutto a schifio con querele e controquerele. Daltronde io ti affido il mio materiale, non puoi permetterti di divulgarlo a nessuno. E anche fosse l'autorità competente come fa a sapere se il file è pirata o un rip da cd originale?

Duncan
07-06-2011, 17:08
Dubito che la Apple possa esporre il proprio cliente facendo sapere alle autorità cosa viene caricato sullo spazio che mettono a disposizione, anche a seguito di richiesta, altrimenti andrebbe a finire tutto a schifio con querele e controquerele. Daltronde io ti affido il mio materiale, non puoi permetterti di divulgarlo a nessuno. E anche fosse l'autorità competente come fa a sapere se il file è pirata o un rip da cd originale?

Semplice, guardano i file che hai sul cloud e poi vengono a bussarti alla porta per controllare la tua collezione di CD :D

willy_revenge
07-06-2011, 17:16
Semplice, guardano i file che hai sul cloud e poi vengono a bussarti alla porta per controllare la tua collezione di CD :D

Steve in persona arriva ;)

Dolfo91
07-06-2011, 17:18
Ragazzi,
scusate se non ho letto completamente tutto il topic. So che durante questo WWDC 2011 a San Francisco è stato presentato il nuovo Mac OS X Lion che verrà rilasciato a Luglio.
La domanda da novizio è: ma uscirà a Luglio anche una nuova serie di MacBook o bisogna aspettare ancora?
So che in media le nuove "release" avvengono ogni 10 mesi ma leggendo qui (http://buyersguide.macrumors.com) si nota che non sono sempre costanti.
Aspetto chiarimenti.
Saluti a tutti gli Apple Addicteds :D

Duncan
07-06-2011, 17:19
Steve in persona arriva ;)

no, finanza :O

willy_revenge
07-06-2011, 17:21
Ragazzi,
scusate se non ho letto completamente tutto il topic. So che durante questo WWDC 2011 a San Francisco è stato presentato il nuovo Mac OS X Lion che verrà rilasciato a Luglio.
La domanda da novizio è: ma uscirà a Luglio anche una nuova serie di MacBook o bisogna aspettare ancora?
So che in media le nuove "release" avvengono ogni 10 mesi ma leggendo qui (http://buyersguide.macrumors.com) si nota che non sono sempre costanti.
Aspetto chiarimenti.

Probabile che insieme a lion escano i MBAir speedbumped con sandy bridge e thunderbolt.

jappino147
07-06-2011, 17:46
certo che scaricare "solo" 4GB dall'appstore con una 640kbps :rolleyes: :mc: :muro: :( :cry:

ChFl
07-06-2011, 17:47
Ragazzi,
Aspetto chiarimenti.
Se non erro il MB Air nuovo è previsto a breve... i MB Pro li hanno aggiornati uno o due mesi fa, sarebbe troppo pure per il mondo dell'informatica :D

Prezioso
07-06-2011, 17:59
ragazzi:
Mac OS X 10.7 Lion sarà disponibile a partire dal mese di luglio ed esclusivamente tramite App Store come aggiornamento da Snow Leopard: si tratta di un download di 4GB he non necessita di alcun riavvio

che significa nessun riavvio? riguarda l'installazione?
dite che partirà da 0 o si aggiorna snow leopard?
mi interessa perchè per 25€lo prendo subito....ma mi secca poi reinstallare tutte i programmi che ho.....se lion aggiorna snow come si aggiorna un qualsiasi programma sarebbe perfetto :D

VICIUS
07-06-2011, 18:06
ragazzi:
Mac OS X 10.7 Lion sarà disponibile a partire dal mese di luglio ed esclusivamente tramite App Store come aggiornamento da Snow Leopard: si tratta di un download di 4GB he non necessita di alcun riavvio

mi interessa perchè per 25€lo prendo subito....ma mi secca poi reinstallare tutte i programmi che ho.....se lion aggiorna snow come si aggiorna un qualsiasi programma sarebbe perfetto :D

Si riferisce al riavvio per far partire il programma di installazione presente su un dvd. Anche se possibile è improbabile che abbiano fatto in modo che dopo l'aggiornamento del sistema non venga richiesto neanche un aggiornamento.

VICIUS
07-06-2011, 18:08
certo che scaricare "solo" 4GB dall'appstore con una 640kbps :rolleyes: :mc: :muro: :( :cry:

Ti va bene. Pensa a chi ha per esempio a disposizione solo chiavette 3g con una connessione non perfetta.

