PDA

View Full Version : Asus p8z68 V-Pro difettosa o ram difettose??

Teufel
03-06-2011, 20:15
Ciao a tutti...ho comprato qualche giorno fa la Asus p8z68 V-Pro con processore intel 2600k e 2 banchi di ram da 4gb ciascuno (corsai Vengeance 8Gb ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24).
Ho montato il tutto, aggiunta la mia vecchia scheda video, una Ati radeon hd 4870 con 2 gb di memoria...collegati 3 hd sata2, un masterizzatore dvd anch'esso sata e installato windows 7 x64 ultimate.
Ecco i problemi sn iniziati qui...schermate blu a non finire....programmi che crashavano...penso che abbia retto senza problemi forse 2 o 3 ore..poi il macello e avevo instrallato solo i driver della scheda video senza i catalyst, quelli della scheda di rete...della scheda audio e qualche altro incluso nel dvd asus!
Ho provato allora a formattare e reinstallare tutto..ma ancora problemi...poi non sono nemmeno più riuscito a installare windows :muro:
Depresso, ho rinunciato al 64 bit e messo su seven 32 bit ultimate, ora sembra andare tutto..tranne qualche sporadico crash delle applicazioni....una volta IE9, una volta msn o altro.
Alla fine ho provato a fare un test della ram con memtest...e mi ha dato una vagonata di errori...allora spengo, cambio gli slot alle ram e riprovo..test passato.....allora penso: cavolo la scheda madre ha gli slot bacati....vabbè rispengo e riprovo......passato...ok non sono le ram.
Non convintissimo, rifaccio il test per la terza volta e nel mentre ricambio posto alle ram e poi ancora in quelle in cui il test era passato...ecco a questo punto, vagonata di errori.
Rispengo tutto e rifaccio il test per la quarta volta.....5 minuti e ancora errori.
Quindi quello che mi domando...saranno davvero le ram difettose o potrebbero essere gli slot della scheda madre??
Io non posseggo altre ram per provare, però vorrei sapere dai più esperti, c'è qualche programma per testare la scheda madre??
Anche perchè senò devo fare il reso delle ram, ma non vorrei che mi restituiscano le ram e poi era la MB che non andava :doh:
Penso di aver detto tutto...sono nelle vostre "mani" virtuali :D
Grazie a tutti ;)

DiabolK
03-06-2011, 21:39
Che sia possibile un'ondata particolare di questo periodo? :D Veramente, non sto scherzando, non sei l'unico ad avere questo tipo di problemi, prima io, poi altri utenti che hanno avuto stesso tipo di sintomi, ... strana questa cosa.:confused:
Ad ogni modo, io ho risolto cambiando scheda madre ... ti suggerirei di fare altrettanto, così come ho consigliato ad altri in diversi post ... Ah, tocca il dissipatore del chipset NB e facci sapere se è bollente o meno.

Teufel
03-06-2011, 22:08
Che sia possibile un'ondata particolare di questo periodo? :D Veramente, non sto scherzando, non sei l'unico ad avere questo tipo di problemi, prima io, poi altri utenti che hanno avuto stesso tipo di sintomi, ... strana questa cosa.:confused:
Ad ogni modo, io ho risolto cambiando scheda madre ... ti suggerirei di fare altrettanto, così come ho consigliato ad altri in diversi post ... Ah, tocca il dissipatore del chipset NB e facci sapere se è bollente o meno.

Mi consigli quindi di farmi sostiruire la MB??
Comunque il dissipatore che intendi è quello blu con la scritta Asus in grande sopra?
Se è quello è davvero bollente, non scherzo se ci metto un uovo sopra si cuoce :doh: e anche le ram non sono da meno e non ho fatto OC :mbe: :muro:

DiabolK
04-06-2011, 09:45
Esattamente ... proprio quello è. Beh la fiorentina però è più spessa da cuocere, mentre un uovo lo cuoci sicuramente meglio :D . Dopo questo piccolo OT culinario, si, direi proprio che ti conviene cambiare MOBO.

Teufel
21-06-2011, 21:59
Rieccomi qui :D
Allora ho mandato indietro la MB ... ieri mi è arrivata la sostituta...monto tutto e sembra funzionare bene (anche se scalda parecchio pure questa).
Dopo un pò crash di sistema....qualcosa su memory ecc ... allora spengo e faccio partire memtest 4.0 ... mi trova vari errori.
Allora provo con un banco di ram alla volta.......il primo fallisce, l'altro lo passa in tutti gli slot....riprovo varie volte, alla fine pure il banco che pareva difettoso, stavolta passa il test...lo rifaccio varie volte e basta errori..tutti e 2 i banchi se montati singolarmente funzionano (o almeno pare così), poi li monto in dual channel e mi da errore sempre verso i 5.8 gb e piano piano gli errori aumentano in modo esponenziale....ho provato tutte le combinazioni ma se montati insieme il test fallisce sepre!!!
Quindi non capisco come mai se li infilo singolarmente anche in tutti e 4 slot memtest passa, se li metto in dual si presentano svariati errori...secondo voi problema di ram o ancora per l'ennesima volta problemi con la MB??
Ringrazio che mi saprà rispondere ;) :cry:

