PDA

View Full Version : Apple iPad: i migliori videogiochi

Redazione di Hardware Upg
03-06-2011, 16:53
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2863/apple-ipad-i-migliori-videogiochi_index.html

In questo articolo andiamo ad analizzare le strutture di gioco di 15 titoli per iPad che abbiamo scelto in maniera assolutamente soggettiva perché ci sembrano rappresentare dei generi e per l'interesse che comunque hanno suscitato in molti giocatori.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

furbo
03-06-2011, 19:18
Molto carini i giochi, soprattutto World of Goo, ma... :(
http://www.webnews.it/2011/06/03/vende-un-rene-per-comprarsi-un-ipad-2/

ricca95
03-06-2011, 19:52
che spreco il 67% delle persone ha comprato un ipad da 500 e passa euro per giocare

nico88_bt
03-06-2011, 19:58
ma come si fa a giocare così?
cioè se tu hai le mani sopra come fai a vedere il display? :mbe:

giofal
03-06-2011, 20:51
I primi tre commenti mi lasciano allibito...:(

Lombo91
03-06-2011, 21:05
che spreco il 67% delle persone ha comprato un ipad da 500 e passa euro per giocare
E la totalità gli enthusiast compra computer da migliaia e migliaia di euro ogni anno per giocare o ancora peggio per benchare.. E allora? :asd:
C'è qualcosa di male?

ma come si fa a giocare così?
cioè se tu hai le mani sopra come fai a vedere il display? :mbe:
Questa è il TOP :asd:
Mai provato eh? :)

I primi tre commenti mi lasciano allibito...:(
In effetti :asd:

JackZR
03-06-2011, 21:11
Con quei soldi ci si compra console sia fisse che portatili e si ottengono risultati migliori, poi col computer si va ancora oltre.

Random81
03-06-2011, 22:00
Mò si comincia coi commenti scemi :D
iPad è ANCHE una console, ma rimane un tablet. Serve a navigare, vedere film, usare le mappe, controllare in remoto un pc tramite le apposite app etc etc. Non c'è nessuna limitazione al suo uso dato che sull'App Store esiste QUALUNQUE cosa.

Fra le varie cose che fa bene c'è indubbiamente la grafica 3d, così come la fa bene iPhone. Il chip video è ben più potente di un Wii, è una via di mezzo fra una PS2 e una PS3 ma la cosa buona sono il prezzo delle app. La maggior parte dei giochi elencati non costano piu di 5, massimo 10 euro (proprio i piu cari), e spesso si tratta di giochi convertiti pari pari da Nintendo DS o da PSP

netcrusher
04-06-2011, 00:01
certo che la gente ne ha di quattrini da spendere per inutilità mostruose come i tablet..........ma la crisi dov'è?

nico88_bt
04-06-2011, 09:33
Questa è il TOP :asd:
Mai provato eh? :)

così evidente? :D

ion2
04-06-2011, 09:57
Sarebbe interessante la creazione di un emulatore di iphone/ipad.

djmanumeraviglia
04-06-2011, 11:25
civilization revolution fa veramente schifo e costa anche molto
inoltre giochi estremamente belli sono:
pottery HD
i vari broken sword
sailboat pro
airattack hd
top gun

KurtTheReturn
04-06-2011, 12:28
Io personalmente non riuscirei a giocare ad un FPS su un Tablet :eek:

Lombo91
04-06-2011, 13:03
Io personalmente non riuscirei a giocare ad un FPS su un Tablet :eek:
Su un tablet non saprei, sull'iPhone è veramente difficile e frustrante.. I giochi belli davvero da giocare sono ben altri.
Gli FPS più che altro sono da guardare, sbavare, e buttare :asd:
Tipo Dead Space, ha una grafica pazzesca su iPhone 4, ma è tutt'altro che divertente o appassionante, almeno secondo me..

Con quei soldi ci si compra console sia fisse che portatili e si ottengono risultati migliori, poi col computer si va ancora oltre.
Certo, per poi spendere 60€ a gioco :)
In ogni caso, un iPad non sostituisce una console, nessuno l'ha mai pensato.. È una tipologia di gioco diversa, molto più casual, da affiancare o preferire in base ai gusti personali..

così evidente? :D
Abbastanza :D

KurtTheReturn
04-06-2011, 13:04
Su un tablet non saprei, sull'iPhone è veramente difficile e frustrante.. I giochi belli davvero da giocare sono ben altri.
Gli FPS più che altro sono da guardare, sbavare, e buttare :asd:
Tipo Dead Space, ha una grafica pazzesca su iPhone 4, ma è tutt'altro che divertente o appassionante, almeno secondo me..

