View Full Version : Desktop per Grafica 3D - i7-2600K o video dedicato?
MasterCrash
06-06-2011, 12:25
Ciao a tutti .. sono indeciso sui componenti
Configurazione di prova
-CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
-Scheda Madre Asrock Z68 Pro3-M Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
-HDD1 INTEL SSD/320 Series 80GB
-HDD2 WESTERN DIGITAL - HD interno 3,5'' WD CAVIAR BLACK 1TB
-RAM DDR3 KINGSTON - 8GB 1600MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM Kitx2
la domanda principale è .. meglio la scheda video integrata nel i7-2600K oppure una dedicata?
Serve per fare grafica 3d avanzata per ora il budget 700€
2^ configurazione di prova
MB Asus P8P67
CPU i5 2400
Video GIGABYTE GTX550 Ti 1GB GDDR5 con cuda
GRAZIE
Ma stai scherzando? Grafica 3d avanzata con una scheda video integrata??
Ma che software usi?
3d studio max, maya, z-brush,..?
Per questi serve eccome una scheda video dedicata, di fascia professionale, ovvero NVIDIA Quadro. E costano care.
Altrimenti puoi ripiegare su una scheda video gaming come GTX 460/560 o superiori, ma non aspettarti chissa cosa. Giusto per grafica 3d hobbystica.
+1
l'integrata va forse bene per autocad 2d, e mi raccomando che sia una versione vecchia.
devi prendere quadro o firepro. comunque dipende da che tipo di sw usi.
Mi hanno girato le configurazione consigliata ds HP per Autodesk Revit Architecture. Credo che con 700 euro forse ci prendi il case e l'alimentatore... ma forse pure l'odd: non credo altro. CMQ tutto dipende da cosa devi farci. Autocad 2011 gira pure su un portatile di 5/6 anni, basta rinuciare al 3d ed a qualche altra "cosina". Personalmente mi e capitato di avere a che fare con Revit e Autocad 3D trovando una postazione da poco meno di 5000 euro un po limitante per alcuni rendering, con luci e pochi dettagli ( 65 minuti per un rendering di un dettaglio di una stanza, una semplice finestra, il tutto con 2 xenon, 24gb di ram, dischi a 10000 rpm in raid e nvidia quadro 4000 sottolinneo perfettamente configurati e settati per lavorare al meglio )
Se il tuo obiettivo e' l'utilizzo di programmi in 2d puoi optare per una configurazione similgame AMD o Intel, entrambe faranno bene il loro lavoro, altra cosa e' spremere i software per ottenere lavori, tavole e rendering di un certo rilievo, per quello c'e' chi e' diposto a spendere cifre a 4 zeri: basta sfogliare un sito specializzato o quelli di grandi produttori come HP, DELL o Fujitsu, le workstation non sono economiche.
MasterCrash
07-06-2011, 20:57
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli..
purtroppo ho amici che mi chiedono queste configurazioni e vogliono spendere poco.. credo che capiti anche a voi..
quindi per quella cifra scendo sia di scheda che altro
e mi butto su una GTX550
grazie ancora
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.