Alphetto
21-06-2011, 23:22
Passa a Gigabyte, io ho due ASUS fallate (P67 E X68)

Teufel
23-06-2011, 16:53
Nessuno sa darmi qualche consiglio o ha avuto i miei stessi problemi??? :muro: :doh:

luke.co
23-06-2011, 17:09
Hai provato a cambiare i settaggi della ram, mettendo timings + rilassati oppure aumentando leggermente i volts? Inoltre c'è un parametro nel bios che permette di settare automaticamente i valori esatti richiesti dalla memoria (se la memoria è compatibile con questa funzione), mi pare si chiami Xms. Hai fatto questi tentativi?

Teufel
23-06-2011, 17:17
Hai provato a cambiare i settaggi della ram, mettendo timings + rilassati oppure aumentando leggermente i volts? Inoltre c'è un parametro nel bios che permette di settare automaticamente i valori esatti richiesti dalla memoria (se la memoria è compatibile con questa funzione), mi pare si chiami Xms. Hai fatto questi tentativi?

Io ho lasciato tutto in auto, proprio per non stressare il sistema e vedere se tutto in default funzionava....per il parametro xms l'ho provato...ma non cambiava nulla....con 2 banchi di ram memtest da errori, con 1 alla volta no....poi davvero le ram e il dissipatore del NB scaldano come dei fornellini :doh:

luke.co
23-06-2011, 17:25
Da possessore di scheda madre Asus (P7P55d) e memorie corsair value, ti consiglio di mettere i moduli negli slot azzurri (come specificato nel libretto).
Per verificare se altri hanno problemi con l'accoppiata che hai tu, ti consiglio di postare nel thread ufficiale della tua scheda madre: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2359315
Ciao

Teufel
25-06-2011, 10:35
Ok penso di aver trovato il problema...è un banco di ram difettoso.
Ora da errore in ogni slot della scheda madre, mentre settimana scorsa non so il motivo aveva dato errore una volta sola..e pensavo fosse dovuto a una installazione errata da parte mia.......perchè poi non si era più ripresentato.
Ieri mi sono messo lì tutto il pomeriggio a testare i 2 banchi, prima quello che ero sicuro fosse "sano" e subito dopo l'altro e ad ogni test il secondo, dal test 5 di memtest iniziava a dare i numeri....arrivato al test 8 lasciamo perdere :doh:
Ho testato tutti e 4 gli slot della MB e con un banco tutto ok, con l'altro sempre solita solfa, a 2810.64 MB iniziavano gli errori, quindi a questo punto non centra la MB o come pensavo io fosse un problema di dual channel, ma è solo colpa di un banco di ram (ho pure aggiornato il bios pensando potesse essere quello il problema :D )

Domanda forse stupida.....se dovessi comprare altri 4 gb di ram, stessa marca (corsair), modello vengeance..ma con cas diverso, darebbero problemi??
Perchè non riesco a trovare un banco singolo da 4 gb cl8 come quella che ho già :eek: :(

teo180
25-06-2011, 15:29
Ok penso di aver trovato il problema...è un banco di ram difettoso.
Ora da errore in ogni slot della scheda madre, mentre settimana scorsa non so il motivo aveva dato errore una volta sola..e pensavo fosse dovuto a una installazione errata da parte mia.......perchè poi non si era più ripresentato.
Ieri mi sono messo lì tutto il pomeriggio a testare i 2 banchi, prima quello che ero sicuro fosse "sano" e subito dopo l'altro e ad ogni test il secondo, dal test 5 di memtest iniziava a dare i numeri....arrivato al test 8 lasciamo perdere :doh:
Ho testato tutti e 4 gli slot della MB e con un banco tutto ok, con l'altro sempre solita solfa, a 2810.64 MB iniziavano gli errori, quindi a questo punto non centra la MB o come pensavo io fosse un problema di dual channel, ma è solo colpa di un banco di ram (ho pure aggiornato il bios pensando potesse essere quello il problema :D )

Domanda forse stupida.....se dovessi comprare altri 4 gb di ram, stessa marca (corsair), modello vengeance..ma con cas diverso, darebbero problemi??
Perchè non riesco a trovare un banco singolo da 4 gb cl8 come quella che ho già :eek: :(
mi avete fatto paura :D
cosi ho subito controllato la temperatura dei miei dissipatori e sia quelli a fianco al processore che quello sotto la scheda video sono a temperatura normale..
io dubito comunque che sia un problema iniziale di mobo...
in quanto vengono costruite in serie e difficilmente hanno difetti...
io penserei piu che altro a qualcosa di esterno... tipo ram fallate e la conseguenza è che il chipset si scalda oltremisura.
poi posso anche sbagliarmi.