No ma infatti io vedo bene come generi per iPad i Puzzle Game e gli strategici :D

Random81
04-06-2011, 13:11
certo che la gente ne ha di quattrini da spendere per inutilità mostruose come i tablet..........ma la crisi dov'è?

Tanto per dire

http://apple.digital.it/governo-usa-fuori-blackberry-dentro-iphone-e-ipad-8028.html

crossi81
04-06-2011, 14:01
Dead Space e World of Goo, per citarne due dell'articolo, li ho presi dopo poco tempo dall'uscita a 79 centesimi.

70 euro gioco xbox/ps3.
0.79 euro gioco iphone/ipad.

Trova le differenze.

KurtTheReturn
04-06-2011, 15:33
Dead Space e World of Goo, per citarne due dell'articolo, li ho presi dopo poco tempo dall'uscita a 79 centesimi.

70 euro gioco xbox/ps3.

Trova le differenze.

Non pensi che ci sia una "sottile" differenza di Gameplay fra i due? :D

mau.c
04-06-2011, 16:22

70 euro gioco xbox/ps3.

Trova le differenze.

questo la dice lunga sulla differenza di qualità delle due versioni dei videogiochi... è come paragonare un gioco per cellulare con uno per console.
a parte la verità non c'è dubbio che il mercato dei videogiochi è una bolla pilotata dal prezzo spropositato dei videogiochi per console che dovrebbero costare la metà ma visto che la gente li compra ugualmente non conviene abbassare il prezzo. tuttavia i giochi per ipad/tablet hanno ben altri investimenti dietro rispetto alle controparti con lo stesso brand. se apple vende una cosa a meno di un euro PUOI STARE SICURO che è perchè altrimenti non si vende, in caso contrario sarebbe costato 150 euro.

KurtTheReturn
04-06-2011, 16:25
questo la dice lunga sulla differenza di qualità delle due versioni dei videogiochi... è come paragonare un gioco per cellulare con uno per console.
a parte la verità non c'è dubbio che il mercato dei videogiochi è una bolla pilotata dal prezzo spropositato dei videogiochi per console che dovrebbero costare la metà ma visto che la gente li compra ugualmente non conviene abbassare il prezzo. tuttavia i giochi per ipad/tablet hanno ben altri investimenti dietro rispetto alle controparti con lo stesso brand. se apple vende una cosa a meno di un euro PUOI STARE SICURO che è perchè altrimenti non si vende, in caso contrario sarebbe costato 150 euro.

Quotone, non ti puoi aspettare eguali investimenti su prodotti da 0,79 centesimi e 70 Euro (che poi siano esagerati è un altro discorso ma lo sappiamo tutti)

crossi81
04-06-2011, 17:26
Ovviamente la mia era una provocazione, ma far pagare 70 euro un Call Duty a caso con single player da 4-5 ore massimo contro un Dead Space per ipad che, in single player ripeto, non porta un'esperienza di gioco troppo diversa e costa CENTO (100) VOLTE di meno la dice lunga su quanto sia conveniente una console al giorno d'oggi.

Anche mantenere le console costa, tanto se non di piu' di un ipad. Non fatevi infinocchiare dalla spesa iniziale.

nico_1982
04-06-2011, 20:41
Ovviamente la mia era una provocazione, ma far pagare 70 euro un Call Duty a caso con single player da 4-5 ore massimo contro un Dead Space per ipad che, in single player ripeto, non porta un'esperienza di gioco troppo diversa e costa CENTO (100) VOLTE di meno la dice lunga su quanto sia conveniente una console al giorno d'oggi.

