View Full Version : Upgrade 4870 1GB: GTX580 o HD6970??
xmetalwarriorx
04-06-2011, 11:01
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Fino a questo momento con la mia configurazione hw mi sono sempre trovato molto bene con i giochi: dettagli al max (o quasi), AA e AF attivi, frame alti.
Tuttavia, con gli ultimi titoli (The Witcher 2, Crysis2, etc...) la vedo piuttosto in difficoltà anche senza filtri e con dettagli medio-alti: crolli repentini sotto i 25fps, per poi ritornare a 30-35 fps, in base al numero di personaggi, effetti particellari, etc...per non parlare del tempo necessario per accedere ai menù. Problemi per me molto fastidiosi...
Sarei, pertanto, tentato di cambiare VGA e, conseguentemente, alimentatore.
La scelta è tra la GTX580 (380 euro) e la HD 6970 (270 euro).
Secondo voi, noterei delle differenze apprezzabili, oppure si tratta di titoli ancora troppo esosi per le schede video attuali?
I 100 euro di differenza tra le due schede sono apprezzabili veramente in termini di fruizione dei titoli?
Sapreste anche consigliarmi un buon ali da abbinare ad entrambe?
GRazie in anticipo per la cortesia!!
The Witcher 2 - Assassins of Kings - Benchmark (http://heavenrooms.com/?p=273)
Il sistema di prova era un Core i7 920 @3,70 Ghz con 6 Giga di RAM.
In Ultra Spec (Impostazioni tutte al max a 1920x1200) i risultati sono:
GTX 580: 13fps;
ATI 6970: 11fps;
Il tutto in DirectX 9.
Non oso immaginare cosa succeda con DirectX successive...
scrat1702
04-06-2011, 15:36
Se non ci dici a che risoluzione giochi e difficile darti un consiglio! Cmq anche in FullHD la 6970 rimane un'ottima scelta! Tieni conto che va un 10-15% in meno ma cmq se un titolo non e a 60FPS fissi con la 6970 non lo e neanche con la 580! Cmq potresti prendere una 6950 e portarla a 6970 con il mod del bios, allora si che il risparmio ripaga ampiamente la differenza di prezzo e quasi quasi ne saltano fuori 2 con quello che ti costa la 580!
Se non vuoi sbattimenti e multi GPU con prestazioni al TOP prendi la 580, in tutti gli altri casi leggi cosa ti ho scritto sopra e magari vedi qualche review in giro!
xmetalwarriorx
04-06-2011, 18:02
Se non ci dici a che risoluzione giochi e difficile darti un consiglio! Cmq anche in FullHD la 6970 rimane un'ottima scelta! Tieni conto che va un 10-15% in meno ma cmq se un titolo non e a 60FPS fissi con la 6970 non lo e neanche con la 580! Cmq potresti prendere una 6950 e portarla a 6970 con il mod del bios, allora si che il risparmio ripaga ampiamente la differenza di prezzo e quasi quasi ne saltano fuori 2 con quello che ti costa la 580!
Se non vuoi sbattimenti e multi GPU con prestazioni al TOP prendi la 580, in tutti gli altri casi leggi cosa ti ho scritto sopra e magari vedi qualche review in giro!
Grazie per i preziosi consigli!
Certo, conosco il segreto della 6950 moddata...il mio timore è solo che il dissipatore sia sottodimensionato e, soprattutto, la perdita della garanzia...però per quel prezzo ci si può pensare.
Per quanto riguarda la gestione della fisica? NVIDIA va meglio o non c'è differenza?
xmetalwarriorx
04-06-2011, 18:04
Dimenticavo, gioco a 1680x1050
scrat1702
04-06-2011, 22:22
Alla tua risoluzione credo che la scelta piu sensata sia la 6950, il dissipatore e identico a quello della 6970 proprio oggi ho liquidato le mie 2 bimbe perche cosi mi arrivavano al max a 930 in OC stabile in XFire ma 1 in game non supera gli 80-85 gradi con il profilo auto a 930Mhz! Per la fisica (ovvero Physx) e del tutto trascurabile visto che e implementata in pochissimi giochi e gli effetti visivi sono praticamente invisibili mentre giochi. Se invece lo vuoi far vedere agli amici allora qualcosina che fa figo in piu ce l'hai!
vincenzoslim
04-06-2011, 23:44
Sul discorso garanzia. Io ho avuto dei problemi con 2 6950 (bios 6970) perchè non funzionavano in crossfire (crashavano dopo poco). Ho mandato la scheda in assistenza dal venditore (un famoso sito internet) e dopo un pò me l'hanno rimandata nuova senza problemi.. però magari è solo un caso, non so.
xmetalwarriorx
05-06-2011, 12:09
Alla tua risoluzione credo che la scelta piu sensata sia la 6950, il dissipatore e identico a quello della 6970 proprio oggi ho liquidato le mie 2 bimbe perche cosi mi arrivavano al max a 930 in OC stabile in XFire ma 1 in game non supera gli 80-85 gradi con il profilo auto a 930Mhz! Per la fisica (ovvero Physx) e del tutto trascurabile visto che e implementata in pochissimi giochi e gli effetti visivi sono praticamente invisibili mentre giochi. Se invece lo vuoi far vedere agli amici allora qualcosina che fa figo in piu ce l'hai!
