View Full Version : CRASH!!! Schermata Blu al Primo avvio del Pc dopo la nottata
GiulioRC
03-06-2011, 14:27
Salve a tutti ho un problema da un mesetto a questa parte al pc, non sapendo se sia un problema software o hardware anche se forse e hardware,comunque pensavo fosse attinente il problema e ho deciso di postare qua.
Praticamente nel mio pc dopo una nottata o comunque un po di tempo che è spento lo riaccendo, e mi da questi messaggi di errore sistematicamente :
http://img151.imageshack.us/img151/1979/snc00077o.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/6608/snc00079v.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/6130/snc00177j.jpg
La cosa strana è che una volta riavviato , non l'ho da quasi piu' questo maledetto errore , invece durante l'uso del computer o un riavvio veloce funziona quasi perfettamente.
Delle volte invece devo riavviare 3 o 4 volte perchè non carica proprio.
Ho provato a formattare su piu' hard disk e ho installato piu' volte vista x86 e x64 il problema l'ho dava lo stesso, ho installato 7 x86 e x64 e il problema l'ho da con entrambi ,quindi non so piu' che fare.
Sono disperato raga ho un pc fantastico con un errore che rompe!!!
Al momento ho lasciato windows 7 x64 aggiornato service pack1
I componenti del mio pc sono:
Alimentatore: CORSAIR 750W
Scheda Madre: GA-X48T-DQ6 Chipset Socket LGA775,chipset Intel X48,ICH9R
Processore: INTEL Q9550 CORE2QUAD 2,83GHZ
Ram : OCZ DDR3 1333MHZ 4 banchi da 1 giga ciascuno in dual channel totale 4 giga
Scheda video: due ATI RADEON HD4870 DA 1G ciascuna totale 2 giga collegate in crossfire
HardDisk: SEAGATE 1000GB SATA2 32 MB BUFFER RFB
Raffredamento cpu :COOLER MASTER GEMINI II
Il tutto montato su un cooler master xcalade.
Per averla acquistata quasi 2 anni fa una bella macchina no ?
Pensate come debba sentirmi ad avere sto bel pc e un errore del cavolo aiutatemi please ....
Aggiungo anche che ho aggiornato tutte le componenti con gli ultimissimi driver
E' difficile capire il tipo di problema che ti provoca questi errori.La prima cosa che mi viene da pensare sono ovviamente le ram.Prova ad avviare il computer con un solo gb di ram ( quindi togliendo gli altri 3 ) e vedi se si riverifica il problema.Se non hai piu la schermata blu, inserisci un banco di ram alla volta fino a trovare quello difettoso che ti causa questi crash.
GiulioRC
03-06-2011, 14:43
ok provero' a fare così, ma non esiste un qualcosa che verifichi direttamente la ram tipo programa o devo fare in questa maniera solamente?
albert78
03-06-2011, 15:19
prova memtest
GiulioRC
03-06-2011, 15:33
qua sto leggendo di questo mem test ma mi stanno confondendo le idee,l'ho messo sul floppy ma va direttamente a windows anche se lo metto in boot il floppy come mai.
Qua da scaricare c'è anche gold memory che consigli?
Se per miracolo riusciro' a fare partire il test ,testo un banco alla volta cosi' se non ha problemi l'ho scarto o no ;)?
GiulioRC
03-06-2011, 15:36
a quanto ho capito verifica anche la compatibilità in dual channel ma dubito che nn siano compatibili dopo 2 anni che le ho usate perfettamente
albert78
03-06-2011, 16:18
testale pure insieme se ci sono problemi li trova anche in dual in quel caso passi al singolo banco
goldmem se nn ricordo è limitato x' a pagamento
se non parte il floppy o è stato creato male (cambia floppy a volte capita) oppure non l'hai specificato come dispositivo d'avvio
volendo puoi fare anche una chiavetta/cd avviabile oppure usare un dvd di installazione seven/linux un memtest è sempre integrato
GiulioRC
03-06-2011, 22:48
è dopo ben 6 ore memtest si è riavviato ,sono andato nella summary degli errori ma nada neanche un errore ,mi sembrava strano infatti fossero le ram hanno sempre funzionato bene ,sinceramente avrei preferito fosse la ram almeno cambiavo e la storia finiva,mo come mi devo comportare?
a una cosa che nn ho detto ,ogni volta che formattavo mettevo il bios tutto in default con le impostazioni di fabbrica ,ho paura di dire una fesseria ma potrebbe essere che si deve settare tutto?