Anche mantenere le console costa, tanto se non di piu' di un ipad. Non fatevi infinocchiare dalla spesa iniziale.
Dead Space per iPad non l'avresti pagato 0.79 se prima non fosse stato sviluppato (e fatto incassi) su PS3, X360 e PC...

mau.c
04-06-2011, 21:04
ribadisco che se mi paragoni una bicicletta con una macchina il ragionamento non porta da alcuna parte, chiaro che costa un decimo, e allora?

se ti compri un pallone e vai a giocare a calcio spendi pure meno e ti tieni in forma, allora che la comprano a fare la console? per giocare a giochi che sui cellulari/tablet non esistono. quella roba porta lo stesso nome ma non è nemmeno una cosa vicina. ovvio che costa 10 volte di meno, se poi uno non nota la differenza e ci si diverte allo stesso modo buon per lui. il resto della gente continuerà a spendere 70 euro per il gioco vero non il surrogato.

crossi81
04-06-2011, 21:31
E' evidente come molti di voi non abbiamo mai giocato a nulla su ipad comunque, d'accordo che cambia ma la differenza non e' come quella che dite nei vostri esempi: World of Goo per ipad e World of Goo per PC sono praticamente la stessa cosa :boh: , giusto per dirne una.

Dead Space non e' tanto diverso da quello per PC.

I giochi di calcio sono simili alla loro controparte per console, grafica un po' meno pompata e comandi a parte.

E poi non parliamo di 10 volte di meno. Parliamo di cento volte di meno. Matematica la insegnano ancora di questi tempi alla sQuola dell'obbligo :D

La morale dei miei post, che pare nessuno o quasi colga, era rivolta ai "moralizzatori" che si scandalizzavano se uno compra l'ipad da 500 euro per giocare invece di un xbox a 200... Poi magari dopo un anno quello con la xbox ha speso 500 euro per 20 giochi e quello con l'ipad 50 euro per ancora 20 giochi = hanno speso uguale. Che non vuol dire che sono arrivati allo stesso risultato, con la console hai quasi solo giochi e certamente di qualita' diversa da quelli di un tablet, ma con la stessa spesa hai comunque giochi E tutto quello che ti da' un tablet.

Se poi volete "offtopicare", quello e' un altro discorso.

Bhibu
05-06-2011, 01:10

Ma la gente non spende soldi per l'ipad2, vendono i reni e via...
Quando ero giovane io la gente al massimo noleggiava parte del suo corpo, adesso si è passati al commercio... ma sapete, c'è la crisi ormai si è svalutato tutto (ipad escluso)!

Se volete giocare gratis con un pc qualsiasi e divertirvi... sfidate i vostri amici in sanguinosi massacri a Urban Terror... è gratis ed è divertente, niente grafica stra figa, niente ipad, solo tanta "sana" violenza!

mau.c
05-06-2011, 02:41
E' evidente come molti di voi non abbiamo mai giocato a nulla su ipad comunque, d'accordo che cambia ma la differenza non e' come quella che dite nei vostri esempi: World of Goo per ipad e World of Goo per PC sono praticamente la stessa cosa :boh: , giusto per dirne una.

I giochi di calcio sono simili alla loro controparte per console, grafica un po' meno pompata e comandi a parte.

E poi non parliamo di 10 volte di meno. Parliamo di cento volte di meno. Matematica la insegnano ancora di questi tempi alla sQuola dell'obbligo :D

La morale dei miei post, che pare nessuno o quasi colga, era rivolta ai "moralizzatori" che si scandalizzavano se uno compra l'ipad da 500 euro per giocare invece di un xbox a 200... Poi magari dopo un anno quello con la xbox ha speso 500 euro per 20 giochi e quello con l'ipad 50 euro per ancora 20 giochi = hanno speso uguale. Che non vuol dire che sono arrivati allo stesso risultato, con la console hai quasi solo giochi e certamente di qualita' diversa da quelli di un tablet, ma con la stessa spesa hai comunque giochi E tutto quello che ti da' un tablet.

mah dovrei provarli in effetti. comunque world of goo è corretto ma non era vero che la versione pc costava 70 euro, è un gioco a budget ridotto su tutte le piattaforme, per quello posso concedere un vantaggio alla versione ipad anche perchè in effetti costa pochi euri mentre la versoine pc sembra ancora costarne 20, ma ho l'impressione che il gioco nasca su pc e la versione ipad era solo un porting a posteriori, infatti controllando le date è uscito nel 2008, mentre l'ipad nel 2010... per quanto riguarda dead space, dovrei giocarci ma già ad occhio non capisco come un gioco da 3-400 mb (nemmeno un cd direi almeno una generazione indietro) possa essere paragonato ad un gioco che sta su un dual layer... quantomeno se la grafica è simile durerà un decimo del tempo, ed ecco spiegato perchè costa un decimo :asd:....
ammetto di non averlo visto ma mi pare improbabile passarli come simili o senza tanta differenza, sarebbe davvero un miracolo. comunque dead space per ipad costa 5€ (8€ la versione hd) altro che 70 centesimi, il gioco su ibs per console costa 16 euro, se mi dite che è molto simile ci posso credere ma devo fare uno sforzo perchè da una valutazione approssimativa posso dire che non è molto verosimile (forse è stato giocato su un pc a dettagli minimi)... altra cosa da notare è che poi sullo store ti vendono i nodi, i crediti, tutta robetta "sottobanco" che paghi a parte... probabilmente non sarai costretto a comprare niente per giocare ma è chiaro che il modello di business è semplicemente un altro per fare cassa...

