PDA

View Full Version : overclock gtx 275 NVIDIA OpenGL Error Code 8

jdeola
03-06-2011, 14:56
ciao ragazzi, sto provando a spingere un po' la mia gtx 275, ma devo dire che non riesco bene... sto usando rivatuner e fumark, ma il problema è che non mi fa mai trovare il massimo per un componente alla volta, dato che non posso alzare le frequenze del core oltre un tot (701 mhz a default) se non ho alzato anche shaders e memorie. mi vedo quindi costretto ad alzare anche il resto, ma non capisco bene dove sia il problema, la scheda va spesso in crash dando schermata nera per 2 secondi e un messaggio di errore del tipo "NVIDIA OpenGL Error Code 8"
il fatto è che nella schermata di furemark non si vede neanche un artefatto e questo errore me lo o quando la scheda comincia ad arrivare sugli 84° o, qualche volta, quando cambio un porametro. fumark crasha e se lo riapro fa molti meno fps e la scheda non scalda più, quindi devo riavviare il pc per ricominciare a testare seriamente...
avete qualche idea? mi sembra tanto di non riuscire a trovare il limite in questo modo...
la temperatura sta fissa a 90° con ventole a default, se imposto manualmente la ventola al massimo sto sui 74° e son riuscito ad arrivare circa a 740/1500/1180 senza nessun artefatto, poi ha crashato proprio cambiando un parametro... stavo cercando il limite per il core...
la scheda è una gainward golden sample su un case molto aerato. config in firma...

raffy2
03-06-2011, 21:33
Se quello è il limite della tua vga non puoi farci niente a maggior ragione se non ti permette di variare un parametro alla volta.

jdeola
04-06-2011, 11:53
ok, ma in realtà mi pare proprio di non trovarlo il limite, quello dico... cioè se la tengo al fresco l'errore me lo dà nell'istante in cui cambio un parametro, per cui penso che ci possa essere qualche problema più software che hardware...

raffy2
04-06-2011, 13:36
Quando un componente hardware è caldo, è meno stabile è vero.Tuttavia che stia a 40 °C o ad 80 °C, se non regge una data frequenza con quel vcore, crasha lo stesso con entrambe le temperature a meno che non si vada ad agire sui voltaggi.

jdeola
04-06-2011, 16:07
ok comunque sto provando la funzione scan for artifacts di atitool che mi permette di capire il limite anche senza dover riavviare ogni volta, dato che si vedono artefatti già prima del crash... solo che non fa salire altrettanto le temperature... comunque sale molto poco, mi è capitato un chip poco fortunato... peccato...

ceresara
13-06-2011, 20:59
Furmark evitalo, è esageratamente pesante e proprio come dicevi te non rileva gli artefatti, se vuoi provare un programmino oltre ATItool, prova GPUTool, anche questo conta gli artefatti, usalo in modalità full screen.

jdeola
14-06-2011, 10:14
Grazie mille, il problema era quello che con furmark ogni volta che trovavo un parametro non proprio apposto dovevo riavviare il che mi rendeva il lavoro troppo lungo... alla fine con atitool sono riuscito a fare il lavoro ma avevo un sample abbastanza sfigato... sono arrivato stabile a 699/1450/1230 circa... però così la gpu fischia quando è sotto sforzo... devo preoccuparmi?

ceresara
14-06-2011, 10:20
Fischia nel senso che senti un ronzio tipo elettrico provenire dalle parti dei condensatori?
Che alimentatore hai?

jdeola
14-06-2011, 11:43
Il PC è quello in firma, quindi lc-power propecy da 750w... proviene un sibilo, non so da dove, è lo stesso che fa il processore quando è sotto sforzo, soprattutto se in oc... poi non mi sono mai chiesto se venga dai condensatori... non saprei neanche come capirlo...

ceresara
14-06-2011, 11:48
Io con la GTX 480 ai tempi quando avevo l'Arkangel da 850W avevo proprio quel problema, sentivo un ronzio elettrico provenire dai condensatori della scheda video, non vorrei che sia anche il tuo caso.

Prova a farci caso, metti la scheda in full load e vedi se proviene dai condensatori, per capirci vicino ai cavi di alimentazione della scheda e vedi se sembra che provenga da li.

Non ci mettere dentro l'orecchio nella ventola pero:D

jdeola
14-06-2011, 12:24
:D
Adesso però non ho il PC sotto mano... controllerò... però è un rumore al quale ero abituato con la CPU a pieno carico, anche a default, solo che con la gpu in oc è più forte... comunque è pericoloso?

ceresara
14-06-2011, 12:49
Non è una bella cosa diciamo;)

Dopo aver provato gli LC-Power di varia taglia, la mia conclusione è che il valore che leggi scritto sopra è quello di picco, ergo, tirato al limite.

Sono dell'idea che gli LC-Power siano belli scarsi per sistemi avanzati, van bene per schede che non consumano molto e per muli secondo me.

Solo a passare tra quello dall'Arkangel 850W al Corsair HX1000W a parità di voltaggio della gpu son passato da 880 a 895mhz sulla GTX 480 a 1.150v.

Consiglio personale, vedi di cambiare alimentatore, quello tienilo di scorta per il mulo, l'alimentatore è la spina dorsale del pc, se si spacca quello rischi di spaccare tutto.

jdeola
14-06-2011, 13:31
In realtà l'alimentatore lo tengo per questioni estetiche principalmente... però è interessante che ci sia una differenza simile... ad ogni modo l'alimentatore problemi non ne da... se mi fa salire un po' meno in oc pazienza, cambierò scheda video...

ceresara
14-06-2011, 14:52
Cerca di non esagerare con l'overclock e stai apposto.;)

jdeola
14-06-2011, 15:08
Certo, certo, come vedi sono già basso... però non so neanche se ripristinare i valori di default dato che in estate fa caldo... alla fine clockerò la CPU un po' e cambierò vga appena trovo un gioco che la metta in difficoltà...