PDA

View Full Version : Collegamento Inspire 5.1 digital 5700 con X-fi Titanium HD

oibaf79
03-06-2011, 11:41
Ciao,

ho le casse Creative Inspire 5.1 digital 5700 e da pochi giorni mi hanno regalato una X-fi titanium HD ma il digital din che usavo prima con l'audigy 2 adesso non è compatibile con la nuova titanium.
Per il momento l'ho collegata con l'uscita ottica abilitando nel programma di configurazione il DTS connect nell'encoder.
La qualità però non mi sembra molto buona (inoltre quando sento un mp3 vengono abilitate solo le due casse anteriori), non esiste qualche adattatore che permette di collegare il digital din alla Titanium HD?

Grazie.

mentalrey
03-06-2011, 21:53
non conosco traduttori da ottica a digital din.

La Titanium HD e' una scheda stereo, da usare collegata in analogico
con un impianto Hi-Fi, -_-

Il degrado del segnale e' probabilmente dovuto al connubio,
pessimo convertitore analogico/digitale interno al compatto
e codifica e compressione non precisa dell'encoder dts.
il digital din inviava direttamente 3 segnali stereo (5.1) non compressi
e senza rielaborazioni alle casse.
Piu' o meno come avere 3 ottiche.

oibaf79
04-06-2011, 09:23
Con la scheda è uscito un cavo che collega i due RCA della scheda al cavo stereo per utilizzare l'uscita analogica.
Stavo cercando un adattatore che permetta di collegare il digital din alle due prese RCA.

mentalrey
04-06-2011, 14:38
:) le RCA di quella scheda sono ANALOGICHE
il digital din e' digitale...

vendila e prenditi una Titanium liscia, non e' una scheda adatta a quello che vuoi fare,
o meglio, vendi il compatto e comprati un buon 2.0/2.1 che collegherai in analogico
sfruttando meglio il tutto.

jeppis
04-06-2011, 21:09
ragazzi scusate se mi "intrufolo" io ho nel pc fisso una scheda x-fi xtreme gamer con ingressi 5.1 (i 3 jack verde nero arancio)
adesso ho un nuovo notebook e vorrei comprare una scheda usb sempre della creative per collegare le casse 5.1 analogiche.

della creative ci sono due modelli tra cui la x-fi hd usb che dovrebbe essere l'equivalente della titanium hd pci express e la X-Fi Surround 5.1 Pro che dovrebbe avere i 3 ingressi jack verde nero arancio come la titanium liscia o la xtreme gamer che posseggo.

http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-hd/1-19829.aspx
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-surround-5-1-pro/1-20055.aspx
qui il video della 5.1 pro
http://www.youtube.com/watch?v=W53PVFYHMH8
e qui quello della x-fi hd
http://www.youtube.com/watch?v=4jh2W-iXugg&feature=related

io vorrei fare due cose e credo che non sia possibile eseguirle entrambe con la stessa scheda audio usb.

1) vorrei collegare le casse 5.1 (logitech z-506) al notebook come faccio sul pc così da poter mandare un film in full hd sul tv così oltre ad avere un discreto video avrei anche un discreto audio.

avrei voluto comprare le logitech z-906 o un kit onkyo che costa 50 euro in meno ed è cento volte migliore ma i vicini già con le z-506 a "palla" non credo siano molto entusiasti...

ritornando, per collegare le casse al notebook avrei bisogno della scheda 5.1 pro

2) vorrei inoltre poter sentire un discreto audio con il tv sul digitale terrestre. SENZA utilizzare il pc.
visto che le z-506 posseggono oltre ai 3 ingressi jack verde nero arancio anche i due ingressi rca IN bianco e rosso avevo in mente di collegare le uscite del tv rca OUT alle casse (anzichè collegarle alla solita uscita cuffie)
funzionerà?

3) volevo anche collegare l'audio della tv digitale terrestre al pc. come? collegando rca OUT del tv all'rca IN della x-fi hd, far processare tutto dal notebook rimandare all'rca OUT della scheda che rimanderà all rca IN degli altoparlanti z-506. è possibile? ovviamente tenendo il notebook acceso.

quest'ultima soluzione a me sembra una cagata colossale:D in quanto adesso ho le casse collegate tramite jack verde all'uscita cuffie del tv e l'audio è più che discreto (per le mie esigenze)

da quanto ho capito la titanium hd o la x-fi hd usb non possono venire collegare a delle casse analogiche 5.1 dovrei quindi orientarmi sulla scheda usb
X-Fi Surround 5.1 Pro
grazie, scusate la pappardella. ;)

mentalrey
05-06-2011, 14:30
Che bordello

prendi l'onkyo o similare e siccome la manopola
Non lo dice il dottore di metterla al massimo,
potrai benissimo evitare di ammazzare i vicini.
Se proprio devi comprare lo Z-906 fatti quello, ma controlla il numero
di porte presenti.

Colleghi il PC desktoop in ottica o coassiale all'amply
colleghi il portatile con l'ottica all'amply
(controlla, alcuni portatili hanno l'uscita cuffie condivisa con l'ottica)
Nel caso non avesse quell'uscita, prendi la scheda piu' piccola che supporti il
5.1 sull'uscita ottica.
Colleghi DTT, TV e altro sempre all'amply in analogico o coassiale.

jeppis
05-06-2011, 17:20
ok, grazie. il kit peggiore della onkyo costa 280 300 euro ed ha 4 porte hdmi 1.4 ed una marea di altre connessioni digitali ed analogiche le logitech z-906.... mmmmmm non reggono certo il confronto :O