PDA

View Full Version : Strano freeze di 10 secondi contro 1: problema sw o hw?

Matthew79
04-06-2011, 15:16
Come da titolo, cosa stranissima, capitata 2 vole nell'ultima settimana.

Il mio setup

Asus P5QD Turbo + Intel Core Duo 2 @6600
2 Giga di ram Corsair
Scheda Video Gs7600 SIlent
HD primario Intel SSD 80GB
Ali Corsair 620w modu
Windows 7 Home Edition (originale)
Case Lian-LI, Dissi Noctua, 8 ventole addizionali Noctua

A computer lasciato acceso mentre sono a scrivania, accendo monitor e mouse + tastiera non vanno, tanto che penso ad un problema wireless degli stessi.

Dopo qualche smanettamento mouse+tastiera, sul desktop vedo che il pc prende parzialmente i comandi ma con un delay notevole e solo per un brevissimo lasso di tempo. La prima volta che mi č successo circa 1 settimana fa ho poi riavviato, la seconda (oggi) un po' insospettito e preoccupato ho tenuto pc acceso e fatto qualche prova.

Morale? Quello che ho appurato č che č un freeze che alterna 10 secondi di "paralisi" totale di, ad 1 secondo di vita del pc/windows. Se in quel secondo muovo mouse/premo tasti funziona ma per quel singolo secondo per poi rialternare 10 secondi di freeze.

Il quel singolo secondo (utilizzando ovviamente 6-7 turni in successione :D ) sono riuscito ad aprire il task manager e vedere utilizzo cpu, e non mi pare di aver visto processi incriminati. Sono altresė riuscito a far partire un divx, e lo stesso WMP alterna 10 secondi di freeze di riproduzione ad 1 secondo di esecuzione. :mbe:

Informazione addizionale: entrambe nel volte, post riavvio (mentre carica le icone sul menų avvio veloce, desktop etc.) il "cerchietto azzurro" di attesa di Windows 7 gira "a rallentatore" per una trentina di secondi, poi riprende tutto normalmente, finisce di avviarsi e il pc va ok per tutta la sessione e per tutte le successive.

Sono perplesso! Avete mai visto qualcosa del genere? Riavviato e andato nel bios ho guardato la temperatura CPU tanto per fare ed era sui 37,5°.

Secondo voi devo pensare ad un problema software o hardware? :mbe:

alecomputer
04-06-2011, 17:31
Il problema potrebbe essere sia hardware che software . Per esempio se la cpu va al 100% di utilizzo a causa di programmi difettosi , puo causare il problema da te descritto . Anche la temperatura eccessiva di qualche componente come ad esempio il chipset della scheda madre puo causare blocchi del pc .
Apri il pc e controlla la temperatura di tutti i componenti del pc e non solo quella del processore . Poi vai in gestione eventi di windows e controlla se qualche programma ha generato un errore proprio nell ' orario del blocchi del pc .
Per sicurezza poi fai anche una scansione antivirus .

Matthew79
05-06-2011, 15:37
No, la cpu non č al 100%, ho verificato.

Virus escluderei.

Come si fa a vedere il registro errori eventualemente?

Grazie! :)

alecomputer
05-06-2011, 16:58
Per vedere il registro degli errori devi aprire il "Visualizzatore eventi di windows " , fai clic sul pulsante Start, e premi su Pannello di controllo >> Sistema e manutenzione >> Strumenti di amministrazione e quindi fai doppio clic su "Visualizzatore eventi ".

Matthew79
06-06-2011, 08:13
Grazie.

Ho guardato, in corrispondenza di quando mi č successo il fatto, mi da solo l'avviso "critico" del fatto che ho dovuto spegnere forzatamente il computer, nient'altro. :(