PDA

View Full Version : Condivisione Internet e sviluppo rete

legolas93
05-06-2011, 15:28
Allora ragazzi questa è la situazione ipotetica nella mia mente. Mi resta da capire che apparati e che hardware utilizzare :) (Che è quello che vi chiedo :Prrr: )

Praticamente la situazione è:

- Un computer (o un router?) connesso ad internet con veramente tanta banda a disposizione che la mette in condivisione mediante rete Wifi

Poi ci dovrebbero essere dei "punti" connessi a questa rete che svolgerebbero due compiti:

- Fornire accesso a più postazioni mediante prese eth e a sua volta ampliare la copertura della rete wifi (range extender?)

Ora le domande sono:

- Che apparati devo utilizzare?
- è veramente possibile utilizzare più di un range extender nella stessa rete (collegati a cascata quindi..)?
- una rete standard N...quanto raggio di copertura fornisce?

Ah..dimenticavo!..aggiungo altra carne al fuoco!..Praticamente ogni "punto" non dovrebbe poter vedere gli altri..ma le postazioni connesse allo stesso dovrebbero potersi interfacciare tra di loro :)

Grazie per l'aiuto :)

Avanti Popolo!

nuovoUtente86
05-06-2011, 18:04
Allora ragazzi questa è la situazione ipotetica nella mia mente. Mi resta da capire che apparati e che hardware utilizzare :) (Che è quello che vi chiedo :Prrr: )

Praticamente la situazione è:

- Un computer (o un router?) connesso ad internet con veramente tanta banda a disposizione che la mette in condivisione mediante rete Wifi

Poi ci dovrebbero essere dei "punti" connessi a questa rete che svolgerebbero due compiti:

- Fornire accesso a più postazioni mediante prese eth e a sua volta ampliare la copertura della rete wifi (range extender?)

Ora le domande sono:

- Che apparati devo utilizzare?
- è veramente possibile utilizzare più di un range extender nella stessa rete (collegati a cascata quindi..)?
- una rete standard N...quanto raggio di copertura fornisce?

Ah..dimenticavo!..aggiungo altra carne al fuoco!..Praticamente ogni "punto" non dovrebbe poter vedere gli altri..ma le postazioni connesse allo stesso dovrebbero potersi interfacciare tra di loro :)

Grazie per l'aiuto :)

Avanti Popolo!

Vediamo un po:
-ovviamente è necessario un gateway connesso alla internet: puoi comprarne uno con modem già integrato oppure costruirne uno con hardware di recupero.

-vuoi che ogni segmento sia isolato dagli altri. Prima di procedere è lecito domandarsi perchè? Se la risposta trova fondamento devi utilizzare router broadband con switch e Access point già integrati, nel secondo caso servono switch a AP.

Quanto alle tue domande:
è veramente possibile utilizzare più di un range extender nella stessa rete (collegati a cascata quindi..)?

Al massimo 2 in serie. Al terzo salto la banda sarebbe solo sprecata per traffico di controllo.

una rete standard N...quanto raggio di copertura fornisce?

Impossibile dirlo a priori, va verificato l' ambiente in cui gli AP andranno a lavorare.

legolas93
05-06-2011, 20:37
Vediamo un po:
-ovviamente è necessario un gateway connesso alla internet: puoi comprarne uno con modem già integrato oppure costruirne uno con hardware di recupero.

-vuoi che ogni segmento sia isolato dagli altri. Prima di procedere è lecito domandarsi perchè? Se la risposta trova fondamento devi utilizzare router broadband con switch e Access point già integrati, nel secondo caso servono switch a AP.

Quanto alle tue domande:

Al massimo 2 in serie. Al terzo salto la banda sarebbe solo sprecata per traffico di controllo.

Impossibile dirlo a priori, va verificato l' ambiente in cui gli AP andranno a lavorare.

Grazie delle risposte!

Allora diciamo che il progettino è fornire internet a più famiglie via Wifi a partire tutto da un'unica connessione :read:

Quindi è per quello che in teoria i "punti" dovrebbero essere isolati. Capito?

Non ho capito molto l'hardware da utilizzare per i "punti".

Io pensavo di mettere un bel router dove dispongo del punto di accesso ad internet di quelli che reggono molte connessioni senza fare beh e a partire da quello dividere la banda. Quindi se non sbaglio tutti le postazioni ricevono cmq un'ip assegnatoli dal router principale o sbaglio?
Allora a che scopo installare un ulteriore router per ogni segmento?..non andrebbero in conflitto?

scusa..magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua :muro:

(Cmq la questione del massimo due range extender in cascata :doh: ..fino a 5 in cascata non ce la faccio?)

nuovoUtente86
05-06-2011, 20:51
Allora diciamo che il progettino è fornire internet a più famiglie via Wifi a partire tutto da un'unica connessione
E' vietato dal regolamento fornire aiuto per questo tipo di situazioni.
In ogni caso con quanto scritto nel mio post precedente sei in grado di risolvere tutto.

legolas93
05-06-2011, 21:00
E' vietato dal regolamento fornire aiuto per questo tipo di situazioni.
In ogni caso con quanto scritto nel mio post precedente sei in grado di risolvere tutto.

Ah scusa..non avevo mai fatto caso a questa regola..chiedo venia.

In ogni caso non riusciresti a rispondermi via PM alla domanda sui router che ho fatto nell'ultimo reply?..

se ti sto chiedendo una cosa che va oltre i limiti..va beh..ignora pure questo messaggio ;)

Grazie Mille

pegasolabs
05-06-2011, 21:23
Cortesemente leggiamo il regolamento generale del forum e tutti gli avvisi in sticky in ciascuna sezione.

[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811)

Discussione chiusa.