View Full Version : SSD al posto del lettore CD - configurazione ipotetica
Salve a tutti!
L'altro giorno mi si e' fritto l'HD del notebook dopo sei anni di ottimo servizio, quindi sto pensando a un nuovo portatile e mi chiedevo se sarebbe possibile e vandaggiosa una configurazione del tipo
HD principale normale 320 o 500 GB
HD secondario un SSD arrabbiato montato nello slot del lettore cd con sopra il o i sistemi operativi (di solito uso un dual win/lin)
magari con il processore di fascia media della AMD che dovrebbe uscire a breve...
le domande:
Si puo' mettere l'SSD nello slot del lettore cd?
Secondo voi questa configurazione sarebbe vantaggiosa?
metti l'SSD con S.O. al posto dell'hdd principale e l'hdd da 320/500ecc... dentro il cassettino nel vano del lettore dvd...
stavo seriamente valutando anch'io questa modifica...
tra l'altro acquistando dalla cina, ecc... si trova il cassettino a 10-15€ spedito...
edit: l'SSD ovviamente fisicamente ci stà nel cassettino
mettendo il S.O. su SSD guadagni notevolmente!
metti l'SSD con S.O. al posto dell'hdd principale e l'hdd da 320/500ecc... dentro il cassettino nel vano del lettore dvd...
per questioni di vibrazioni/calore in generale è meglio lasciare il disco meccanico dov'è, e montare l'ssd nel bay cd
ah bene! quindi posso farlo di mettere l'ssd nel bay cd!
ma vale per tutti i notebook che stanno uscendo?
@!marco!: scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe questo cassettino? :)
ah bene! quindi posso farlo di mettere l'ssd nel bay cd!
ma vale per tutti i notebook che stanno uscendo?
@!marco!: scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe questo cassettino? :)
il "cassettino" sarebbe appunto il "bay cd":D o il "2nd hdd caddy" o "2nd hdd adapter", ad ogni modo ne vendono sia di universali che specifici per alcuni modelli, con altezza di 12.7mm o 9.5mm a seconda del lettore ottico installato...
stavo seriamente valutando anch'io questa modifica...
tra l'altro acquistando dalla cina, ecc... si trova il cassettino a 10-15€ spedito...
edit: l'SSD ovviamente fisicamente ci stà nel cassettino
mettendo il S.O. su SSD guadagni notevolmente!
Siccome interessa anche a me.....Perchè non ci dai qualche link di negozi cinesi?.......ho cercato, ma non ho trovato...solo su un sito americano newmodeus.com molto noto e molto caro...47$ + spese di spedizione.
Con gli stessi soldi ci prendi un hd.....mica colgo i soldi sull'albero!!!!
Siccome interessa anche a me.....Perchè non ci dai qualche link di negozi cinesi?.......ho cercato, ma non ho trovato...solo su un sito americano newmodeus.com molto noto e molto caro...47$ + spese di spedizione.
Con gli stessi soldi ci prendi un hd.....mica colgo i soldi sull'albero!!!!
fai una ricerca su e-baia con "2nd hdd caddy" ne trovi di tutti i tipi... ovviamente non posso garantirne la qualità (come non posso garantire la qualità di quelli da 50 dollari...) però per il prezzo che hanno si può rischiare!
ah ho capito, e' un adattatore apposito da mettere nel bay cd!
per ora non so ancora che notebook comprero', aspetto notizie del nuovo di amd, pero' appena ho deciso voglio provare a mettere il secondo HD nello slot cd!!!
Se qualcuno di voi lo prova sarei curioso di sapere i risultati!
Se lo provo per primo vi faccio sapere!
grazie per i consigli!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.