Sul discorso garanzia. Io ho avuto dei problemi con 2 6950 (bios 6970) perchè non funzionavano in crossfire (crashavano dopo poco). Ho mandato la scheda in assistenza dal venditore (un famoso sito internet) e dopo un pò me l'hanno rimandata nuova senza problemi.. però magari è solo un caso, non so.
Grazie per le interessantissime informazioni! Un dubbio, però, mi sorge...siamo sicuri che il mod funzioni anche con le 6950 attuali? Non vorrei che ATI avesse provveduto...
scrat1702
05-06-2011, 13:16
Grazie per le interessantissime informazioni! Un dubbio, però, mi sorge...siamo sicuri che il mod funzioni anche con le 6950 attuali? Non vorrei che ATI avesse provveduto...
Sulle reference funziona!!!
Futura12
05-06-2011, 13:57
Grazie per i preziosi consigli!
Certo, conosco il segreto della 6950 moddata...il mio timore è solo che il dissipatore sia sottodimensionato e, soprattutto, la perdita della garanzia...però per quel prezzo ci si può pensare.
Per quanto riguarda la gestione della fisica? NVIDIA va meglio o non c'è differenza?
Il dissipatore della 6950 è lo stesso identico della 6970.
Fra 580 e 6970 c'è una differenza del 15% circa....se non vuoi sbatterti a moddare il bios (cmq è molto semplice se lo sai fare) prendi direttamente una 6970 magari con dissipatore custom,penso sia la scelta migliore.
Futura12
05-06-2011, 13:58
Dipende che bios hai usato...se hai usato quella della 6970 con i clock a 880/5500 è normale che da problemi visto che le GDDR non sono uguali.
vincenzoslim
05-06-2011, 15:16
si ho usato quello sapphire, perchè quale bios avrei dovuto usare? Anche perchè il problema in crossfire lo davano anche quando le ho messe sul bios originale (quindi non credo fosse quello il problema).
Futura12
05-06-2011, 15:23
si ho usato quello sapphire, perchè quale bios avrei dovuto usare? Anche perchè il problema in crossfire lo davano anche quando le ho messe sul bios originale (quindi non credo fosse quello il problema).
Ovvio...una volta che il chip è rotto puoi anche impostarlo a 100Mhz invece dei 5500Mhz che hai usato tu, non funzionerà più ugualmente.
Avresti dovuto usare il bios Asus che sblocca solo i shader lasciando le frequenze a 800/5000Mhz questo si sa da circa 6 mesi...diciamo da Gennaio,diverse persone che hanno usato il bios della 6970 hanno danneggiato le memorie perchè hanno timing/clock e voltaggi differenti.
Mi spiace,ora non so quanto tempo fa hai fatto tutto questo,ma ripeto è da 6 mesetti che sul topic ufficiale qua sul forum è tutto ben spiegato,in prima pagina.:)
vincenzoslim
05-06-2011, 15:46
Io non ho trovato nulla sul forum ufficiale in prima pagina che dicesse di usare solo il bios asus. Anzi ora ho controllato e sono linkati diversi bios da poter utilizzare.
La scheda mi è arrivata 2 giorni fa ed è fresca di mod, magari potrei riflasharla con un altro bios senza aver fatto danni? (anche l'altra scheda però non dava problemi in singola ma solo in crossf)
Potresti darmi un indicazione su come procedere?
Ultima cosa, dopo aver messo quel bios, le freq dovrei comunque riportarle a 880?
mi sposto sul topic ufficiale per non inquinare ulteriormente questo.
the witcher 2 da me è giocabilissimo con una 6850 e un core duo a 3.0ghz a 1920 dettagli al massimo tranne un paio che ho letto rallentano di brutto, crysis 2 tutto al massimo invece:) con quelle 2 schede andrà molto meglio, probabile c'era qualche incompatibilità, problemi di patch etc
Legionarius
05-06-2011, 19:03
The Witcher 2 - Assassins of Kings - Benchmark (http://heavenrooms.com/?p=273)
Il sistema di prova era un Core i7 920 @3,70 Ghz con 6 Giga di RAM.
In Ultra Spec (Impostazioni tutte al max a 1920x1200) i risultati sono:
GTX 580: 13fps;
ATI 6970: 11fps;
Il tutto in DirectX 9.
Non oso immaginare cosa succeda con DirectX successive...
Con una buona scheda video The Witcher 2 va liscio come l'olio a patto di disabilitare l'Ubersampling. Con una GTX 570 e Ubersampling disabilitato lo gioco al massimo e non ho nessun problema.
Ti consiglio di visitare il Thread Tecnico http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360695 del gioco per toglierti eventuali dubbi. Comunque non serve una GTX 570 per godersi il gioco, alla fine anche con schede video meno performanti basta abbassare qualche impostazione grafica per giocare comunque in modo più che soddisfacente.