Prezioso
07-06-2011, 18:19
per il discorso installazione........lion aggiorna o 'resetta' snow?:D

Dolfo91
07-06-2011, 18:25
Se non erro il MB Air nuovo è previsto a breve... i MB Pro li hanno aggiornati uno o due mesi fa, sarebbe troppo pure per il mondo dell'informatica :D
Diciamo che l'argomento che più mi interessa sono i MacBook Pro. Ma siccome l'ultimo rilascio registrato è Febbraio 2011, cosa intendi per il fatto che sono stati aggiornati 1/2 mesi fa?
Aspetto info. ;)

LucaTortuga
07-06-2011, 18:33
per il discorso installazione........lion aggiorna o 'resetta' snow?:D
Cosa intendi con "resetta"?
Comunque si può presumere che l'aggiornamento sia come tutti quelli precedenti, ossia un... aggiornamento (fatto il quale ritrovi tutto come e dove lo avevi lasciato).

Jena73
07-06-2011, 19:23
ragazzi:

secondo me lion avrà un installazione pratica e comoda... stile un grande aggiornamento software... un po come fa ubuntu... ti scarichi tutto dalla rete e si aggiorna senza necessità di supporti o riavvii... tutto bello pulito e funzionante... e ti ritrovi tutto il tuo workspace, con i tuoi dati, le tue apps etc etc
ragazzi, qui sui parla di OSX... io su un vecchio macbook white ho installato con aggiornamento tiger --> Leopard --> snow leopard... tutto fila liscio come il primo giorno... non stiamo parlando di windows dove ad ogni major update (e non solo) è necessario il classico formattone per la pulizia altrimenti non gira più una mazza... mamma mia che brutti ricordi...

giusto per stare più tranquilli si può fare, a fine installazione, una bella copia su hd esterno con CCC... in caso di problemi o crash il sysop viene ripristinato in 10 minuti... meglio di così... ;)

Prezioso
07-06-2011, 19:33
per 'resettare' intendo appunto un 'format' :)

che so......per passare da xp a 7 perdo tutto! decide e decide di giochi,programmi......non passo a 7 proprio per non reinstallare tutto.....

se tra snow e lion è un aggiornamento....che so....come windows sp1 sp2 ecc ecc......per 25€ è d'obbligo :) non tanto per le 'novità' ma per essere sempre aggiornatissimi :sofico:

LucaTortuga
07-06-2011, 19:42
per 'resettare' intendo appunto un 'format' :)

che so......per passare da xp a 7 perdo tutto! decide e decide di giochi,programmi......non passo a 7 proprio per non reinstallare tutto.....

se tra snow e lion è un aggiornamento....che so....come windows sp1 sp2 ecc ecc......per 25€ è d'obbligo :) non tanto per le 'novità' ma per essere sempre aggiornatissimi :sofico:
In realtà, come tutti i "major updates" di OSX, è più un aggiornamento tipo XP>Vista, solo che questo funziona.

Prezioso
07-06-2011, 20:20
eh appunto.....io ho sempre letto che bisognava 'reinstallare' os da zero e quindi si perdeva tutto

LucaTortuga
07-06-2011, 21:13
eh appunto.....io ho sempre letto che bisognava 'reinstallare' os da zero e quindi si perdeva tutto
In effetti, nel caso del passaggio Vp>Vista, pur essendo disponibile l'aggiornamento era consigliabile procedere al formattone.
Di solito, invece, i major upgrades di Osx si installano sul sistema precedente senza particolari problemi (la mia attuale installazione di Snow arriva direttamente da Panther (2003), attraverso Tiger e Leopard, tramite soli aggiornamenti e un ripristino Time Machine).

Petrella
07-06-2011, 21:15
Una domanda: se vado ad acquistare l'iPad domani/tra una settimana iOs5 me lo daranno gratis?

Grazie

VICIUS
07-06-2011, 21:18
Una domanda: se vado ad acquistare l'iPad domani/tra una settimana iOs5 me lo daranno gratis?

Grazie

Gli update di ios sono sempre stati gratuiti. Tranne in aluni casi per ipod touch ma in quel caso, mi pare di ricordare, era dovuto ad alcune leggi americane.

Petrella
07-06-2011, 21:19
Ok perfetto, grazie vicius!

LucaTortuga
07-06-2011, 21:22

Grazie
iOs5 è gratis.

*sasha ITALIA*
07-06-2011, 21:44
WWDC grandioso.

Ventresca
07-06-2011, 22:25
sono l'unico deluso su tutta la linea?

stazzo
07-06-2011, 22:33
WWDC grandioso.

pure io sono soddisfatto :cool:

*sasha ITALIA*
07-06-2011, 23:01

come fai? iCloud, iTunes Match, tutte le novità di iOS5..

ChFl
08-06-2011, 01:11
Diciamo che l'argomento che più mi interessa sono i MacBook Pro. Ma siccome l'ultimo rilascio registrato è Febbraio 2011, cosa intendi per il fatto che sono stati aggiornati 1/2 mesi fa?
Aspetto info. ;)
... che la mia cognizione del tempo va mandata in garanzia! Ho anche un certo carico di anni sulle spalle...

A mia discolpa, uso la firma di VICIOUS :mc:

Dolfo91
08-06-2011, 03:16
... che la mia cognizione del tempo va mandata in garanzia! Ho anche un certo carico di anni sulle spalle...

