PDA

View Full Version : Time Machine - Ripristino un file e mi chiede la password

Tobigheri
04-06-2011, 18:17
Ciao,

era da diverso tempo che non utilizzavo TM per ripristinare un vecchio file inavvertitamente cancellato e oggi mi sono trovato davanti ad un comportamento strano:

navigo dall'interfaccia di TM e una volta trovato faccio ripristina. A quel punto il finder mi dice che "probabilmente dovrà inserire username e pwd di amministratore" e, di fatto, mi chiede di autenticarmi.

Fatta l'autenticazione tutto funziona a dovere...

Sbaglio io o questa cosa è una "novità"? Guardando in giro ho trovato questo thread sul sito di supporto apple:

https://discussions.apple.com/thread/2794189?start=0&tstart=0

dove sembra che effettivamente sia una "feature" di sicurezza introdotta da 10.6.7

Sul mio sistema ho 2 utenti (1 admin e uno standard user) e non avevo notato questo comportamento fino ad oggi (ripeto che non uso TM per recuperare file da ben prima dell'aggiornamento a 10.6.7).

Anche a voi succede lo stesso? Avete idea del perchè questa modifica non documentata e, diciamolo, un tantino fastidiosa (visto che ripristini file TUOI, non di altri utenti per giunta)?

ciao e grazie,
t.

patanfrana
04-06-2011, 18:54
Dipende dal file: se è "di sistema" (generalizzando) è normale.

Idem se nel frattempo hai cambiato password o nome utente.

Charlie90
04-06-2011, 18:56
Beh, a me sembra tutto più che giusto.. Se ci fossero più utenti, questi avrebbero la possibilità di guardare\ripristinare tutte le tue cose.. :)

Tobigheri
04-06-2011, 19:50
Dipende dal file: se è "di sistema" (generalizzando) è normale.

Idem se nel frattempo hai cambiato password o nome utente.

E' un semplicissimo file nella cartella download (ma lo fa con tutti i file che ho provato) e non ho cambiato pwd o nome utente :confused:

Ho poi notato una cosa che non mi torna: in utility disco l'HDD esterno (USB) che uso per TM ha come "proprietari attivati" il valore "No". Mentre mi pare vi aver letto in giro che quello per il drive di TM (così come per il disco di sistema) debba essere settato a "Sì".

Potrebbe essere dovuto al fatto che ho 2 utenti configurati sul mio iMac?

Il vostro HDD di TM ha "proprietari attivati" con "sì" o "no"?

ciao e grazie,
t.

Tobigheri
04-06-2011, 19:52
Beh, a me sembra tutto più che giusto.. Se ci fossero più utenti, questi avrebbero la possibilità di guardare\ripristinare tutte le tue cose.. :)

Mi chiede la password per recuperare un mio file. Capisco in caso dovessi recuperare un file non del mio utente...

Capita anche a qualcuno di voi?

Quello che mi succede è esattamente quello indicato in questo thread:

https://discussions.apple.com/thread/2794189?start=0&tstart=0

patanfrana
05-06-2011, 02:33
No, non attivare i proprietari sui dischi esterni, se non ti vuoi complicare la vita ;)

Cmq ora che ci penso, lo fa anche a me sempre... e devo dire che non mi ha mai stupito...

Tobigheri
05-06-2011, 12:51
No, non attivare i proprietari sui dischi esterni, se non ti vuoi complicare la vita ;)

Eh, ok... ma come mai in giro vedo gente che dice di avere il controllo sui proprietari sul disco di TM? Da me è settato NO e non è nemmeno modificabile (su altri dischi invece è modificabile).

Devo ammettere che questa mancanza di documentazione (approfondita) chiara su TM mi lascia un pochino perplesso :confused:

Ok, funziona... ma se uno vuole metterci un po' più il naso a fondo sbatte contro un muro :muro:

Cmq ora che ci penso, lo fa anche a me sempre... e devo dire che non mi ha mai stupito...

Intanto grazie per il controllo e conferma (almeno so non essere una cosa strana che succede solo a me :D ).

C'è da dire che ad un mio amico per esempio non lo fa... Potrebbe essere dovuto al fatto che io ho più di un account utente sull'iMac e che ho settato la password per l'utente admin (il mio amico per esempio ha 1 solo utente e in login automatico direi)?

ciao e grazie,
t.

patanfrana
05-06-2011, 12:56
Sì, ovviamente se c'è un solo utente sul sistema, la richiesta di password c'è solo per sovrascrivere file importanti, per il resto non ha senso... ;)

La documentazione non è che serva a molto, visto che non ci sono grosse possibilità di intervento.

Penso che non ti faccia attivare i proprietari sul disco di TM per evitare casini con le password ;)

Charlie90
05-06-2011, 13:15
Mi chiede la password per recuperare un mio file. Capisco in caso dovessi recuperare un file non del mio utente...

Ripeto, per me è giusto. :)