se dobbiamo calcolare gli ordini di grandezza diamo le info un po' più precise almeno...

Top acquisti In App

1 Pacchetto 500.000 crediti5,49 €
2 Pacchetto 10 nodi energetici2,39 €
3 Pacchetto 20 nodi energetici3,99 €
4 Modulo integrità armatura1,59 €
5 Potenziamento crediti1,59 €
6 Modulo emissione arma1,59 €
7 Pacchetto 50.000 crediti2,39 €
8 Pacchetto 2 nodi energetici0,79 €
9 Pacchetto 100.000 crediti3,99 €

:asd:
è la prima volta che mi sento dire che la apple praticamente regala qualcosa o anche solo insinuare che la venda sottocosto. semplicemente nel bene o nel male non fa parte della sua politica aziendale. è difficile crederci e devo concludere che non ne sono convinto per nulla.

starlights74
05-06-2011, 13:41

Brutta cosa l'invidia, io ho l'ipad2 64giga 3g da 800 euro e gioco a fruit ninja.

Pensa che spreco :Prrr:

Acid Queen
05-06-2011, 19:17

Ma per favore, non ce ne è uno minimamente giocabile su tablet. Ci vuole il pad per quel tipo di gioco. Punto. Grafica e comandi a parte, cosa rimane del gioco?

Piuttosto, aspetto una versione di football manager non castrata...quella si che sarebbe il top.

MrOZ
05-06-2011, 21:02
Plants vs Zombies, x me è il nr 1 su ipad ;)

Aenil
06-06-2011, 01:27
Ma per favore, non ce ne è uno minimamente giocabile su tablet. Ci vuole il pad per quel tipo di gioco. Punto. Grafica e comandi a parte, cosa rimane del gioco?

Piuttosto, aspetto una versione di football manager non castrata...quella si che sarebbe il top.

Provato first touch della X2?

pierr
06-06-2011, 09:38
Che peccato un altro Apple Weekend™ è passato, ma sono certo che molto presto ne avremo di altri.

KurtTheReturn
06-06-2011, 10:23
Che peccato un altro Apple Weekend™ è passato, ma sono certo che molto presto ne avremo di altri.

Ora che il WWDC 2011 è alle porte mi aspetto come minimo un altro thread pieno di flame in stile Apple™

Niggo
06-06-2011, 10:42
In effetti, paragonare giochi su ipad e controparti console/pc puo' suonare "strano" perche' sono diversi i controlli, come percepisci il gioco (monitor-televisione vs lcd da 9" , sonoro vs casse integrate etc.) etc., ma ci si dimentica di una cosa fondamentale: il divertimento. Se ci si diverte con i giochi per ipad come se non di piu' degli altri "standard" allora non si discute sul resto, non e' detto che il gioco per console/pc debba per forza essere piu' divertente di quello per ipad solo perche' costa di piu' o una conole e' dedicata al gioco invece l'ipad no, cerchiamo di essere piu' aperti alle cose, meno chiusi in stereotipi.

KurtTheReturn
06-06-2011, 11:00
In effetti, paragonare giochi su ipad e controparti console/pc puo' suonare "strano" perche' sono diversi i controlli, come percepisci il gioco (monitor-televisione vs lcd da 9" , sonoro vs casse integrate etc.) etc., ma ci si dimentica di una cosa fondamentale: il divertimento. Se ci si diverte con i giochi per ipad come se non di piu' degli altri "standard" allora non si discute sul resto, non e' detto che il gioco per console/pc debba per forza essere piu' divertente di quello per ipad solo perche' costa di piu' o una conole e' dedicata al gioco invece l'ipad no, cerchiamo di essere piu' aperti alle cose, meno chiusi in stereotipi.