GiulioRC
04-06-2011, 00:24
a proposito di bios anche quello ho provato piu' volte a riflashare ovviamente tutto è andato sempre a buon fine ,ma con qualunque versione mi ha dato il problema,adesso provero' anche a fare combinazioni di hardware stacco tutto vedo se me lo fa lo stesso,comunque è da tanto tempo che ho notato quando uso giochi col massimo della potenza , per esempio texture al massimo, antialasing al massimo , dal pc sento un fastidiosissimo ultrasuono che mena nell'orecchio potrebbe centrare?
a proposito di bios anche quello ho provato piu' volte a riflashare ovviamente tutto è andato sempre a buon fine ,ma con qualunque versione mi ha dato il problema,adesso provero' anche a fare combinazioni di hardware stacco tutto vedo se me lo fa lo stesso,comunque è da tanto tempo che ho notato quando uso giochi col massimo della potenza , per esempio texture al massimo, antialasing al massimo , dal pc sento un fastidiosissimo ultrasuono che mena nell'orecchio potrebbe centrare?
Si, anzi è un elemento in più. E l'unica cosa che potrebbe produrlo è l'alimentatore. Di certo non la mobo perché quel tipo di fischio viene quasi sempre da caricabatterie o da qualcosa che produce o trasforma la corrente da AC in DC, in questo caso il PSU.
GiulioRC
04-06-2011, 13:55
Buon giorno a tutti ,allora ho fatto la prova di avviare il pc in modalità provvisoria dopo una nottata, e il sistema è partito regolarmente e soprattutto non si sono presentate schermate blu,poi sempre da msconfig ho riconfugarato in maniera da partire regolarmente e il pc va liscio come l'olio,ora mi domando se effettivamente puo' essere qualche driver che ho installato sempre a ogni formattazzione,perchè quando il sistema operativo è lindo appena installato senza driver non è mai successo,ma da quando inizio ad aggiornare col service pack in poi crasha.
Volevo aggiungere io ho un hard disk con installato windows xp,che solitamente uso per le emergenze,li ho installati tutti i driver ed aggiornamenti e non è mai e dico mai successo che il pc andasse in crash eppure li ci sono tutti i driver dei cd però,quelli che installo io sono proprio gli ultimi della casa.
Ora mi chiedo se sono i driver c'è una maniera per risalire dagli errori ? Se c'è qualche argomento già trattato che lo spiega potete mandarmi il link io non riesco a trovare niente?
Ps per Diabolik:infatti qualcuno me lo accennò al negozio quando ero andato mi diceva che forse non bastava e c'è ne voleva uno con piu watt per tutta la roba che avevo nel pc,ma cmq è da un anno che avevo notato il problema che comunque avevo arginato nn sforzandolo troppo.
Se risolviamo qua questo problema, dovrò sostituirlo per forza?
Ps per Diabolik:infatti qualcuno me lo accennò al negozio quando ero andato mi diceva che forse non bastava e c'è ne voleva uno con piu watt per tutta la roba che avevo nel pc,ma cmq è da un anno che avevo notato il problema che comunque avevo arginato nn sforzandolo troppo.
Se risolviamo qua questo problema, dovrò sostituirlo per forza?
Sono andato a cercarmi le specifiche della hd4870 circa i consumi e ho visto che in idle consuma 230w mentre in full 340. Supponiamo che tu in Crossfire le hai sempre in full , già 680w se li prendono le due ati, ... aggiungiamo la cpu che dovrebbe consumare intorno ai 65w e siamo a 745 ... direi che secondo me è andato un po' sottosforzo ( anche se dovremmo considerare quanto hai sulle linee da 12v etc etc ) e qualche componente stia andando in corto. Secondo me sarebbe meglio cambiarlo preventivamente, piuttosto che aspettare che succeda qualcosa di grave. Non voglio essere un disfattista ma io andrei su un 850w per stare sicuro.
GiulioRC
04-06-2011, 15:00
infatti quando usavo una scheda video sola non succedeva è vero e quell'infamone del negozio ,mi ha fatto si si prendi questo così se vorrai il crossfire in futuro stari sul sicuro!!! Ho visto!!!
Comunque non vorrei spendere molto anche perchè non è proprio il momento c'è crisi xD.
Cosa puoi consigliarmi con un buon rapporto qualità prezzo?
E per il problema della schermata blu che ne pensi,come becco la fonte degli errori?
infatti quando usavo una scheda video sola non succedeva è vero e quell'infamone del negozio ,mi ha fatto si si prendi questo così se vorrai il crossfire in futuro stari sul sicuro!!! Ho visto!!!
Comunque non vorrei spendere molto anche perchè non è proprio il momento c'è crisi xD.
Cosa puoi consigliarmi con un buon rapporto qualità prezzo?
E per il problema della schermata blu che ne pensi,come becco la fonte degli errori?
Ecco, avevo dimenticato la seconda domanda xD. Per gli errori, ti conviene scaricare WhoCrashed (http://www.resplendence.com/downloads) ( in fondo alla pagina ), poi entri in provvisoria e lo esegui. In fondo alla schermata ti riporterà gli errori e la causa che ha contribuito a creare i BSOD ( poi inserisci i risultati in un post qui ).
