PDA

View Full Version : Sandj Bridge HD3000 e Sw. CAD


viola giuseppe
05-06-2011, 18:39
Ciao a tutti ( spero di non essere HT)
Ho intenzione di assembrale un nuovo pc ( con Sandy B. - i5-2500K - scheda madre Asrock Z68PRO3 – 4 GB RAM - doppio HD samsung F3 in Raid0 – Win 7 - ...)
Desiderandolo utilizzare anche per disegni CAD secondo Voi è sufficiente la prestazione del comparto grafico integrato – HD3000 - ?
Quali sono i benchmark che dovrei confrontare con le schede video “normali” ???
Se non abuso troppo ... quali sono le caratteristiche importanti da tenere presente per l’utilizzo di un Sw. CAD ?!
Un grazie anticipato,
Ciao Giuseppe

Gufo 2
05-06-2011, 19:13
Intanto per lavorare a cad non farei un computer basato su main di fascia consumer, ma, tanto per restare in tema molto meglio questa
http://www.supermicro.nl/products/motherboard/Xeon/C202_C204/X9SCA.cfm
Assolutamente no alla grafica integrata : a meno che non ti serva solo per qualche pianta in modalità software Autocad, tranne (soltanto per ora spero) l' ultima versione si avvantaggia molto dei Performance Driver di Nvidia utilizzabile sulle Quadro e il Performance Plugin di Ati utilizzabile sulle FirePro.
Per esperienza diretta posso dirti che anche su piccoli file di soli 15Mb (modellazione di cappelle tramite elementi solidi in Autocad 2011), deselezionando il Performance Driver il pc sembrava "castrato", zoom lenti, spostamenti difficoltosi etc...con alcuni test in geometrie massive, poi, in modalità tipo x-ray e hidden line le prestazioni coi Performance Driver aumentano di cira UN' ORDINE DI GRANDEZZA, roba da matti !
Quindi non solo niente grafica integrata, ma una scheda grafica professionale, tipo Quadro o FirePro, anche di fascia bassa che si trovano a meno di 200€ ;)

Per i benchmark esiste una procedura in Autocad dove devi caricare il GsTest, te prendi un oggetto e il test effettua automaticamente operazioni di zoom, rotazioni, spostamenti in varie modalità di visualizzazione

P.S. : forse é meglio proseguire il thread su "computer grafica" o giù di li'