View Full Version : Ati 4850 toxic superCALDA.
Ho una 4850 toxic che funziona correttamente, ma ogni tanto mi capita che il pc si spegne e la scheda video diventa incandescente: dai normali 65° passa a 110-120°.
Cosa può essere?
Ciao, 65 °C in idle sono tanti, cosidera che con la mia 'vecchia' 5770 ne facevo 65 max 70 in full :D
Le cause possono essere molteplici: case poco areato, dissipatore della vga sporco e pasta termoconduttiva secca.
P.S. siamo vicini, io sono di marano xD
Scusa, ma non ho specificato che le temperature erano in full load :mbe:
Lo so benissimo quale sono le temperature "medie". Quello di cui parlo è un'anomalia: lo fa raramente.
La pasta l'ho cambiata il mese scorso. E' dissipata bene, infatti il Zalman diventa di fuoco, ma come tutto il resto della VGA: questo è strano.
L'ho montato su un'altra scheda madre, potrebbe questa portarmi dei problemi?
Si, Marano, ad uno sputo da casa mia :D
Senza ombra di dubbio se hai fatto overclock potresti avere problemi se non hai impostato il pci-e frequency a 100-101 mhz.Per quanto riguarda il resto, mi viene difficile capire come dai 65 °C si passi improvvisamente ai 120 °C sempre con la stessa applicazione ? ) Io darei un'occhiatina al voltaggio della vga con gpu-z o msi afterburner se te lo mostra.
Senza ombra di dubbio se hai fatto overclock potresti avere problemi se non hai impostato il pci-e frequency a 100-101 mhz.Per quanto riguarda il resto, mi viene difficile capire come dai 65 °C si passi improvvisamente ai 120 °C sempre con la stessa applicazione ? ) Io darei un'occhiatina al voltaggio della vga con gpu-z o msi afterburner se te lo mostra.
Si, ho OC con PCI a 101. Ma ora è in default.
Quindi in pratica anche con tutto su auto hai ancora questi problemi?è veramente strano, la scheda sale di oltre 60 °C :mc:
Quindi in pratica anche con tutto su auto hai ancora questi problemi?è veramente strano, la scheda sale di oltre 60 °C :mc:
In realtà il problema è un pò complicato: ora l'ho rimontata nel mio pc e va come il Signore comanda. Era nel pc di un amico e ha cominciato a dare questi problemi.
A me, in full, con Furmark mi segna 65°. Nessun problema.
Potrebbe essere un problema del pc del mio amico? Magari la scheda madre?
Potrebbe avere problemi il suo slot pci-e.Se ha te non da questi problemi, è evidente che non sia la scheda il problema perchè se con la medesima applicazione a te da una temperatura ed a lui tutt'altra allora sarà il suo pc ad avere problemi, imho.
Bè se ha già qualche annetto io sostituirei la pasta dissipante e pulirei le ventole e il dissipatore. La serie 4000 non è proprio il massimo in dissipazione.
Bè se ha già qualche annetto io sostituirei la pasta dissipante e pulirei le ventole e il dissipatore. La serie 4000 non è proprio il massimo in dissipazione.
Sono un maniaco della dissipazione. Pasta cambiata 2 settimane fa, prima di passarla a lui. Ventole sempre pulite, anche perchè il case è aperto e non mi costa niente.
Potrebbe avere problemi il suo slot pci-e.Se ha te non da questi problemi, è evidente che non sia la scheda il problema perchè se con la medesima applicazione a te da una temperatura ed a lui tutt'altra allora sarà il suo pc ad avere problemi, imho.
Mi ha detto che non è un problema che gli da sempre.
A maggior ragione potrebbe essere il pci-e un pò fallato.Credo che sia un problema della sua mobo, altrimenti non riesco a capire come è possibile che a casa tua ha avuto sempre una certa temperatura e da lui raggiunge il doppio! :eek:
A maggior ragione potrebbe essere il pci-e un pò fallato.Credo che sia un problema della sua mobo, altrimenti non riesco a capire come è possibile che a casa tua ha avuto sempre una certa temperatura e da lui raggiunge il doppio! :eek:
Ieri ed oggi ho giocato a Company of Heroes, Bc2, Cod7 e non mi ha dato nessuno problema; anzi, ho scoperto che a 1366x768 è ancora una signora scheda e potevo anche tenermela. :D
Ora la sta riprovando lui su una nuova scheda madre.
Quoto con quanto detto da raffy...il problema è da imputare quasi sicuramente allo slot pci express della mobo del tuo amico...se ha un secondo slot provate a montarla su quello,altrimenti è tutta la scheda madre che potrebbe portare problemi alla vga!facci sapere.
Era il PCI della scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.