View Full Version : Problema risoluzione massima Acer Aspire 8530
gV RuBiNo
05-06-2011, 10:08
Ho sotto mano un Acer 8530. Questo portatile è dotato di doppia scheda video ATI: HD 3650 e HD 3200. Il monitor è da 18,2''.
La risoluzione massima che riesco ad impostare è 1680x945. Ho formattato il PC da poco ed installato i drivers originali, tuttavia non riesco a raggiungere i 1920. Dalle schede tecniche su internet sembra che supporti la 1920. Il proprietario del PC giura di aver raggiunto quella risoluzione, quindi mi sorge il problema che dopo la formattazione sia cambiato qualcosa. Essendo una doppia scheda video, ho anche verificato con l'apposito tool (AMD Power Express) che fosse in uso la GPU ad alte prestazioni, semmai quella a risparmio energetico non supportasse la risoluzione a 1920. Ho fatto un giro nel bios, ma nulla che possa settare riguardo il video.
Perchè non riesco ad impostare la risoluzione massima, come se non fosse supportata?
gV RuBiNo
06-06-2011, 11:52
Dopo varie ricerche ho appurato che tale problema è noto a Windows 7 in molti portatili. In pratica c'è gente che da un momento all'altro non riesce a raggiungere la risoluzione massima. Varie sono state le soluzioni, alcune, riguardo l'intel ad esempio, forniscono driver modificati con la risoluzione aggiunta. Altre suggeriscono di installare dei driver per il monitor. Altre ancora di usare un programma per modificare le risoluzioni permesse.
Però il mio monitor (del portatile) è un samsung che, pare, non sia Full HD; eppure il proprietario è pronto a giurare che prima della formattazione lui lavorava a 1920x1080.
Ho anche ripristinato l'installazione acer da bundle, ma la risoluzione massima mi rimaneva 1680. Penso di arrendermi. Nessuna delle soluzioni proposte sopra ha funzionato per me.
triestino86
06-06-2011, 12:10
Dopo varie ricerche ho appurato che tale problema è noto a Windows 7 in molti portatili. In pratica c'è gente che da un momento all'altro non riesce a raggiungere la risoluzione massima. Varie sono state le soluzioni, alcune, riguardo l'intel ad esempio, forniscono driver modificati con la risoluzione aggiunta. Altre suggeriscono di installare dei driver per il monitor. Altre ancora di usare un programma per modificare le risoluzioni permesse.
Però il mio monitor (del portatile) è un samsung che, pare, non sia Full HD; eppure il proprietario è pronto a giurare che prima della formattazione lui lavorava a 1920x1080.
Ho anche ripristinato l'installazione acer da bundle, ma la risoluzione massima mi rimaneva 1680. Penso di arrendermi. Nessuna delle soluzioni proposte sopra ha funzionato per me.
