PDA

View Full Version : Consiglio PC 24 ore su 24 7 giorni su 7

5a2v0
04-06-2011, 22:55
Salve a tutti.. sono possessore del sistema in firma (uso gaming e tempo libero) e di un pc vecchiotto che mi ha fatto da muletto fin ora, così composto:

- mobo, una vecchia asus
- Pentium 4 2800mhz
- 2 Gb DDR 333 mhz
- radeon 9200se 128 mb
- 1 hard disk IDE x S.O.
- 1 hard disk IDE x storage (temporaneo xkè poi i dati li passo sull'altro pc dove ho 1 disco da 1 tb)
- masterizzatore

diciamo che per quello che ci faccio, fin oggi, è stato sempre sufficiente...tuttavia ho in salotto un monitor/televisore che vorrei utilizzare oltre che per tv anche per postazione-pc/internet/vedere film ecc...

per cui vorrei: spostare l'attuale mulo in salotto, e prendere un qualcosa che consumi poco, scaldi poco e che costi poco per rimpiazzare il mulo...

avevo pensato a qualcosa come:
- celeron dual core e3400 - 39€ circa
- mobo asrock con vga on-board G41M-GE3 - 43€ circa
- 2 gb di ram ddr3 - 19 € circa
- alimentatore lascerei lo stesso che ho adesso (per il vecchio mulo da mettere in salotto eventualmente ne ho altri in casa)
- hard disk x o.s. metterei un 2.5" sata che ho già (smontato da un portatile rotto)
- hard disk x storage temporaneo lascerei l'attuale IDE

in questo modo avrei una spesa di 100 € circa + una decina di s.s. e avrei un mulo "nuovo" e un pc in salotto in grado di fare grossomodo tutto quel che mi serve... (so già che non potrebbe però riprodurre video in alta qualità...)

Avete consigli da darmi ?!? secondo voi sto sbagliando strategia ?!?
come hardware che prenderei per il mulo, riuscirei ad abbassare i consumi e le temperature nonché il rumore rispetto al mulo che ho ora ?!?

scrat1702
04-06-2011, 23:05
Scusami ma mi sembra un po un controsenso metere un PC insalotto che non puo riprodurre i film in HD! Poi non prenderei un celeron visto che aggiungendo pochissimo puoi prenderti un Athlon X2 con una mobo con VGA integrata che gestisce l'HD e metterlo in salotto e lasciare come muletto quello attuale! My two cents!

5a2v0
04-06-2011, 23:09
il fatto è che il salotto che poi è + una cucina/salotto, ha tv che viene usata in genere solo durante pranzo e cena e i video che capita che si vedono li sono al max serie tv (quindi in genere non HD)...almeno per ora...i film invece in genere li vedo in camera dove ho già il pc in firma...

poi cmq essendo che lo tengo 24ore e 7gg acceso mi faceva anche comodo se poteva magari consumare meno, riscaldare meno, e fare meno rumore del vecchio p4 !!! che ha un ventolone che si fa sentire e scalda parecchio...
:muro:

XB-J
04-06-2011, 23:17
Io prenderei in considerazione l'AMD Zacate E-350. Una scheda madre con processore e HD6310 la trovi sulle 80 €.

scrat1702
04-06-2011, 23:40
il fatto è che il salotto che poi è + una cucina/salotto, ha tv che viene usata in genere solo durante pranzo e cena e i video che capita che si vedono li sono al max serie tv (quindi in genere non HD)...almeno per ora...i film invece in genere li vedo in camera dove ho già il pc in firma...

poi cmq essendo che lo tengo 24ore e 7gg acceso mi faceva anche comodo se poteva magari consumare meno, riscaldare meno, e fare meno rumore del vecchio p4 !!! che ha un ventolone che si fa sentire e scalda parecchio...
:muro:

Attiva i risparmi energetici e downcloccalo magari, tanto come mulo non gli serve potenza e vedrai che consuma meno e fa meno rumore!
Quoto il suggerimento per lo zacate!

5a2v0
04-06-2011, 23:56
e che risparmi poso attivare su questa piataforma?? downcloccarlo x consumare meno non mi sembra pero ottimo paragonandolo ad un celeron dual core che magari consuma e riscalda meno pur senza rinunciare ad un pizzico di prestazioni