A mia discolpa, uso la firma di VICIOUS :mc:

Quindi in teoria tocca contare 10 mesi da Febbraio 2011 mentre su Macrumors sono segnati 103 giorni (media di 215) dalla release. A chi credere?

buglis
08-06-2011, 10:03
Questo è stato già segnalato??

Lion Boot Disk (http://www.tuaw.com/2011/06/07/how-to-burn-a-lion-boot-disc/)

Segnalato da PaveK sul 3d del Mac App Store.

Lanfi
08-06-2011, 11:49

Quindi in teoria tocca contare 10 mesi da Febbraio 2011 mentre su Macrumors sono segnati 103 giorni (media di 215) dalla release. A chi credere?

Guarda...fidati poco di chi spara date in questo modo. Per quanto riguarda i portatili (e più in generale la linea mac) devi tener conto della roadmap di Intel. In sostanza, quando intel rilascerà una nuova piattaforma mobile (chipset + processori) allora, nel giro di non molto tempo, apple aggiornerà i suoi macbook. Comunque cosa c'entri questo con il wwdc me lo devi spiegare (maledetti pesaresi :D)!

@ Buglis

dopo aver letto quel link direi che possiamo tornare tranquilli...d'altronde viste la dimensione (4 gb) era chiaro che l'aggiornamento a Lion in realtà era una vera e propria immagine disco. In sostanza invece di distribuirlo via dvd lo distribuiscono via internet tramite app store...ma per il resto nulla cambia (per fortuna).

Ventresca
08-06-2011, 12:26
come fai? iCloud, iTunes Match, tutte le novità di iOS5..

diciamo che icloud e le novità di ios5 hanno tutte il sapore di già visto, mi aspettavo qualcosa di veramente innovativo invece delle versioni Apple (per carità, intuitive e funzionali, ma ovviamente limitate all'hw apple) di qualcosa che già è in giro da un bel pò di tempo....

lion invece ha qualche feature che mi piace (non mi piacciono quelle semplificazioni per farlo sembrare come iOs, Mac os X già adesso è facilissimo da usare, trovo antiestetiche i tentativi di farlo sembrare ios quando si lanciano le app), però se lo chiami Lion devi proporre un upgrade radicale, mentre questo mi pare sia dello stesso peso del passaggio da leopard a snow leopard (e infatti ha lo stesso prezzo), e non so neanche se sarà più leggero rispetto a SL..

Duncan
08-06-2011, 12:35
Il passaggio da Leopard a Snow Leopard è stato radicale, basta scorrersi le modifiche fatte, il nome è simile, quello che c'è sotto no.

Con Lion certamente le modifiche son minori, ma alcune son abbastanza importanti e non è solo una modifica dell'interfaccia.

Ventresca
08-06-2011, 13:17
Il passaggio da Leopard a Snow Leopard è stato radicale, basta scorrersi le modifiche fatte, il nome è simile, quello che c'è sotto no.

Con Lion certamente le modifiche son minori, ma alcune son abbastanza importanti e non è solo una modifica dell'interfaccia.

ad esempio? a me è piaciuta molto la feature sul consumo: mi sembra di aver capito che ora si può mandare il mac quasi in stop lasciando aperti dei processi. se ad esempio potessi lasciare andare torrent sarebbe il top, perfetto per il mac mini che invece ora con torrent resta a pieno ritmo.

VICIUS
08-06-2011, 13:42
ad esempio? a me è piaciuta molto la feature sul consumo: mi sembra di aver capito che ora si può mandare il mac quasi in stop lasciando aperti dei processi. se ad esempio potessi lasciare andare torrent sarebbe il top, perfetto per il mac mini che invece ora con torrent resta a pieno ritmo.

Per autosave ad esempio si può impotizzare che ci sia un supporto alle versioni direttamente in hfs che salva solo le differenze come un scm. Filevault sembra essere stato riscritto per supportare il backup con timemachine su dischi esterni che vengono a loro volta criptati.

Di roba interessante ce ne sembra essere veramente tanta. Specialmente per l'utente finale: http://www.apple.com/macosx/whats-new/features.html
Lion non mi sembra assolutamente come snow in cui le novità erano più che altro interne e mirate agli sviluppatori.

La differenza di prezzo con le release precedenti è secondo me dovuta al fatto che sarà distribuito trame l'appstore e probabilmente per incentivare il passaggio da parte di tutti gli utenti ad un sistema che supporta iCloud.

Duncan
08-06-2011, 14:12

L'allocazione random della memoria, e filevault che ora cripta l'intero contenuto dell'HD e non solo la directory /Users per esempio

Duncan
08-06-2011, 14:18
Per autosave ad esempio si può impotizzare che ci sia un supporto alle versioni direttamente in hfs che salva solo le differenze come un scm. Filevault sembra essere stato riscritto per supportare il backup con timemachine su dischi esterni che vengono a loro volta criptati.

