View Full Version : Aiuto Scelta Netbook / Ipad2
Anarchia_92
05-06-2011, 09:48
Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione corretta.
A Ottobre, SE tutto va bene :P, dovrei iniziare l'università Informatica alla Bicocca di Milano e avrei bisogno di acquistare un portatile o ipad...
Ora l'uso che ne farò sarà il seguente: Internet, Appunti, Gestione File vari, insomma uso universitario nulla di più... Ora mi chiedo... é meglio un Netbook sui 300 euro oppure l'Ipad2 (con tastiera) sui 600 euro? Non ho mai provato ne un netbook ne un ipad quindi non so la facilità di scrittura come sia ecc... secondo la vostra esperienza cosa mi conviene comprare?
Grazie Mille,
Saluti.
Andrea.
lanfratta
05-06-2011, 10:13
Allora due cose: a) un netbook per scriverci decentemente deve essere da 12", piu' piccoli credo che ti troveresti male. b) l'ipad in se potrebbe essere meglio per la gestione degli appunti, ma peggio per prenderli.
Non posso confermarti perche' non ho mai toccato la tastiera dell'ipad, ma da quanto vedo in giro non e' altrettanto comoda. Quindi valuta tu se e' piu' importante prendere appunti o gestirli. Io sarei per la prima.
Nel caso valuta anche i 13", se hai come budget 600 qualcosa di buono ci esce.
Anarchia_92
05-06-2011, 12:03
Innanzitutto grazie per la risposta :)
cmq dal lato software... se avessi bisogno di qualcosa di particolare per quanto riguarda la matematica o cmq l'informatica sul netbook non ho problemi.. ma sull'ipad avrei qualcosa che mi potrebbe tornare utile oppure no? (Questo è uno degli aspetti quasi più importanti XD)
lanfratta
05-06-2011, 12:50
Innanzitutto grazie per la risposta :)
cmq dal lato software... se avessi bisogno di qualcosa di particolare per quanto riguarda la matematica o cmq l'informatica sul netbook non ho problemi.. ma sull'ipad avrei qualcosa che mi potrebbe tornare utile oppure no? (Questo è uno degli aspetti quasi più importanti XD)
Non sono esperto, ma a) se per matematica intendi matlab in nessuno dei due casi ci fai nulla (forse forse col net,ma rasenti zero), b) per la programmazione credo che cmq sia i programmi col net girino tutti o quasi (ma chiedi ai piu' informati).
Cmq da queste domande evinco che con l'ipad non ci fai assolutamente nulla, ma non credo che nemmeno col netbook vai troppo lontano.
L'uso perfetto per l'ipad e' lo studio nei momenti morti, cioe' lettura, poca scrittura e gestione dei documenti (strumento eccellente per queste cose). Con un netbook hai una tastiera migliore, piu' spazio su desktop e archiviazione, e architettura di windows per la gestione dei file (ottima per me, ma apple credo sia avanti).
Se hai davvero 600 e puo aspettare un poco, stanno uscendo dei 13 leggeri (poco piu' dei 12) con delle caratteristiche ottime per fare tutto quello che richiedi. Ora per esempio c'e' il satellite r830 (a circa 700), che pesa 1,45 kg e ci faresti di tutto di piu' (senno' a 550 acer timelinex 3820tg).
Tutto sta nel sapere se vuoi solo studiarci (direi ipad), studiare e prendere appuni (net), studio+lavoro (13).
ps:non c'e' di che, il forum e' fatto apposta. :D
Anarchia_92
05-06-2011, 13:05
Ecco visto il prezzo dell'ipad va a finire che li andrei a buttare quindi punto su un portatile e basta così sto tranquillo che faccio tutto senza problemi ;)
Grazie mille per le risposte :)
Saluti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.