View Full Version : HELP PLEASE!!! Stuttering che non se ne va in alcun modo! :((((
ThE_JaCKaL
03-06-2011, 14:44
Ragazzi da poco mi sono fatto un PC nuovo.
Ecco la configurazione:
RAM DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1600MHz 4GB (2X2GB) CL 7-8-7-24 Low Voltage 1.35v
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W
VGA XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156
Monitor Samsung SyncMaster P2470H
Preso sulla chiave, tutto ok... un unico GRANDE problema che rende il tutto pressoché inservibile: nei giochi appena il framerate scende sotto i 60 fps inizia a scattare ogni ben di dio! A 40 fps poi è come se il gioco andasse a 17! E il fenomeno si verifica anche quando gli fps sono più di 60. Stuttering a manetta!
Provato di tutto: vsynch on, vsynch off, triple buffering, aggiornare drivers, chiudere tutte le applicazioni in background, ogni possibile settaggio del CCC, D3D override, ho addirittura provato altre 2 schede video (una ATI e una nVIDIA) e il problema si presentava allo stesso modo!
Non so davvero dove sbattere la testa! A sto punto sono intenzionato a provare un'altra scheda madre o processore o RAM per vedere se c'è qualche difetto o incompatibilità o che so io... ma prima di fare un'operazione del genere vorrei pensarci bene...
Mi rimetto a voi! Ho letto di qualche persona con il mio stesso identico problema in giro (anche su questo forum)... ma di soluzioni non ne ho trovate... poi guarda caso questi utenti puntualmente risultavano sempre bannati dai forum in questione e non ho potuto contattarli! ^^'
Se qualcuno può darmi una mano gliene sarei eternamente grato! In pratica allo stato attuale, essendo il pc di cui sopra pensato soprattutto per il gaming, ho buttato centinaia di euro! :|
Grazie in anticipo!
Innanzitutto trattandosi di un pc nuovo, spero vivamente che hai installato da capo il sistema operativo e non ne usi uno già montato magari su un hard disk già in tuo possesso.Detto questo: hai mai fatto overclock? ( credo di no, è una domanda retorica ).Hai settato da bios correttamente le ram? ( timings e frequenza ).
ThE_JaCKaL
04-06-2011, 02:02
Innanzitutto trattandosi di un pc nuovo, spero vivamente che hai installato da capo il sistema operativo e non ne usi uno già montato magari su un hard disk già in tuo possesso.Detto questo: hai mai fatto overclock? ( credo di no, è una domanda retorica ).Hai settato da bios correttamente le ram? ( timings e frequenza ).
SO installato da capo, niente OC e RAM settate correttamente.
Magari dipendesse da una di queste cose... :(
Mah io a questo punto mi sento di consigliarti di fare uno stress test al processore e vedere se regge il 100 % almeno per 15 minuti e di eseguire un furmark e vedere se la vga da problemi.E' veramente strano avere stuttering a 40 e piu fps :eek:
ThE_JaCKaL
04-06-2011, 12:57
Mah a sto punto proverò anche questa tanto! D:
Perseverance
04-06-2011, 13:28
Per farlo in un colpo solo scarica OCCT e avvia il test PowerSupply. Sei già il 2° che becco con questo problema. In comune avete la scheda madre :rolleyes:
Per farlo in un colpo solo scarica OCCT e avvia il test PowerSupply. Sei già il 2° che becco con questo problema. In comune avete la scheda madre :rolleyes:
:stordita:
Ciao, il test Power Supply non è per l'alimentatore?
Perseverance
04-06-2011, 21:06
:stordita:
Ciao, il test Power Supply non è per l'alimentatore?
Quel test avvia contemporaneamente GPU stress e Linx
ThE_JaCKaL
05-06-2011, 02:25
Ok grazie mille, farò così!
Comunque non fai che confermare la mia tesi... non so perché ma anch'io, escludendo gli altri fattori, ho sempre avuto il sentore che alla fine la responsabile sarebbe risultata la scheda madre... maledizione, vediamo un po'! E pensare che alla fine l'ho presa solo perché fra quelle che avevo adocchiato era l'unica ad avere due slot a 16 pin per un futuro crossfire e in quel momento costava la stessa cifra... come se ciò cambiasse la vita poi... vabè!
Mica ti ricordi chi è che aveva questo problema? Magari chiedo info anche a lui...
Grazie mille in anticipo!
ThE_JaCKaL
05-06-2011, 02:26
Bios scheda madre?
Aggiornato all'ultima versione :(
FulValBot
05-06-2011, 09:16
quali giochi stutterano?
xkè a me lo fanno gtaIV e bc2... ma lo fanno anche diversi giochi col motore source a causa di mancate ottimizzazioni del codicee updates vari malriusciti...
altra cosa: se hai installato a parte i driver della sk madre disinstallali facendo rilevare da windows quelli di default, poi riprova i giochi.
(nel mio caso cmq ci sarebbe qualche problema causato da malwarebytes pro e forse anche dall'hdd che credo stia andando a puttane... e se lo farà non potrò nemmeno cambiarlo per mancanza totale di soldi...)
