PDA

View Full Version : Consiglio per la rete di casa: access point?

fla91
05-06-2011, 18:04
Vi spiego la mia situazione, a casa ho un router wi-fi in salotto collegato a internet, mentre nella mia stanza ho il 'banco di prova' per i pc.
mi servirebbe quindi un modo per avere internet senza l'acquisto di un ricevitore wireless usb ,perchè ho la necessità che il collegamento sia immediato per i computer che provo, con un cavo di rete per intenderci.
esiste un dispositivo che si colleghi alla wireless con un cavo di rete?
ho letto di questi 'access point' che fanno quel lavoro, ma volevo i vostri pareri per andare sul sicuro.
Grazie

fla91
05-06-2011, 18:33
il tuo router wireless ha sicuramente anche delle porte ethernet, in genere 3 o 4.

il cavo di rete lo attacchi lì.

se poi intendevi dire se puoi estendere la rete wireless, allora si, in quel caso ti serve un range extender, oppure un access point settato in tale modalità.

a me serve un punto rete in un'altra stanza, e tirare un cavo per la casa mi sembra un pò grezza come soluzione..

Dumah Brazorf
05-06-2011, 20:35
Access point in modalità client più che un router.

Alfonso78
06-06-2011, 17:01
Esatto.

Access Point impostato in modalità client collegato tramite cavo ethernet ad un pc. Funziona in ricezione come se fosse un adattatore wi-fi.

Stavo pensando...

E se mettesse uno switch lan collegato all'Access Point Client...???

Potrebbe ampliare ancor di più la rete lan...???

Dumah Brazorf
06-06-2011, 18:00
Sì. A dir la verità ci sono dei router che sono in grado nativamente (intendo senza andare su firmware openwrt o ddwrt) di funzionare come ap client ma non mi ricordo mai quali sono, mi pare un netgear... Un router wifi spesso costa meno che prendere un ap + switch.

Alfonso78
08-06-2011, 16:04
Certamente d'accordo.

Un router con funzionalità AP Client sarebbe molto più opportuno rispetto ad un AP + switch considerando anche che non ci sarebbero 2 NAT in quanto quest'ultimo andrebbe in trasparenza come appunto un AP.

Dumah Brazorf
08-06-2011, 16:43
Dlink ha un ap con 2 porte ethernet e forse qualche raro ap con 4 porte ethernet esiste, ma c'è da lurkare.

fla91
11-06-2011, 12:46
Sì. A dir la verità ci sono dei router che sono in grado nativamente (intendo senza andare su firmware openwrt o ddwrt) di funzionare come ap client ma non mi ricordo mai quali sono, mi pare un netgear... Un router wifi spesso costa meno che prendere un ap + switch.

io potrei usare un sitecom wl-174, ma non credo abbia questa funzione... non si può far nulla per renderlo access point?

Dumah Brazorf
11-06-2011, 22:08
Access point lo possono fare tutti i router perchè si tratta sempre di prendere il segnale dalle porte lan e mandarlo in etere. La modalità client invece è l'opposto per cui il firmware deve supportarlo.