View Full Version : scelta raffreddamento: liquido o aria?
gscaparrotti
05-06-2011, 11:04
ciao a tutti, sono in procinto di passare ad un case "serio" (corsair graphite 600t) e approfittando di ciò vorrei anche pensare a migliorare il raffreddamento del mio processore. innanzitutto vorrei però capire se effettivamente val la pena di cambiare il mio dissi attuale (cooler master hyper 212). la temperatura del mio processore (AMD phenom II x4 955BE a frequenza standard) in full è di circa 57° con una temperatura ambiente di 25°. a me sembrava un po' alta come temperatura, e anche dopo aver cambiato la pasta termica e provato ad usare un ventola noctua la situazione non è cambiata di molto. ho quindi pensato di poter avere temperature minori con un dissi migliore, pensate sia giusto il ragionamento?
tra i dissipatori che avevo preso in considerazione ci sono:
Cooler Master V6GT
Corsair H60
quest'ultimo in particolare è un sistema di raffreddamento a liquido integrato, e visto che costa circa come il cooler master ci avevo fatto più di un pensierino, tenendo conto che 60 € è il limite di costo massimo che non posso superare (anzi forse sono anche troppi, magari si potrebbero ottenenere risultati simili con qualcosina in meno, anche se l'idea del liquido mi stuzzica non poco).
il cooler master ha dalla sua (per quel che ho visto su alcune recensioni online) temperature davvero molto interessanti.
tra questi due dissipatori, quale mi consigliereste? per quale motivo? tenete conto che visto che entrambi sono dissipatori che non costano poco vorrei che mi durassero per parecchio tempo, quindi la qualità è molto importante.
grazie mille a tutti! :)
ghost driver
05-06-2011, 14:40
ciao grande innanzitutto complimenti per il case ti dico subito che io nn sono patito dei sistemi a liquido come il corsair ma tra i due dissi lo sceglierei il corsair oppure potresti stando ad aria dare un'occhiata alle soluzioni:
Scythe Mugen 2
Prolimatech Megahalems
ciao Mitch
Io punterei sull'H60, primo per il ridotto ingombro all'interno del cabinet, secondo perché è uno di quei kit che necessitano veramente di pochissima manutenzione in quanto ti basta spolverare il radiatore una volta al mese con dell'aria compressa. E poi sei avvantaggiato dal fatto che, se vorrai fare un OC non dovrai aggiungere altri soldi per spese aggiuntive. Unica cosa che ti consiglio, nel caso prendessi l'H60, è di rimuovere la pasta termica in dotazione e sostituirla con la Prolimatech, Noctua NT-H1 o Revoltec Thermal Grease Diamond.
RoUge.boh
06-06-2011, 11:09
Se fai OC prenditi H60 che in quel case fa anche un figurone.
se invece non fai OC non spendere cosi tanti soldi e prenditi il Corsair A50;)
gscaparrotti
06-06-2011, 17:12
grazie a tutti per le risposte, penso proprio che comprerò il corsair, dilettandomi un po' di overclock penso che andrò dritto sul H60.
riguardo la pasta termica, fa davvero così tanta differenza? attualmente a casa ho già della arctic silver ceramique che penso sia un'ottima pasta, voi cosa ne dite?
grazie di nuovo! :)
RoUge.boh
06-06-2011, 17:51
grazie a tutti per le risposte, penso proprio che comprerò il corsair, dilettandomi un po' di overclock penso che andrò dritto sul H60.
riguardo la pasta termica, fa davvero così tanta differenza? attualmente a casa ho già della arctic silver ceramique che penso sia un'ottima pasta, voi cosa ne dite?
grazie di nuovo! :)
La tua pasta è ottima, non so come sia la pasta standard onestamente....quindi puoi montarlo se non sei soddisfatto la cambi ;)
ti rifaccio i complimenti per la scelta del case!! mi raccomando pero se prendi H60 per aver le massime prestazioni devi metterlo con la ventola posteriore in immissione e non che espelle ;)
questo è un'H80
http://img842.imageshack.us/img842/8483/corsairh80.jpg
gscaparrotti
06-06-2011, 17:54
se mi dici che va montato così mi fido, ma a logica non sarebbe meglio metterla in emissione? in realtà non so esattamente cosa possa cambiare, quindi chiedo a chi è più esperto!
avrei anche un'altra domanda per chi possiede questo case: è possibile montare l'ali in modo che la ventola sia rivolta verso il basso anche in presenza di una griglia protettiva davanti ad essa?
RoUge.boh
06-06-2011, 18:12
se mi dici che va montato così mi fido, ma a logica non sarebbe meglio metterla in emissione? in realtà non so esattamente cosa possa cambiare, quindi chiedo a chi è più esperto!
avrei anche un'altra domanda per chi possiede questo case: è possibile montare l'ali in modo che la ventola sia rivolta verso il basso anche in presenza di una griglia protettiva davanti ad essa?
il motivo è perchè l'aria dentro il case è sempre più calda dell'aria fuori, montando il dissipatore come ti ho detto hai al 100% l'aria più fresca che ci sia,poi la ventola da 20 cm superiore penserà al resto...
il case monta gia un sistema di filtraggio e l'ali lo puoi montare sempre come vuoi..
gscaparrotti
06-06-2011, 18:13
grazie mille della spiegazione, tra circa una settimana comprerò il tutto sul drago, poi vi dirò come mi trovo! grazie! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.