Perseverance
05-06-2011, 10:17
Controlla anche lo stato dell'hardisk e assicurati che tutti connettori siano saldi. Ti consiglierei anche un test a ciclo continuo dell'hardisk (con hdtune o il test della casa produttrice) e anche memtest. Nel caso prova a cambiare slot alle ram.
ThE_JaCKaL
05-06-2011, 14:28
Controlla anche lo stato dell'hardisk e assicurati che tutti connettori siano saldi. Ti consiglierei anche un test a ciclo continuo dell'hardisk (con hdtune o il test della casa produttrice) e anche memtest. Nel caso prova a cambiare slot alle ram.
Test PowerSupply di OCCT concluso senza errori.
Valori di HDtune nella norma.
Fatto il test delle memorie dal bios e tutto risulta a posto.
I connettori risultano ben fissati all'HD.
:(
Per il discorso dello slot delle ram è un po' più problematica la cosa, visto che c'è montato sopra il dissipatore (scythe mugen 2) e dovrei smontarlo tutto... a sto punto lo provo come ultima spiagga prima, che so, di provare un'altra mobo...
Che balle ragazzi... :|
ThE_JaCKaL
05-06-2011, 14:29
quali giochi stutterano?
xkè a me lo fanno gtaIV e bc2... ma lo fanno anche diversi giochi col motore source a causa di mancate ottimizzazioni del codicee updates vari malriusciti...
altra cosa: se hai installato a parte i driver della sk madre disinstallali facendo rilevare da windows quelli di default, poi riprova i giochi.
(nel mio caso cmq ci sarebbe qualche problema causato da malwarebytes pro e forse anche dall'hdd che credo stia andando a puttane... e se lo farà non potrò nemmeno cambiarlo per mancanza totale di soldi...)
Tutti i giochi stutterano indistintamente... :|
E lo stuttering si presentava sia senza driver della casa produttrice installati che con gli stessi installati... :|
FulValBot
05-06-2011, 16:11
il mouse è fluido? controlla su gestione dispositivi i vari canali ide e controlla che non vi sia la modalità PIO in uso.
Quel test avvia contemporaneamente GPU stress e Linx
Ah capito, ti ringrazio :)
I catalyst sono aggionati all'ultima versione?
ThE_JaCKaL
06-06-2011, 08:43
il mouse è fluido? controlla su gestione dispositivi i vari canali ide e controlla che non vi sia la modalità PIO in uso.
Mouse fluido e niente PIO. :(
I catalyst sono aggionati all'ultima versione?
Sì.
ThE_JaCKaL
06-06-2011, 08:56
Perseverance ti dicevo no, mica sai come è andata a finire in quel caso o ti ricordi chi aveva questo problema\dove l'hai letto, ecc.? Grazie mille! :)
Perseverance
06-06-2011, 12:28
Se me lo fossi ricordato l'avrei scritto :p
ThE_JaCKaL
06-06-2011, 17:55
Eh vabè, magari ti era sfuggito! ^^
ThE_JaCKaL
07-06-2011, 12:57
Tra l'altro ho letto che consigliano di provare a disabilitare l'HPET dal bios per eliminare lo stuttering, ma se lo disabilito Windows non parte! Si blocca il caricamento quando viene visualizzato il logo di Win7! D:
????
vonugard
08-06-2011, 16:56
io ho avuto un brutta esperienza con una MSI 5870 hd AMD
stuttering irrisolvibile
evitero MSi a vita...
ThE_JaCKaL
08-06-2011, 19:13
io ho avuto un brutta esperienza con una MSI 5870 hd AMD
stuttering irrisolvibile
evitero MSi a vita...
Ah quindi nel tuo caso dipendeva proprio dalla scheda video...?
Magari fosse stato così! Io ne ho provate altre due ma niente... :\
Penso che a sto punto proverò a cambiare mobo... tanto ormai ho già visto che altra soluzione non c'è... spero solo vivamente che, una volta cambiata, lo stuttering sparisca... sennò c'è da diventar scemi!!
---------
Edito questo post a distanza di molto tempo perché sto vendendo la mia vecchia mobo e c'è chi si è posto il problema che possa dare stuttering irrisolvibile (come ipotizzavo qui sopra senza alcuna prova in merito)! xD
Ebbene NO!
Dopo averla sostituita con la Asus lo stuttering è continuato, quindi non dipendeva assolutamente da essa! Il problema è risultato essere il procio (!) che, una volta sostituito, ha portato alla scomparsa dello stuttering!
Quindi la MSI è perfettamente funzionante e praticamente pari al nuovo! :D Testata anche sul pc di un mio amico, funziona alla grande!
Questo tanto per chiarezza! ;)
A riprova della mia serietà non ho cancellato il post originario qui sopra, né ho usato un altro account per mettere in vendita la mia scheda. Sono utente di questo forum da quasi 10 anni ormai e non ho mai avuto un richiamo o altro, e quando ho trattato affari online, e nello specifico qui dentro, l'ho sempre fatto con onestà. Ci tenevo a specificarlo! xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.