View Full Version : Xp- problema assurdo al disco C:
Salve...il mio problema è questo: aprendo Risorse del Computer clicco su Disco C: e magicamente si apre la finestra di "apri con" come se il disco fosse un file sconosciuto che necessità di un programma per essere aperto! 0.o com'è possibile?? e soprattutto...come risolvo???:muro:
tallines
05-06-2011, 21:18
Salve...il mio problema è questo: aprendo Risorse del Computer clicco su Disco C: e magicamente si apre la finestra di "apri con" come se il disco fosse un file sconosciuto che necessità di un programma per essere aperto! 0.o com'è possibile?? e soprattutto...come risolvo???:muro:
Ciao, fai un semplice scandisk da pc, andando in start/Esegui, scrivi cmd.
nella finestra che ti si apre digita il comando:
chkdsk C: /f /r
Ti chiederà se deve programmare il controllo riparatore del volume in oggetto (ossia C) , al riavvio successivo del computer .
Digita S di si .
Ti fa la domanda in quanto l'unità C, che è quella che deve essere controllata, è al momento in uso .
Io penso che ti faccia questo scherzetto perchè sei infetto .
E ti ho suggerito di fare lo scandisk sperando che il problema si risolva .
Altrimenti facciamo altre operazioni ;)
Per aprire C puoi andare su sfoglia e evidenzi explorer.exe che è in C/Windows/System32 .
PS: ti da lo stesso problema sia che tu faccia doppio click su C, sia che tu metta il puntatore su C e fai tasto destro del mouse ?
click col destro sul C:
esplora
guarda se c'è in radice un autorun.inf, naturalmente tra i file nascosti.
ciao
AMIGASYSTEM
05-06-2011, 23:57
Fai una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/), tempo fà c'era un virus che faceva questo scherzetto, aggiornalo prima dell'uso.
click col destro sul C:
esplora
guarda se c'è in radice un autorun.inf, naturalmente tra i file nascosti.
ciao
ho trovato quel file, ma dice che l'ultima modifica risale al 2003! Devo eliminarlo???
non deve esserci.
ciao
L'ho eliminato e ho eseguito tutte le procedure che mi avete consigliato, ma il problema persiste!!!:muro:
tallines
06-06-2011, 20:51
L'ho eliminato e ho eseguito tutte le procedure che mi avete consigliato, ma il problema persiste!!!:muro:
Fatto lo scandisk ?
Fatto un giro con Malwarebytes' Anti-Malware (Mbam) come suggerito da AMIGASYSTEM ?
Eliminata la voce detta da Khronos ?
Anche se le due ultime operazioni avresti dovuto farle con il punto di ripristino disattivato (Risorse del computer/Propietà/Ripristino configurazione di sistema e segno di spunta alla voce Disattiva ripristino puntio di sistema) .
Fai un giro con il tuo antivirus (se avessi Avira Antivir Personal Free sarebbe meglio, comunque è lo stesso ;) ) .
Oltre a Mbam, come anti-spyware puoi provare Emisoft Anti Malware (Free) .
Se l'antivirus o l'anti-spyware ti trova qualcosa, devi dirgli di mettere quello che ha trovato in quarantena, non eliminarlo subito.
Per fare questo devi andare nelle impostazioni o nella configurazione dei software della sicurezza che usi [antivirus, anti-spyware....] e mettere la scelta o opzione "quarantena" , prima di iniziare gli scan .
Il punto di ripristino deve essere sempre disattivato.
Poi riavvi il pc alla fine degli scan, riattivi il punto di ripristino e vedi se il problema rimane.
tallines
06-06-2011, 22:55
Dimenticavo: quando si cancella il malware (virus, trojan, worms.....) dalla quarantena, il punto di ripristino deve essere sempre disattivato, onde evitare che si replichi il malware nei punti di ripristino stessi, a anche nell'unico punti di ripristino che abbiamo .
Se il punto di ripristino è attivo, al riavvio del pc, anche se il malware è stato messo in quarantena e poi cancellato, può replicarsi, anche se è difficile, però può succedere .
Ancor peggio se il malware viene cancellato direttamente, senza disattivare i punto di ripristino e senza metterlo in quarantena ;)
Ho effettuato tutte le operazioni che mi avete chiesto (a parte il fatto del punto di ripristino)... Avira non ce l'ho ma oltre che con malwarebytes, ho fatto una scansione anche con AVG e Spybot Search & Destroy, ma nulla! Non hanno rilevato nulla che possa ricondurre al problema!
AMIGASYSTEM
07-06-2011, 19:45
Lo Scandisk con opzione ripara filesystem lo hai fatto ? hai provato a creare un altro utente e vedere se il problema persiste ? scopri file nascosti e di sistema e verifica se c'è ancora un file con nome autorun.inf ed altri file con icona sbiadita.
http://2.bp.blogspot.com/_-gWxcsMI9bg/TJtjidmP91I/AAAAAAAAAhg/6ihKJreA-ro/s320/2010-09-23_162351.png
Il problema è scomparso improvvisamente! Sarà stato l'effetto a lungo termine dei vostri consigli! Ringrazio tutti per i preziosi aiuti! :D
tallines
09-06-2011, 20:20
Ho effettuato tutte le operazioni che mi avete chiesto (a parte il fatto del punto di ripristino)...
Infatti è quello meno importante............ma vir.......:)
Il problema è scomparso improvvisamente! Sarà stato l'effetto a lungo termine dei vostri consigli! Ringrazio tutti per i preziosi aiuti!
Mai dire mai, i problemi non compaiono o spariscono per caso.....alla lunga possono tornare fuori......fai almeno lo scandisk....., poi......;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.