[CUT]

Secondo me è più facile che abbiano integrato un tool tipo GIT o strumenti smilari.

Jena73
08-06-2011, 14:45
Lion da pendrive

http://apple.digital.it/avviare-mac-os-x-lion-da-chiavetta-usb-8099.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+oneApple+%28oneApple%29

Dolfo91
08-06-2011, 17:48
Guarda...fidati poco di chi spara date in questo modo. Per quanto riguarda i portatili (e più in generale la linea mac) devi tener conto della roadmap di Intel. In sostanza, quando intel rilascerà una nuova piattaforma mobile (chipset + processori) allora, nel giro di non molto tempo, apple aggiornerà i suoi macbook. Comunque cosa c'entri questo con il wwdc me lo devi spiegare (maledetti pesaresi :D)!

Ok grazie. C'entra che sono indeciso se prendermi un nuovo Mac subito o aspettare al nuova release con sicuramente integrato il nuovo Mac OS X Lion.

PS: Eddai mica c'è rivalità tra Pesaro e Urbino; peggio Pesaro Fano :banned:

John22
08-06-2011, 20:21
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se potrò scaricare gratuitamente Lion, prendendo un Mac in questi giorni? Thx

-razziatore-
08-06-2011, 21:12
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se potrò scaricare gratuitamente Lion, prendendo un Mac in questi giorni? Thx

Sì. Tutti i Mac presi dal 6 Giugno fino alla data di rilascio di Lion hanno diritto all'aggiornamento gratuito tramite Mac App Store.

Radagast82
09-06-2011, 15:54
io vorrei tanto capire se con sta benedetta nuvola riuscirò finalmente ad accedere al contenuto del mio time capsule collegato a rete fastweb dall'ipad quando sono fuori casa A MAC SPENTO....

willy_revenge
09-06-2011, 15:57
io vorrei tanto capire se con sta benedetta nuvola riuscirò finalmente ad accedere al contenuto del mio time capsule collegato a rete fastweb dall'ipad quando sono fuori casa A MAC SPENTO....

No non puoi. Puoi uppare 5gb di dati su iCloud.

Radagast82
09-06-2011, 17:09
No non puoi. Puoi uppare 5gb di dati su iCloud.

mi era sembrato però di leggere che anche la tc fosse "abilitata" a copiare automaticamente i doc sulla nuvola... oppure ho capito male? perchè altrimenti sarebbe un clone di dropbox...

willy_revenge
09-06-2011, 17:13
In pratica è un clone di dropbox :asd:

in più ha la possibilità di sincronizzare app, musica, contatti e calendario.

buglis
09-06-2011, 17:43
In pratica è un clone di dropbox :asd:

in più ha la possibilità di sincronizzare app, musica, contatti e calendario.

Si infatti è dropbox unito a mobileme fatto per dispositivi apple.:D

iorfader
09-06-2011, 17:59
raga qualcuno sa se funzioneranno anche sul mio mbp 3.1(santarosa) le nuove gestures? ha il vecchio trakpad...

recoil
09-06-2011, 18:17

cosa ti immaginavi?
io non mi aspettavo niente di più, compresa la famosa "one more thing".
hanno ritardato tantissimo l'uscita di iPhone bianco che credo stia vendendo bene, che senso ha far uscire un 5 o 4S prima dell'estate?
con i volumi di vendita che hanno secondo me possono tranquillamente aspettare

Lion è stato annunciato ufficialmente ma si era già vista l'anteprima quindi niente sorprese. se lo avessero messo a 130 euro non avrei certo aggiornato ma per 25 euro lo farò sicuramente, soprattutto per cose come l'autosave e il resume
sul fronte OS X secondo me sono ancora avanti alla grande, Lion non ha niente di veramente rivoluzionario ma sono tante migliorie non da poco.
pensate a version. alla fine è il classico CVS che noi programmatori usiamo da anni, ma è integrato nel sistema operativo e questa è una comodità pazzesca, stessa idea del time machine ma senza avere il dispositivo di backup dal quale pescare il file di chissà che giorno. era ora che implementassero una cosa simile direttamente nel SO

iOS 5 mi stupisce di meno. le notifiche secondo me arrivano un po' in ritardo potevano metterle già nella release 4, comunque era ora. idem per la sincronizzazione solo wi-fi, anche se metà delle volte ricarico il cell collegandolo al computer è una bella comodità.
iMessage mi piace come idea ma purtroppo rimarrà confinato al mondo Apple, un po' come facetime. ci sono già altri servizi di messaggistica, comunque ben venga.

iCloud è un ottimo servizio. i 5GB sono al netto di canzoni e foto, quindi mi sembrano abbondanti. non deve sostituire il backup domestico, ma è qualcosa in più per le cose "al volo". mi piace molto per le foto, per le serie uso la reflex ma tantissime foto le faccio col telefono inutile negarlo... sapere di averle già a casa su iPhoto è una grandissima comodità: bene così!