Ciao :) allora se posso esserti di aiuto ho letto che monti 2 schede video PERO' di modello divergente...è chiaro che non ti legga in full HD (1920x1080p) in quanto essendo per l'appunto due modelli diversi POTREBBE essere che una lavori in FULL HD mentre l'alotra (che ne so... ) potrebbe lavorare a 1680x1200 (sparo cifre alla cavolo...ma giusto per rendere l'idea ;) ). Un conto era se lavoravi in duplex ma CON LO STESSO modello di scheda video e un altro nel tuo caso :). Non è un problema in sè di driver (che ti consiglio CALDAMENTE di usare quelli con certificazione WHQL come faccio io e NON quelli moddati....talvolta si ottieni "piu' potenza" ma è anche vero che "rovini" piu' velocemente la tua scheda video. Infine è facile verificare se la tua scheda video puo' lavorare in FULL HD 1080p nativo: basta ovviamente che clicchi con il tasto destro del mouse e vai nelle proprietà video del tuo schermo: SE come risoluzione il MASSIMO che ti appare è 1920x1080 quella è e sarà SEMPRE la TUA risoluzione nativa...poi quello che dirà il tuo venditore è un conto....quello che vedi TE sarà un altro logicamente! :) un saluto e buona giornata! ;) :)
gV RuBiNo
06-06-2011, 18:49
Ciao :) allora se posso esserti di aiuto ho letto che monti 2 schede video PERO' di modello divergente...è chiaro che non ti legga in full HD (1920x1080p) in quanto essendo per l'appunto due modelli diversi POTREBBE essere che una lavori in FULL HD mentre l'alotra (che ne so... ) potrebbe lavorare a 1680x1200 (sparo cifre alla cavolo...ma giusto per rendere l'idea ;) ). Un conto era se lavoravi in duplex ma CON LO STESSO modello di scheda video e un altro nel tuo caso :). Non è un problema in sè di driver (che ti consiglio CALDAMENTE di usare quelli con certificazione WHQL come faccio io e NON quelli moddati....talvolta si ottieni "piu' potenza" ma è anche vero che "rovini" piu' velocemente la tua scheda video. Infine è facile verificare se la tua scheda video puo' lavorare in FULL HD 1080p nativo: basta ovviamente che clicchi con il tasto destro del mouse e vai nelle proprietà video del tuo schermo: SE come risoluzione il MASSIMO che ti appare è 1920x1080 quella è e sarà SEMPRE la TUA risoluzione nativa...poi quello che dirà il tuo venditore è un conto....quello che vedi TE sarà un altro logicamente! :) un saluto e buona giornata! ;) :)
Quando ero riuscito ad installare propriamente entrambe le schede video, ed avevo switchato alla GPU più potente, comunque la risoluzione 1920 non era disponibile; eppure sulle caratteristiche del portatile, sulla carta, dovrebbe raggiungerla. Il problema è proprio che non c'è nel menù del cambio risoluzione.
gV RuBiNo
08-06-2011, 12:20
Nessuno? Il prossimo passo sarà installare un altro sistema operativo per vedere se dipende da W7.
King Crimson
08-06-2011, 12:37
Nessuno? Il prossimo passo sarà installare un altro sistema operativo per vedere se dipende da W7.
Facendo una veloce ricerca su Google, il primo sito che è uscito recita:
Acer Aspire 8530G integra [...] uno schermo da 18.4 pollici WXGA HD+ CineCrystal (1680×945) ed una webcam da 0.3 megapixel CrystalEye con microfono.
Ovviamente, essendo uno dei tanti modelli di 8530G, non escludo che possando esserci stati anche modelli con pannello Full HD.
In qualsiasi caso, le varianti più economiche disponevano di un pannello da 1680x945... proprio la risoluzione da te indicata.
Per maggior certezza prova comunque a far partire un Live CD di Ubuntu senza installare nulla. Così ti togli ogni dubbio
gV RuBiNo
08-06-2011, 13:37
Facendo una veloce ricerca su Google, il primo sito che è uscito recita:
Ovviamente, essendo uno dei tanti modelli di 8530G, non escludo che possando esserci stati anche modelli con pannello Full HD.
In qualsiasi caso, le varianti più economiche disponevano di un pannello da 1680x945... proprio la risoluzione da te indicata.
Per maggior certezza prova comunque a far partire un Live CD di Ubuntu senza installare nulla. Così ti togli ogni dubbio
E io ho anche visto che pannello dispone questo portatile, e in realtà dispone un pannello che dicono non sia full hd, ma il proprietario giura di aver lavorato per tanto tempo a 1920.
E ci sono varie correnti di pensiero: una è questa http://komku.blogspot.com/2009/10/how-to-get-1920x1080-full-hd-resolution.html che però da quanto ho capito riguarda i driver intel, altri invece consigliano di creare dei driver ad hoc con powerstrip, perchè pare il problema sia nei driver del monitor messi di default che non supportano la 1920. Visto che il problema è così frequente e diffuso, mi riservo il dubbio che il proprietario del pc non stia dicendo una baggianata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.