View Full Version : 2600K e ram 1600 1:1?
M.@.T.T.I.A
04-06-2011, 12:02
Ho portato il 2600k a 4ghz aumentando il moltiplicatore a 40x.Come faccio per avere le ram 1:1?Dal bios le ho settate a 1600mhz ma cpu z mi da 2:6...come devo impostare?Non cerco un overclok per avere numeri alti,ma avere un pc equilibrato..
ciao ... non sono molto esperto di overclock ma ne ho fatto uno sul mio p4 630 portandolo a 3,6 ghz ;)...
comunque per far funzionare la ram in frequenza 1:1 devi impostare l'fsb a una frequenza pari alla frequenza interna alle ram...
ti faccio un esempio per portare le mie ddr2 a 800 mhz a frequenza 1:1 dovrei postare l'fsb a 400... ovviamente se lo regge :D ... mi sembra che con le ddr3
dovrebbe essere sempre metà la freq interna delle ram... :sofico: però non so se la tua mobo permette di cambiare il moltiplicatore delle ram perché anche con quello puoi variarne la freq. Spero di esserti stato d'aiuto;)
PS.l'fsb sarebbe il bclk
inoltre ti consiglio di aspettare che risponda qualcuno un po' piu' esperto di me in modo da non fare casini dato che alzando il bclk si dovrebbe abbassare il molti del proc :D:D
M.@.T.T.I.A
04-06-2011, 13:05
Ho letto che il bclk sui sb e meglio lasciarlo a 100MHz e alzare il cpu ratio...la ram come posso configurarla per ottenere il meglio?
si ovviamente a te conviene alzare il molti dato che è sbloccato... per ottenere il meglio dalla ram non saprei... forse puoi modificare un po' i timing ma i risultati si notano solo nei benchmark oppure puoi overclockare la ram ma al riguardo non so fino a che punti ti possa convenire dato che poi occorre dissipare il calore in eccesso dalle ram...
System Shock
04-06-2011, 14:37
Come faccio per avere le ram 1:1?
Per cpu SB ,e anche i precedenti i7 , i5 ed i3 non è possibile , anche perché non hanno 'lfsb,ma il Bclk come clock di base (nei SB bisogna lasciarlo a 100 ,altrimenti potrebbero esserci problemi,instabilità ma anche danneggiamenti) ,ed il qpi link come bus di trasferimento dati I/O.
Serviva solo per cpu 775 e solo in certi casi.
Le tue ddr3 vanno bene a 1600 come le hai impostate adesso.
System se permetti ti chiedo una cosa... a cosa serviva mettere la ram 1:1???
grazie;)
System Shock
04-06-2011, 19:37
Non dovendo più usare il moltiplicatore , il northbridge (per 775) ha una maggiore efficienza e permette un oc superiore.
Poi nelle cpu attuali il controller delle memorie non è più nel northbridge ma nella cpu stessa.
System Shock
06-06-2011, 11:10
Di nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.