certo se uno fa il paragone con la presentazione di un prodotto come iPhone o iPad allora rimane deluso. è stato un evento meno spettacolare ma dai buoni contenuti :)

recoil
09-06-2011, 18:22
raga qualcuno sa se funzioneranno anche sul mio mbp 3.1(santarosa) le nuove gestures? ha il vecchio trakpad...

non so, penso di no mi pare che quel modello ha ancora la limitazione gesture di 2 dita o sbaglio?
lo puoi verificare tu stesso comunque: vai nelle preferenze di sistema e apri trackpad. se vedi le gesture a 3 e 4 dita sei già a posto, se vanno in SL andranno anche in Lion, se no niente da fare

non hai il magic mouse?

PaveK
09-06-2011, 19:46
Forse il software ti interessa meno dell'hardware... questo era un keynote del WWDC, tutto qui :)
Io amo il software anche più dell'hardware, quindi mi sono davvero esaltato per quasi tutto. :)

MoXxY90
09-06-2011, 22:22
una domanda...ho preso l'imac il 15 maggio.si puo riceve gratis solo se si è preso dopo l 6 giugno?

ps:per 29 euri non è un problema è solo per sapere

buglis
10-06-2011, 08:21
Una volta che mobileme sarà morto, dite che sarà possibile acquistare su icloud spazio web? Diciamo che mobileme offriva pure uno spazio per un sito internet, sarà possibile pure con icloud?

PaveK
10-06-2011, 08:38
Una volta che mobileme sarà morto, dite che sarà possibile acquistare su icloud spazio web? Diciamo che mobileme offriva pure uno spazio per un sito internet, sarà possibile pure con icloud?
Implementativamente costa poco e c'è già su MobileMe... penso che se fosse stato nei loro pensieri, lo avrebbero già annunciato al keynote.
Secondo me andrà a sparire.

patanfrana
10-06-2011, 08:39
Si è parlato di poter aumentare lo spazio a disposizione di iCloud (i famosi 5Gb) a pagamento, ma ancora non se ne sa nulla.

Per ora di siti web non se n'è proprio parlato, e visto l'esperimento fallito di iWeb (molto carino, ma abbandonato a sè stesso), può essere che Apple abbandoni quel ramo...

Duncan
10-06-2011, 09:20
Invece non sarei così pessimista.

Lanfi
10-06-2011, 10:28
una domanda...ho preso l'imac il 15 maggio.si puo riceve gratis solo se si è preso dopo l 6 giugno?

ps:per 29 euri non è un problema è solo per sapere

A quanto hanno detto solo per i mac comprati dopo il 6 giugno l'aggiornamento sarà gratuito...purtroppo credo proprio che dovrai pagare i 29 euro (o quello che sarà) per l'aggiornamento.

Tra l'altro avete visto che, per la prima volta, inseriranno una forma di controllo tramite seriale (link (http://www.melablog.it/post/14173/controllo-del-serial-number-durante-linstallazione-di-lion))?

VICIUS
10-06-2011, 10:41
A quanto hanno detto solo per i mac comprati dopo il 6 giugno l'aggiornamento sarà gratuito...purtroppo credo proprio che dovrai pagare i 29 euro (o quello che sarà) per l'aggiornamento.

Tra l'altro avete visto che, per la prima volta, inseriranno una forma di controllo tramite seriale (link (http://www.melablog.it/post/14173/controllo-del-serial-number-durante-linstallazione-di-lion))?

Si tratta del seriale del mac su cui viene installato e non di un seriale associato a quella singola copia di lion. L'utente non deve inserire niente. Credo che sia una protezione contro l'installazione su hackintosh e non un modo per fermare la pirateria.

PaveK
10-06-2011, 11:12
Si tratta del seriale del mac su cui viene installato e non di un seriale associato a quella singola copia di lion. L'utente non deve inserire niente. Credo che sia una protezione contro l'installazione su hackintosh e non un modo per fermare la pirateria.
La penso anch'io così. Fino a tot anni fa (era pre-hackintosh), non c'era protezione perché Mac OS X era installabile solo su un Mac.
Adesso con OS X ragioneranno in modo leggermente diverso giusto per sincerarsi che sia un vero Mac, non un cassone riadattato.

Aspetto solo maggiori info per installazioni di massa anche provvisoriamene senza rete Internet. E' fondamentale...

nikko76
10-06-2011, 11:50

Da quanto so l'ultima dp4 è installabilissima su hack. Forse questo blococ è sulla versione gm.