Qui si stava discutendo dell'effettiva qualità dei giochi per iPad rispetto a quelli per PC/Console, cosa che dovrebbe essere ovvia a tutti ma che invece non mi pare

mau.c
06-06-2011, 12:40

assolutamente d'accordo, per passare il tempo a volte vado sui siti con giochi in flash e mi diverto in maniera semplice come a volte non mi capita con i giochi più complessi. ma è inutile paragonare il cinema con il telefilm, anche se serie come star trek o A-team hanno molti più appassionati di qualsiasi film. sono comunque due cose diverse anche se a volte hanno gli stessi titoli. è come dire che è inutile spendere per andare al cinema quando sulla TV ti fanno il telefilm gratis secondo me. se poi a uno piace di più il telefilm non è che devo essere io a giudicarlo, ma non mi si può fare un discorso generico in cui mi si dice telefilm=costo zero; cinema=10€ allora telefilm è meglio di cinema. non ha alcun senso ed essere aperti mentalmente non significa fare tutto un brodo.

Niggo
06-06-2011, 13:17
Qui si stava discutendo dell'effettiva qualità dei giochi per iPad rispetto a quelli per PC/Console, cosa che dovrebbe essere ovvia a tutti ma che invece non mi pare

si ok, ma che vuol dire qualita'? e poi, chi ti dice che qualita'=divertimento? Se PER TE qualita' vuol dire grafica al top, sonoro dolby triplo etc. e' ovvio che i giochi per console/pc sono decisamente meglio, ma se e' il divertimento che cerchi (e forse dovremmo tutti un attimo ricordarci che e' per il DIVERTIMENTO che giochiamo ai vari giochi, non perche' ha la grafica next gen cosi' giustifico il super computer che ho comprato etc.) i giochi per ipad possono essere una validissima alternativa a costi ignobilmente bassi.

E' ovvio che poi ci sono giochi che con un tablet non potrai mai fare, ma e' anche vero che ce ne sono tanti che non puoi fare con la stessa goduria con un pc o console, es. fruit ninja se non hai un tablet con multitouch ti perdi tutto il divertimento e sebbene sia un giochino mi diverte piu' di tanti altri gioconi da 70euro e passa.

Questo per dire che i due mondi possono coesistere alla grande e sono contento, come consumatore, di avere la possibilita' di scegliere due mondi complementari e non , come accade spesso, due cose uguali e solo poco diverse che pero' mi fanno spendere il doppio, sono ancora piu' contento quando uno di questi mi fa pagare i giochi un paio di euro e non 70 :)

Aenil
06-06-2011, 18:24
si ok, ma che vuol dire qualita'? e poi, chi ti dice che qualita'=divertimento? Se PER TE qualita' vuol dire grafica al top, sonoro dolby triplo etc. e' ovvio che i giochi per console/pc sono decisamente meglio, ma se e' il divertimento che cerchi (e forse dovremmo tutti un attimo ricordarci che e' per il DIVERTIMENTO che giochiamo ai vari giochi, non perche' ha la grafica next gen cosi' giustifico il super computer che ho comprato etc.) i giochi per ipad possono essere una validissima alternativa a costi ignobilmente bassi.

E' ovvio che poi ci sono giochi che con un tablet non potrai mai fare, ma e' anche vero che ce ne sono tanti che non puoi fare con la stessa goduria con un pc o console, es. fruit ninja se non hai un tablet con multitouch ti perdi tutto il divertimento e sebbene sia un giochino mi diverte piu' di tanti altri gioconi da 70euro e passa.

Questo per dire che i due mondi possono coesistere alla grande e sono contento, come consumatore, di avere la possibilita' di scegliere due mondi complementari e non , come accade spesso, due cose uguali e solo poco diverse che pero' mi fanno spendere il doppio, sono ancora piu' contento quando uno di questi mi fa pagare i giochi un paio di euro e non 70 :)

Poi ci sono anche giochi come Final Fantasy III che costano sì 13€ ma sono totalmente identici alla versione per console (DS in questo caso)

Oppure sto giocando in questi giorni ad Aralon HD, è molto simile a morrowind con quest, classi, poui fare pozioni, leggere libri, ci sono le città.. insomma un gdr completo:

http://i.imgur.com/kZxabl.jpg
http://itunes.apple.com/us/app/aralon-sword-and-shadow-hd/id399045373?mt=8

con alcuni titoli personalmente non rimpiango una psp o un ds..