PDA

View Full Version : Schede RAM in parallelo


dkiller92
05-06-2011, 11:12
Salve a tutti, l'altro giorno si è disfatto l'hard disk di un mio computer e purtroppo è irrecuperabile quindi mi sono messo a smontare tutti i componenti e mentre tiravo giù le schede RAM mi è sorta una domanda...ma è possibile far lavorare qualsiasi scheda RAM DDR in parallelo con altre DDR?
Perchè se cosi fosse la monto alla svelta su questo PC :D

Grazie a tutti in anticipo!!!

fax_modem_56k
05-06-2011, 11:24
Se puoi essere un pò meno criptico magari ti possiamo rispondere, non si capisce cosa vuoi sapere.

dkiller92
05-06-2011, 11:33
Sorry :)
Dunque, il mio dubbio riguarda la possibilità di poter montare una qualsiasi scheda RAM DD-R in parallelo con un'altra scheda RAM DD-R...

fax_modem_56k
05-06-2011, 11:46
Se per parallelo intendi dual channel, dipende da vari fattori.
In linea di massima dovrebbero essere uguali per funzionare, però a volte funzionano anche banchi differenti (però almeno dello stesso taglio devono essere, non cose tipo 1 da 512 mb e 1 da 1 gb).
Se sono però ddr e basta, può essere che la scheda madre piuttosto obsoleta non disponga neppure di quella funzione.
In quel caso puoi mettere un pò quello che preferisci anche misto come tagli.
Può anche darsi che funzioni anche su schede che prevedono il dual channel, però verrà ovviamente disabilitato in automatico.
Anche moduli con frequenze diverse (es. uno da 1 gb 333 mhz e uno da 1 gb 400 mhz) possono a volte lavorare bene assieme, ovviamente alla frequenza inferiore.
Quello che non si può fare e, ma credo sia scontato, utilizzare ddr e ddr2 assieme (sono anche meccanicamente incompatibili).
Se aggiungi qualche info tipo modello di scheda madre e ram, magari però non serve scrivere tutte le possibili variabili in tema....