MoXxY90
10-06-2011, 12:00

grazie per la risposta.ok lo comprerò...un altra domanda una volta comprato lo posso installare in piu pc?perche mia sorella ha un macbook o deve pure lei comprarlo?

ps : lei ha un suo id apple

willy_revenge
10-06-2011, 12:07
grazie per la risposta.ok lo comprerò...un altra domanda una volta comprato lo posso installare in piu pc?perche mia sorella ha un macbook o deve pure lei comprarlo?

ps : lei ha un suo id apple

Sarà legato all'id. Puoi fare il login con il tuo, autorizzare il suo mac ed installarlo. Puoi fare così fino a 5 mac diversi.

-razziatore-
10-06-2011, 12:16
In linea di principio la richiesta del seriale è più che legittima. Serve come controllo per gli hackintosh sicuramente. Volendo, con un aggiornamento del Mac App Store a ridosso dell'uscita di Lion, Apple potrebbe procedere anche all'ottenimento dei seriali tramite App Store in modo da verificare se il Mac su cui si sta installando Lion può davvero averlo perché legato allo stesso Apple ID di acquisto oppure se l'installazione sta avvenendo "a scrocco".

In linea pratica, però, comporta problemi. Essenzialmente, quello dichiarato anche da Melablog: e se io in quel momento non ho una connessione Internet? Che faccio, mi attacco al tram e non installo o non posso ripristinare Lion? Così diventa una soluzione impraticabile e anche impopolare, che porterebbe sicuramente a qualche hack per bypassare la richiesta.

Una alternativa, andando innegabilmente sullo stile Windows, ci sarebbe: invece del seriale, chiedere l'attivazione post-installazione. Viene mostrato l'apposito pop-up e in assenza di connessione a Internet viene concesso all'utente un "grace period" in cui è possibile utilizzare Lion. Terminato questo periodo, o si connette il Mac per la validazione o il sistema va in una modalità ridotta in cui è possibile usare solo Safari. Eventualmente, Apple dovrebbe anche offrire una opzione: un codice di validazione basato sul seriale del Mac che, inserito in una apposita pagina del sito, restituisca un altro codice di conferma da inserire sul Mac. In questo modo, chi non dispone di una connessione Internet può andare da chi ce l'ha e convalidare Lion. Credo sarebbe molto più efficace rispetto alla richiesta del seriale del Mac in fase di installazione.

PaveK
10-06-2011, 12:32
La Apple ha già tutti i serial number legati all'utente Apple ID. A questo serve proprio la registrazione! :)

-razziatore-
10-06-2011, 12:44
La Apple ha già tutti i serial number legati all'utente Apple ID. A questo serve proprio la registrazione! :)

Perfetto. Ma rimane il problema illustrato sotto: se non hai a disposizione Internet, ti attacchi al tram? E' vero che volendo uno si potrà reinstallare Snow Leopard, ma certamente non è proprio una soluzione come vorrebbe lo stile Apple. E bisogna sperare che nei nuovi Mac un supporto fisico per Lion lo diano, perché altrimenti in caso di problemi quelli manco a Snow Leopard potranno tornare.

jappino147
10-06-2011, 12:56
si infatti
anche io mi domandavo
cosa metteranno nei mac nuovi
probabilmenti,come nei pc,metteranno una partizione di ripristino
sperando,con la possibilita di crearsi i dischi di ripristino

Duncan
10-06-2011, 13:01
Perfetto. Ma rimane il problema illustrato sotto: se non hai a disposizione Internet, ti attacchi al tram? E' vero che volendo uno si potrà reinstallare Snow Leopard, ma certamente non è proprio una soluzione come vorrebbe lo stile Apple. E bisogna sperare che nei nuovi Mac un supporto fisico per Lion lo diano, perché altrimenti in caso di problemi quelli manco a Snow Leopard potranno tornare.

Mi pare scontato che ci sia un qualche modo per reinstallare OS X Lion sui nuovi mac, o ti daranno qualcosa loro o ti daranno la possibilità di masterizzare un DVD di installazione.

-razziatore-
10-06-2011, 13:12
Mi pare scontato che ci sia un qualche modo per reinstallare OS X Lion sui nuovi mac, o ti daranno qualcosa loro o ti daranno la possibilità di masterizzare un DVD di installazione.

Si spera. Altrimenti, beh, le possibilità per farlo sono già emerse.

theJanitor
10-06-2011, 13:16
metteranno una partizione di ripristino

faranno esattamente così, l'installer crea la partizione di ripristino che poi è la stessa dal quale parte la prima installazione

buglis
10-06-2011, 16:42
Si è parlato di poter aumentare lo spazio a disposizione di iCloud (i famosi 5Gb) a pagamento, ma ancora non se ne sa nulla.

Per ora di siti web non se n'è proprio parlato, e visto l'esperimento fallito di iWeb (molto carino, ma abbandonato a sè stesso), può essere che Apple abbandoni quel ramo...