Per quanto riguarda l'alimentatore, ce ne sono svariati e diciamo che se non lo vuoi modulare ci sarebbe lo Scythe Chouriki 2 (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=42_2742&products_id=7642) da 850w. Altrimenti per circa 17€ in più prendi la versione Plug-in che è modulare. Non sono come i Corsair o gli OCZ ma me ne hanno parlato veramente bene, per di più sono silenziosissimi. Certo, hanno il loro costo, parliamo di 120€ per quello non modulare, però hai sempre 5 anni di garanzia eh.
GiulioRC
04-06-2011, 15:20
ok grazie adesso vado a riposarmi , e mi guardo finalmente la parata del 2 giugno :P in streaming,poi posterò tutto qua e vediamo un po se riusciamo a risolvere non c'è la faccio piu' con sti problemi al pc sono snervanti dopo tutti i soldi che ho uscito .
Grazie di tutto a dopo :)
GiulioRC
04-06-2011, 17:53
allora l'ho installato ho fatto analyze in provvisoria e mi ha dato questi risultati:
Crash Dump Analysis
C:\Windows\memory.dmp
No valid crash dumps have been found on your computer
The following dump files were found but could not be read. These files may be corrupt:
C:\Windows\memory.dmp
Questa si che è bella tosta ... se questo file è corrotto potrebbe essere stato causato da qualche driver che crea conflitto solitamente. Potresti provare a scaricare CCleaner ( se non lo hai già ) e poi, eseguendolo sempre in provvisoria, provare a riparare gli errori di registro effettuando anche una pulizia dei file temporanei.
GiulioRC
05-06-2011, 16:25
O.o praticamente ccleaner ha trovato 140 errori ,tutti nelle dll e file di sistema ,e praticamente alcuni di essi erano causati dagli scarti di aggiornamenti e driver ,per quanto riguarda l'alimentatore appena ho acceso il pc sembrava partire e poi si spegneva ,partiva caricava la ventola del processore e si spegneva a ciclo, come se non c'è la faceva a partire mi sa che è da sostituire al piu' presto e di accompagnarlo a un buon gruppo di continuità ;).
Ora vediamo nei prossimi giorni come andrà.
GiulioRC
05-06-2011, 16:28
per quanto riguarda la degrammentazione quando devo eseguirla ora va be è appena formattato e lindo il pc, ma che programma potrò usare e quando?
Phantom II
05-06-2011, 18:29
per quanto riguarda la degrammentazione quando devo eseguirla ora va be è appena formattato e lindo il pc, ma che programma potrò usare e quando?
I programmi specifici per la deframmentazione, su Win7 sono praticamente inutili perché il sistema si occupa di suo di ridurre la frammentazione del disco nei momenti in cui il PC è a riposo.
klassmetal
05-06-2011, 19:20
allora posso dirti solo una cosa certa, non è la potenza dell'alimentatore a creare problemi. un corsair 750 watt regge veramente l'hardware piu' estremo senza problemi... al massimo le blue screen potrebbero essere dovute ad un difetto dell'alimentatore ma non certo alla sua poca potenza.
klassmetal
05-06-2011, 19:21
doppio
O.o praticamente ccleaner ha trovato 140 errori ,tutti nelle dll e file di sistema ,e praticamente alcuni di essi erano causati dagli scarti di aggiornamenti e driver ,per quanto riguarda l'alimentatore appena ho acceso il pc sembrava partire e poi si spegneva ,partiva caricava la ventola del processore e si spegneva a ciclo, come se non c'è la faceva a partire mi sa che è da sostituire al piu' presto e di accompagnarlo a un buon gruppo di continuità .
Ora vediamo nei prossimi giorni come andrà.
Lascia perdere il gruppo di continuità, il problema per me persiste sulla MOBO.
Come ha detto un utente in precedenza, alla deframmentazione ci pensa Seven, al massimo basterà imostare meglio nelle Operazioni Pianificate la frequenza e l'ora a cui eseguire quella determinata azione se proprio necessario.
GiulioRC
07-06-2011, 14:12
allora fino a oggi ho utilizzato il pc e non ho avuto piu' una sola schermata blu, sinceramente ho paura, troppa quiete :P prima della tempesta,non ci credo di aver sistemato il problema.
Per quanto riguarda l'alimentatore ,dite che può essere difettoso allora?
Effettivamente è uno dei migliori ma delle volta nn significa nulla strana situazione comunque.
E se è la mobo come faccio a esserne sicuro c'è qualche benckmark per essa?
GiulioRC
08-06-2011, 16:38
ma esiste un programma che veda quanto consumo c'è e lo dica all'istante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.