PDA

View Full Version : Impariamo a programmare - paure e frustrazione inside

Sergei
03-06-2011, 13:20
('mazza e che titolo ;D)

Salve ragazzi :)
non so per quale ragione malsana ma avevo deciso di imparare a programmare, per lo meno un minimo, per capire anche il meccanismo e tutto. Facendo un giro su internet ho visto che uno dei linguaggi più accessibili a chi è digiuno di lingue informatiche è il python (ma che ne sono anche altri, io ho scelto questo comunque). Allora sono andato sul sito ufficiale e ho scaricato l'ebook. Ho cominciato a studiare e cercare di capire un po' come funziona. Devo dire che il manuale è abbastanza chiaro, però mi restano dei dubbi sul futuro e sull'apprendimento di questo e di un altro linguaggio.
Tenendo presente che sto facendo tutto da autodidatta, quindi senza università o corsi di formazione, i miei dubbi riguardano diverse questioni:
- al di là del manuale, c'è un modo più pratico per apprendere un linguaggio imparare a fare un programma? Perchè ho come l'impressione che posso imparare a memoria il manuale però poi non sono in grado di metterlo in pratica. Per capirci, è come se imparassi la grammatica italiana e il dizionario però comunque non sarei in grado di scrivere un romanzo (certo, ci vuole tempo e pratica);
- nel scrivere un programma lo si fa tutto da soli? Mi spiego: se io devo scrivere un programma che gestisca che ne so, un database, magari i film che ho su dvd, ecco, lo devo scrivere interamente da solo o conviene prendere qualche sorgente dalla rete?
- a volte ho come l'impressione che nonostante mi applichi comunque non sia in grado di farlo. So che è normale, perché uno che inizia a camminare dopo una lunga degenza non può di certo fare i 100 metri da subito, però capita a volte che vedo un sorgente con 10000 comandi, funzioni etc. e mi parte in automatico lo sconforto ;D;
- poi c'era un'altra domanda ma l'ho dimenticata :-\ (rotfl)

Ah, spero che la sezione sia adatta perché il mio è più un discorso generale che riferito a qualcosa di preciso.
Grazie a tutti ovviamente :p

killercode
03-06-2011, 13:32
('mazza e che titolo ;D)

- al di là del manuale, c'è un modo più pratico per apprendere un linguaggio imparare a fare un programma? Perchè ho come l'impressione che posso imparare a memoria il manuale però poi non sono in grado di metterlo in pratica. Per capirci, è come se imparassi la grammatica italiana e il dizionario però comunque non sarei in grado di scrivere un romanzo (certo, ci vuole tempo e pratica);
Si chiamano esercizi, prendi quello che hai imparato e crea qualcosa
- nel scrivere un programma lo si fa tutto da soli? Mi spiego: se io devo scrivere un programma che gestisca che ne so, un database, magari i film che ho su dvd, ecco, lo devo scrivere interamente da solo o conviene prendere qualche sorgente dalla rete?
No, è dovere morale prendere pezzi in giro per la rete, sono scritti molto meglio di quanto tu da solo possa mai fare. Però devi imparare a leggerli (o almeno capirli) quindi prima impari a programmare e poi usi la roba di altri
- a volte ho come l'impressione che nonostante mi applichi comunque non sia in grado di farlo. So che è normale, perché uno che inizia a camminare dopo una lunga degenza non può di certo fare i 100 metri da subito, però capita a volte che vedo un sorgente con 10000 comandi, funzioni etc. e mi parte in automatico lo sconforto ;D;
Ti sei già risposto da solo
- poi c'era un'altra domanda ma l'ho dimenticata :-\ (rotfl)

Ah, spero che la sezione sia adatta perché il mio è più un discorso generale che riferito a qualcosa di preciso.
Grazie a tutti ovviamente :p

Risposte in grassetto

Sergei
03-06-2011, 15:12
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Volevo chiederti in merito al punto due:
dici così perché in genere si fa in questo modo, perché si evita una perdita di tempo di giorni, settimane etc, perché è umanamente quasi impossibile scrivere un intero programma (non per capacità ovviamente ma più per tempo)?

Grazie mille :)

killercode
03-06-2011, 15:53
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Volevo chiederti in merito al punto due:
dici così perché in genere si fa in questo modo, perché si evita una perdita di tempo di giorni, settimane etc, perché è umanamente quasi impossibile scrivere un intero programma (non per capacità ovviamente ma più per tempo)?

per tempo ovviamente, se dovessi scrivere tutto tu ci metteresti anni invece che giorni.

Sergei
03-06-2011, 15:57
ah, capito.
Ti ringrazio tantissimo :)

Sergei
05-06-2011, 16:07
ah, volevo chiederti:
ma si sono siti di riferimento dove trovare codici, sorgenti e altro? Oppure bisogna sempre cercarli?

Naufr4g0
06-06-2011, 12:22
ah, volevo chiederti:
ma si sono siti di riferimento dove trovare codici, sorgenti e altro? Oppure bisogna sempre cercarli?

Un sito di riferimento per tutti i tipi di codice non è plausibile da realizzare, data la vastità degli argomenti che si possono trattare.
Meglio cercare sempre qualcosa di specifico.
Se cmq sai programmare bene per esempio in c++ non ti verrà molto difficile imparare ad aggiungere ai tuoi programmi codice di altre persone.
I codici degli altri non devono essere capiti al 100%, in C++ i file header (.h) servono proprio a semplificare l'utilizzo di codice scritto da altri.
Se usi le librerie (.dll) generalmente hai a disposizione la documentazione e dei tutorial per capire come usarle.
Con python, che è il linguaggio che stai usando, le cose non sono dissimili: cerca quello che ti serve e con la documentazione orientati su come usarlo.
Ti consiglio cmq di cominciare a scrivere codice tuo e capire bene come funziona il linguaggio.
Non avere fretta di scrivere programmi importanti perchè con la programmazione si va avanti a piccoli passi.

Sergei
11-06-2011, 13:40
perfetto!