PDA

View Full Version : Dissipatore ad aria per AMD 965 non OC

Xeely
04-06-2011, 15:02
Avrei intenzione di cambiare il dissipatore stock del mio AMD Phenom II X4 965 BE con qualcosa di più silenzioso e, magari, anche più performante. Il mio PC è configurato così:

Cooler Master M520
Sapphire PURE CrossFireX 790GX
AMD Phenom II X4 965 BE
Sapphire HD 4890 1GB
Corsair XMS2 2x2GB

Stavo pensando ad un dissipatore da 20~30 €, con ventola inclusa, che sposti l'aria lateralmente, e con un buon compromesso tra silenziosità e raffreddamento.
Dopo aver letto alcune discussioni e recensioni, mi sono orientato verso il Cooler Master Hyper TX2, che è anche abbastanza economico ed ha un design niente male. Voi cosa consigliate?

Pat.Jane
04-06-2011, 18:22
in ordine di performances
1) Xigmatek Gaia (25€ circa)
2) Cooler Master Hyper 212+ (25€ circa) molto vicino al Gaia come performances
3) Arctic Freezer 13 (20€ circa)

i primi 2 sono ottimi anche per OC (io ho avuto il Gaia su un pc con cpu 955 B.E. @3,8 venduto pochi gg fa)

il Freezer va più che bene se miri solo alla silenziosità, è più piccolo e ti permette anche di risparmiare qualcosa

se compri il Gaia o il 212+ ti consiglio di usare una pasta buona tipo la MX-2 (5€ a tubetto da 4g) che è molto migliore di quelle di serie
il Gaia ha un sistema di montaggio semplicissimo, migliore del CM

tx2 e tx3 scartali, sono peggiori e hanno ventole pessime

Xeely
05-06-2011, 10:46
Grazie per la risposta, ho controllato un po' i modelli da te proposti: per quanto riguarda l'Hyper 212, in giro non riesco a trovarlo al prezzo che mi hai consigliato, ma bensì intorno i 40 €, mentre gli altri due li trovo a 20-25 €, e dopo aver letto alcune recensioni mi sembrano ok. Probabilmente un po' ingrombranti, soprattutto lo Xigmatek, ma il mio case può permetterselo quindi probabilmente vedrò per uno dei due. :D Da quel che ho letto in giro lo Xigmatek sembra effettivamente avere un rapporto qualtà-prezzo ottimo, quindi salvo ripensamenti prenderò questo.