PDA

View Full Version : Gestione delle ventole per precauzione

CoreVD
05-06-2011, 15:51
In primis: il mio PC è quello in firma, raffreddato dalle ventole in firma :D
In secundis: Per rilevare le temperature utilizzo HWmonitor, leggero, non si deve installare (lo adoro per questo), ed abbastanza chiaro.

Ho discusso con molti di voi per settimane su come posizionare le ventole nel mio piccolo case zeppo zeppo di hardware (stavo sui 70° alla cpu).
Alla fine grazie all'acquisto di un dissipatore a liquido esterno al case sono riuscito ad avere temperature di tutto rispetto: nell'uso only internet sono sui 40° alla cpu e 30° ai core. Da quel giorno vivo più sereno nel corpo e nello spirito :D

Attualmente le ventole sono impostate (con manovella esterna al case) al massimo. La precauzione non è mai troppa...
Volevo sapere se esiste un programma rilevatore di temperature CON ANCHE la possibilità di gestire le ventole; del tipo io gli dico "stai al massimo a 45°" ed in automatico il programma gestisce la velocità delle ventole per ottenere queste temperature.

PS: Se non ho capito male, forse dovrei averne uno pre installato con la scheda madre: PC probe. Ma non trovo una guida in italiano e non riesco a settare questa cosa delle ventole...

so me
06-06-2011, 18:09
io uso asus ai suite, però devi avere le ventole attaccate alla scheda madre

CoreVD
07-06-2011, 16:12
Per averle attaccate alla scheda madre ok... Il problema potrebbe essere che sono attaccate a pin casuali...

Quanti tipi di pin ci sono? L'attacco pin differisce in velocità di rotazione?

CoreVD
04-12-2013, 22:26
A due anni e mezzo dall'installazione il mio pc regge ancora bene.
Il dissipatore a liquido non ha mai dato problemi, fino ad ora.

Queste sono le temperature rilevate dopo un uso normale di 2-3 ore...
http://s2.postimg.org/ube8z9wyd/aaaaaaaaaaaaaaaaa.jpg (http://postimg.org/image/ube8z9wyd/)
Cosa ne dite?
Tutto regolare?

scinty
07-12-2013, 08:51
Guarda, secondo me se vuoi stare con le spalle al muro ti conviene vivamente utilizzare un fanbus esterno, non software. Ad esempio NZXT ha degli ottimi prodotti in merito...oppure shythe...li va un po a gusti ma con un fanbus puoi impostare la tem da tenere ed i piú belli regolano il range delle ventole da 0 a max...in questo modo intervieni anche sulla rumorositá della macchina...

Lumyn

Posts sended & received with my

Samsung Galaxy S4.

The Tip of The Pyramid.