Entra

View Full Version : SSD al posto del lettore CD - configurazione ipotetica

romme86
03-06-2011, 21:36
Salve a tutti!
L'altro giorno mi si e' fritto l'HD del notebook dopo sei anni di ottimo servizio, quindi sto pensando a un nuovo portatile e mi chiedevo se sarebbe possibile e vandaggiosa una configurazione del tipo
HD principale normale 320 o 500 GB
HD secondario un SSD arrabbiato montato nello slot del lettore cd con sopra il o i sistemi operativi (di solito uso un dual win/lin)
magari con il processore di fascia media della AMD che dovrebbe uscire a breve...

le domande:
Si puo' mettere l'SSD nello slot del lettore cd?
Secondo voi questa configurazione sarebbe vantaggiosa?

!marco!
04-06-2011, 10:25
metti l'SSD con S.O. al posto dell'hdd principale e l'hdd da 320/500ecc... dentro il cassettino nel vano del lettore dvd...

stavo seriamente valutando anch'io questa modifica...
tra l'altro acquistando dalla cina, ecc... si trova il cassettino a 10-15€ spedito...

edit: l'SSD ovviamente fisicamente ci stà nel cassettino
mettendo il S.O. su SSD guadagni notevolmente!

stazzo
04-06-2011, 13:58
metti l'SSD con S.O. al posto dell'hdd principale e l'hdd da 320/500ecc... dentro il cassettino nel vano del lettore dvd...

per questioni di vibrazioni/calore in generale è meglio lasciare il disco meccanico dov'è, e montare l'ssd nel bay cd

romme86
06-06-2011, 17:28
ah bene! quindi posso farlo di mettere l'ssd nel bay cd!
ma vale per tutti i notebook che stanno uscendo?

@!marco!: scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe questo cassettino? :)

!marco!
06-06-2011, 20:28
ah bene! quindi posso farlo di mettere l'ssd nel bay cd!
ma vale per tutti i notebook che stanno uscendo?

@!marco!: scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe questo cassettino? :)

il "cassettino" sarebbe appunto il "bay cd":D o il "2nd hdd caddy" o "2nd hdd adapter", ad ogni modo ne vendono sia di universali che specifici per alcuni modelli, con altezza di 12.7mm o 9.5mm a seconda del lettore ottico installato...

gneo
07-06-2011, 08:55

stavo seriamente valutando anch'io questa modifica...
tra l'altro acquistando dalla cina, ecc... si trova il cassettino a 10-15€ spedito...

edit: l'SSD ovviamente fisicamente ci stà nel cassettino
mettendo il S.O. su SSD guadagni notevolmente!

Siccome interessa anche a me.....Perchè non ci dai qualche link di negozi cinesi?.......ho cercato, ma non ho trovato...solo su un sito americano newmodeus.com molto noto e molto caro...47$ + spese di spedizione.
Con gli stessi soldi ci prendi un hd.....mica colgo i soldi sull'albero!!!!

!marco!
07-06-2011, 09:23
Siccome interessa anche a me.....Perchè non ci dai qualche link di negozi cinesi?.......ho cercato, ma non ho trovato...solo su un sito americano newmodeus.com molto noto e molto caro...47$ + spese di spedizione.
Con gli stessi soldi ci prendi un hd.....mica colgo i soldi sull'albero!!!!

fai una ricerca su e-baia con "2nd hdd caddy" ne trovi di tutti i tipi... ovviamente non posso garantirne la qualità (come non posso garantire la qualità di quelli da 50 dollari...) però per il prezzo che hanno si può rischiare!

romme86
07-06-2011, 16:46
ah ho capito, e' un adattatore apposito da mettere nel bay cd!
per ora non so ancora che notebook comprero', aspetto notizie del nuovo di amd, pero' appena ho deciso voglio provare a mettere il secondo HD nello slot cd!!!

Se qualcuno di voi lo prova sarei curioso di sapere i risultati!
Se lo provo per primo vi faccio sapere!
grazie per i consigli!!