PDA

View Full Version : Crollo prestazioni CPU dopo cambio mobo

Gymvideo
04-06-2011, 10:36
Questa è veramente incredibile :eek:

ho preso questa scheda http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K10N78D ed il mio processore è un AMD Athlon X2 6000+, l'utilizzo del processore è sempre molto alto, indipendentemente che faccia o non faccia qualcosa... ho già formattato più volte ma niente :stordita:

ho già controllato dal bios che le impostazioni siano tutte nella norma, ho attivato am2 boost... niente. Anche windows gli da un punteggio misero, se prima era sopra 5 adesso siamo a 3.9

eppure sembra che nella lista cpu sia supportata... oppure è una balla?

fax_modem_56k
04-06-2011, 10:42
Beh, non è che sia una mobo all'ultimo grido quella che hai preso.
Comunque può dipendere da molti fattori, intanto non hai specificato quale scheda avevi prima ed è difficile valutare ne che sistema operativo usi attualmente (credo 7, visto che citi i punteggi) e quale prima.
Per prima cosa verifica la temperatura della cpu, se è montata un pò frettolosamente e il dissipatore è insufficiente può essere che vada in temperatura e vada in thermal throttling.

Phenomenale
04-06-2011, 10:44
Conosco le mobo Nforce7, rullano ^^

Comunque, dato che non hai scritto nessuna indicazione precisa, mi trovo costretto a farti le solite "domande stupide":

- Hai verificato i settaggi delle RAM?
- Hai aggiornato il bios all' ultima versione? (NON mettere quella per il Thuban!!!!!!!!!!!)
- Hai verificato le tensioni di cpu & nb?
- Hai verificato i moltiplicatori applicati a default?
- Hai messo il quite''n'cool?

Scusami le domande stupide, ma non avendo nessun dettaglio sono costretto a buttare giù a casaccio tipo palla di cristallo... :help:

Spero che tu possa risolvere, ciao!!!

Gymvideo
04-06-2011, 10:50
Eh si scusate ma sono giorni che ci sbatto e sono veramente allo stremo... comunque sia ho scoperto la soluzione subito dopo ed è quella del primo post.. ossia il thermal trottling che andava disabilitato!!!

Grazie per le vostre risposte, spero che sto thread possa essere d'aiuto ad altri dato che sta scheda madre da problemi analoghi a tutti

fax_modem_56k
04-06-2011, 10:58
Eh si scusate ma sono giorni che ci sbatto e sono veramente allo stremo... comunque sia ho scoperto la soluzione subito dopo ed è quella del primo post.. ossia il thermal trottling che andava disabilitato!!!

Grazie per le vostre risposte, spero che sto thread possa essere d'aiuto ad altri dato che sta scheda madre da problemi analoghi a tutti

Non è che disabilitandolo però risolvi, per risolvere il problema devi abbassare la temperatura della cpu.
Può essere che basti una buona pasta termica o che ci voglia un dissi migliore.