PDA

View Full Version : Buon libro sull'hardware

coki90
04-06-2011, 02:33
Cerco un buon libro sull'hardware, mi spiego meglio:
sono uno studente di informatica e cerco un libro ( o comunque del materiale su internet ) che mi permetta di imparare un po' di concetti sull'hardware con la relativa storia, gli sviluppi, la spiegazione dei termini tecnici e soprattutto la spiegazione delle varie tecnologie usate. Essendo uno studente di informatica cerco un libro completo anche se difficile non c'è problema masticando comunque la materia.
NON sto cercando libri in stile "elaboratori" universitari cioè quei libri dove spiegano l'assembly e in accoppiata con la spiegazione di un'architettura tipo MIPS o 8086. Mi serve un libro che spieghi in generale l'hardware non i particolari di un'architettura. Diciamo che cerco un libro più da "tecnico" e non roba da "progettista" o "programmatore"

spero di essermi spiegato bene anche se non penso di averlo fatto:D

mirko93s
05-06-2011, 13:58
Il mio consiglio???
Leggendo topic qui nel forum si possono imparare mooolte cose che in scuole, sia superiori che universitarie, non sentirai neanche nominare...
Non penso che ci sia un libro in generale che parli di hardware...
E poi "storia, sviluppi e tecnologie usate" è un argomento molto vasto...
Dovresti partire dai primi intel (8086 tanto per dirne uno), per arrivare al 2600k :D

coki90
06-06-2011, 00:16
Si è vero, sto incominciando ora a leggere un po' di cose nel forum e devo dire che si impara molto. comunque anche non un libro, magari qualche articolo, link o sito dove si può trovare delle buone spiegazioni.

Potreste fare thread per chi vuole imparare, ad esempio mettendo le spiegazioni dei vari acronimi e dei vari argomenti principali, ad esempio il thread che c'è nella sezione schermi dove spiega tutti i concetti principali relativi ad essi mi è stato molto utile e lo giudico molto interessante

Capellone
06-06-2011, 11:44
io ti consiglio anche di cercare, quando possibile, i datasheet dei componenti che vengono montati su mobo, vga, ram ecc.
anche wikipedia può essere utile per farsi una infarinatura sugli standard tecnologici dell'hw attuale e del passato recente.