Quindi chi se lo è fatto, poi si attacca??? :D

patanfrana
10-06-2011, 16:59
Quindi chi se lo è fatto, poi si attacca??? :D
Questa è una bella domanda, anche se nella comunicazione agli utenti MobileMe riguardo ad iCloud non si menzionava lo spazio web... Vedremo, probabilmente si capirà di più quando rilasceranno Lion...

Lanfi
10-06-2011, 17:45
Scusate ma il controllo tramite seriale del mac mi pare un po' una farsa...mi spiego meglio. Faccio un esempio. Poniamo che io abbia un mac e voglia installare Lion sul mio hackintosh...scarico da app store la mia bella copia (pagandola) di Lion, mi creo la chiavetta bootabile secondo quelle semplici istruzioni postate prima e, mettiamo, lo installo sul Mac. Poi avvio l'installazione sull'hackintosh tramite chiavetta e arrivo alla fatidica finestrella in cui mi chiede di inserire il seriale: beh inserirò di nuovo il seriale del mio Mac e avrò bypassato il controllo!

Magari concederanno un numero massimo di installazioni per ogni macchina? Mi pare assurdo....o ancora più assurdo: tu gli dai il seriale, lion si connette al server apple, verifica il tuo mac e sceglie che installazione farti quindi se hai un hackintosh rimani fregato (come se avessi l'immagine dedicata e non quella retail) :D?

Boh...sono curioso di vedere come funziona. Ad ogni modo non è che mi gasi tantissimo questa cosa. E altra cosa che davvero NON mi piace è il fatto che crei in automatico una partizione di ripristino nascosta! Ma scherziamo? Sul mbp ho un ssd da 90 gb e non ho alcuna intenzione di sprecare spazio per una inutile partizione nascosta che, tra l'altro, sembrerebbe davvero nascosta e irremovibile....peggio di quello che succede con windows su un qualsiasi portatile da supermercato!

VICIUS
10-06-2011, 17:58
Scusate ma il controllo tramite seriale del mac mi pare un po' una farsa...mi spiego meglio. Faccio un esempio. Poniamo che io abbia un mac e voglia installare Lion sul mio hackintosh...scarico da app store la mia bella copia (pagandola) di Lion, mi creo la chiavetta bootabile secondo quelle semplici istruzioni postate prima e, mettiamo, lo installo sul Mac. Poi avvio l'installazione sull'hackintosh tramite chiavetta e arrivo alla fatidica finestrella in cui mi chiede di inserire il seriale: beh inserirò di nuovo il seriale del mio Mac e avrò bypassato il controllo!
Nella finestra presente nello screenshot c'è scritto che il seriale sarà mandato ad apple. Non viene chiesto all'utente di inserirlo. E' un valore che si può leggere tranquillamente dall'efi con una riga di codice. Quello serve semplicemente ad avvisare l'utente che il programma sta per contattare apple via rete.

Su hackintosh il valore mandato ad apple sarà vuoto, fallendo il controllo, oppure avviserà semplicemente che non può procedere perché non è riuscito a leggerlo.

Ang
10-06-2011, 18:25
Boh...sono curioso di vedere come funziona. Ad ogni modo non è che mi gasi tantissimo questa cosa. E altra cosa che davvero NON mi piace è il fatto che crei in automatico una partizione di ripristino nascosta! Ma scherziamo? Sul mbp ho un ssd da 90 gb e non ho alcuna intenzione di sprecare spazio per una inutile partizione nascosta che, tra l'altro, sembrerebbe davvero nascosta e irremovibile....peggio di quello che succede con windows su un qualsiasi portatile da supermercato!

Concordo in pieno.
Sarà meglio che permettano un installazione pulita.
Vabbè che per fortuna il buon snow funziona ancora alla grande....:asd: :asd: :asd:
Tralaltramente anche le distro linux permettono l'aggiornamento sovrascrivendo la vecchia installazione....l'ho fatto solo una volta giusto per provare e mi è bastato.....ed è linux!!!.....il problema può sempre saltare fuori.
Io nn ho molta esperienza con mac ma preferisco fare una bella installazione pulita. Così giusto per tagliare la testa al toro ed evitare qualsiasi complicazione. Se poi, come sembra, si ciucciano una decina di GB per la partizione nascosta stanno proprio male....ora con gli ssd lo spazio serve come il pane :asd: :asd: :asd:

Jean-Gabin
10-06-2011, 19:35
e se un giorno volessi vendere il mio mac mini con lion? Dovrei vendere anche il mio id?!?!?!?!

Charlie90
10-06-2011, 19:38
e se un giorno volessi vendere il mio mac mini con lion? Dovrei vendere anche il mio id?!?!?!?!