Per quanto riguarda il cambio di alimentatore, cosa hai al momento? Io ho un Enermax modu 82+ 525W che regge una GTX 570GLH ed un quad core portato a 3.4 GHz senza problemi.
Per il discorso ATI 6970 oppure GTX 580, io ho una GTX 570 e debbo dire che mi sto trovando benissimo. Futura12 secondo me ti ha suggerito una soluzione con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Con 200 euro circa ti porti a casa una scheda video che va alla grande.
Per la GTX580 devi spendere parecchio di più, però ti trovi una scheda che ha prestazioni maggiori. Ti consiglierei se non hai grossi problemi di budget di andare di GTX 580. Altrimenti data la marcata differenza di prezzo (ma una differenza in termini di prestazioni non cosi' marcata) segui il consiglio di Futura12, e ti trovi una scheda video (6950) che comunque offre prestazioni eccezionali. In alternativa ci sarebbe la GTX 570 che trovi anche a 260 euro.
Futura12
05-06-2011, 19:17
Io non ho trovato nulla sul forum ufficiale in prima pagina che dicesse di usare solo il bios asus. Anzi ora ho controllato e sono linkati diversi bios da poter utilizzare.
La scheda mi è arrivata 2 giorni fa ed è fresca di mod, magari potrei riflasharla con un altro bios senza aver fatto danni? (anche l'altra scheda però non dava problemi in singola ma solo in crossf)
Potresti darmi un indicazione su come procedere?
Ultima cosa, dopo aver messo quel bios, le freq dovrei comunque riportarle a 880?
mi sposto sul topic ufficiale per non inquinare ulteriormente questo.
Posta nel topic ufficiale delle Radeon 6950/70 cosi oltre a me ci sono molte altre persone che hanno fatto il mod dei soli shader senza usare i ''bios'' delle 6970 che ripeto sono diversi e quindi danno problemi,all'inizio non si sapeva perchè le schede erano fresche di mod...ma ora è sicuro.
Le frequenze le puoi anche lasciare a 800Mhz dopo la mod non è necessario portarle a 880...certo poi se poi lo vorrai fare più avanti si può fare tranquillamente.
xmetalwarriorx
08-06-2011, 23:04
Con una buona scheda video The Witcher 2 va liscio come l'olio a patto di disabilitare l'Ubersampling. Con una GTX 570 e Ubersampling disabilitato lo gioco al massimo e non ho nessun problema.
Ti consiglio di visitare il Thread Tecnico http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360695 del gioco per toglierti eventuali dubbi. Comunque non serve una GTX 570 per godersi il gioco, alla fine anche con schede video meno performanti basta abbassare qualche impostazione grafica per giocare comunque in modo più che soddisfacente.
Per quanto riguarda il cambio di alimentatore, cosa hai al momento? Io ho un Enermax modu 82+ 525W che regge una GTX 570GLH ed un quad core portato a 3.4 GHz senza problemi.
Per il discorso ATI 6970 oppure GTX 580, io ho una GTX 570 e debbo dire che mi sto trovando benissimo. Futura12 secondo me ti ha suggerito una soluzione con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Con 200 euro circa ti porti a casa una scheda video che va alla grande.
Per la GTX580 devi spendere parecchio di più, però ti trovi una scheda che ha prestazioni maggiori. Ti consiglierei se non hai grossi problemi di budget di andare di GTX 580. Altrimenti data la marcata differenza di prezzo (ma una differenza in termini di prestazioni non cosi' marcata) segui il consiglio di Futura12, e ti trovi una scheda video (6950) che comunque offre prestazioni eccezionali. In alternativa ci sarebbe la GTX 570 che trovi anche a 260 euro.
Come ali ho un corsair HX 520W...è un buon alimentatore, ma temo che la gtx580 rischi di stressarlo un po' troppo...
Posta nel topic ufficiale delle Radeon 6950/70 cosi oltre a me ci sono molte altre persone che hanno fatto il mod dei soli shader senza usare i ''bios'' delle 6970 che ripeto sono diversi e quindi danno problemi,all'inizio non si sapeva perchè le schede erano fresche di mod...ma ora è sicuro.
Le frequenze le puoi anche lasciare a 800Mhz dopo la mod non è necessario portarle a 880...certo poi se poi lo vorrai fare più avanti si può fare tranquillamente.
Grazie a tutti degli ottimi consigli, mi avete aiutato molto! Valuterò in base al costo. Grazie!
kerunera
09-06-2011, 12:28
Per la tua configurazione la scelta migliore è la GTX570, una delle versioni occate come la goes like hell o la SC di EVGA. L'ho avuta fino a pochi giorni fa e giravo in full-HD The Witcher 2 con tutto al massimo (escluso ubersampling che non parte bene neanche con un 3-way SLI di GTX580) in un range che parte da 48 fino a 80 FPS (mentre Crysis 2 vola a 60-70 fps fissi, maxed out). Costo sui 270€ ed hai in più anche i driver ovviamente migliori di Nvidia, CUDA e Physx.
Naturalmente sei anche pronto per uno SLI in futuro abbordabile come prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.