Ovviamente lo vendi con SL, poi ci penserà l'utente finale ad aggiornarlo.. Mi pare anche ovvio ;)

gino46
10-06-2011, 20:29
ragazzi secondo me siete troppo spaventati/fissati con questa storia di voler a tutti i costi formattare, primo non stiamo parlando di windows, dove la Microsoft per prima consiglia di fare le installazioni pulite formattando, secondo conosco gente che dalla notte dei tempi sui Mac ha sempre aggiornato i sistemi operativi senza mai formattare, io sono passato da Leopard a Snow Leopard senza formattare e ho riscontrato le medesima velocità e leggerezza e nessun problema, lo stesso farò con Lion.

Il futuro è la rete che lo vogliate oppure no, nel mondo le infrastrutture di rete sono molto più sviluppate delle nostre e di certo non possono stare ad aspettare noi, per me hanno fatto benissimo, basta con i supporti fisici, basta con l'inutile spreco di carta, plastica, ecc, mi auguro veramente che il Blueray sia veramente l'ultimo supporto fisico.

Se da noi la rete non subirà un notevole restyling, peggio per noi.

Il tutto ovviamente condito da un bel IMHO. :)

simon71
11-06-2011, 04:31
ragazzi secondo me siete troppo spaventati/fissati con questa storia di voler a tutti i costi formattare, primo non stiamo parlando di windows, dove la Microsoft per prima consiglia di fare le installazioni pulite formattando, secondo conosco gente che dalla notte dei tempi sui Mac ha sempre aggiornato i sistemi operativi senza mai formattare, io sono passato da Leopard a Snow Leopard senza formattare e ho riscontrato le medesima velocità e leggerezza e nessun problema, lo stesso farò con Lion.

Il futuro è la rete che lo vogliate oppure no, nel mondo le infrastrutture di rete sono molto più sviluppate delle nostre e di certo non possono stare ad aspettare noi, per me hanno fatto benissimo, basta con i supporti fisici, basta con l'inutile spreco di carta, plastica, ecc, mi auguro veramente che il Blueray sia veramente l'ultimo supporto fisico.

Se da noi la rete non subirà un notevole restyling, peggio per noi.

Il tutto ovviamente condito da un bel IMHO. :)

Guarda, non sono d'accordo...Dipende da COSA ci fai col tuo computer...

Se arrivi all'update con un sistema snello e pulito posso anche essere d'accordo, ma se in poniamo due anni hai installato di tutto e di più, hai fatto manutenzione...Il Format può essere la soluzione, si, anche su Mac.

Smettiamola di dire che Windows ha millemila problemi e OSX si "autoripara" perché non è vero. Ci sono applicazioni, soprattutto mi riferisco a quelle professionali, Plugin e programmi di ogni sorta che anche su MAC si installano dappertutto...
L'altro giorno ho bestemmiato in ciense per rimuovere un Trial della WAVES, che mi aveva installato Roba in almeno 5 o 6 cartelle tra la "root" e la Home..
E basta digitare sul finder i rimasugli di un programma per capire ciò che intendo...Ogni tanto in "application support", in "Prefereces" e più in generale nella Library mi compaiono cartelle, sottocartelle, .plist che a volte faccio fatica a capire da dove arrivino...

Dall'altra parte invece trovo (finalmente) Windows Seven un sistema snello, rapido e meno invasivo nella gestione dello stesso e delle appz di terze parti.

Su una macchina usata come una "gavetta durante la guerra del vietnam" PER ME e lo sottolineo bisogna FORMATTARE. Punto.
Non bisogna avere paura di farlo. E' un'operazione semplice, facile e su OSX molto sicura, perché il DVD (per l'ultima volta mi sa) mette a disposizione la "formattazione a basso livello" DOD o la "Single pass"....Cancellare tutto, e per tutto intendo anche eventuali residui di Mbr e a altro è cosa buona e giusta in certi casi....

Il punto NON è "che ci piaccia o no"...Il punto è che esistono Paesi come l' Italia dove il 70% dell'utenza viaggia ancora con le ADSL a 2 Mbps.
Il punto è che ci possono essere xyz motivi per cui la connessione ad internet NON è disponibile....

Demandare tutto alla rete per me non è il futuro...E' una fesseria....
Cloud, OS che si installano via Web....

Io mi metto sulla riva del fiume e aspetto....:)

Ciao

simon71
11-06-2011, 04:32
EDIT Doppio Post

LucaTortuga
15-06-2011, 10:39
Guarda, non sono d'accordo...Dipende da COSA ci fai col tuo computer...

Se arrivi all'update con un sistema snello e pulito posso anche essere d'accordo, ma se in poniamo due anni hai installato di tutto e di più, hai fatto manutenzione...Il Format può essere la soluzione, si, anche su Mac.

La "soluzione" per cosa??
Porto avanti, tramite semplici aggiornamenti e un solo ripristino da backup (nel passaggio da PPC ad Intel), la stessa installazione di sistema dal 2003: ho installato e disinstallato un mare di roba, fatto e disfatto partizioni..... ma non ho alcun problema da risolvere.
Per quale motivo dovrei formattare? Solo per la sensazione di un "sistema pulito"? No, grazie. ;)