PDA

View Full Version : Spam dalla mia mail.. virus?

loL?
03-06-2011, 09:29
Salve, ieri dalla mia casella yahoo sono partite mail di spam verso i miei contatti, che fortunatamente erano pochi.
Guardando la lista dei recent logins ho visto che alle 12.50 di ieri sono stati effettuati due login da Yahoo! Mobile provenienti dal Messico, mentre alle 18.27 altri due, sempre da Yahoo! Mobile, dal Kuwait. Le mail sono state inviate alle 12.50.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata cambiare password e cancellare i contatti.

Ora, siccome uso anche il cellulare (nokia 5230 tramite opera mini) per navigare e checkare la mail, è possibile che ci sia qualcosa nel cell e non nel pc? Ad ogni modo, oltre alla scansione con l'antivirus (uso avira free e comodo firewall), quali programmi mi consigliate per scansionare il pc?

EDIT: fatto il log con Prevx, eccolo
http://www.filedropper.com/logprevx

xcdegasp
03-06-2011, 11:18
cambia password alla casella email.

se però vuoi comunque analizzare il tuo pc segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)

loL?
03-06-2011, 11:50
Password già cambiata, ma quello che mi preoccupa è: se il virus fosse nel cellulare? visto che lo uso molto per navigare (su siti di news, social network, ovi store per scaricare app) potrebbe essere, ma in tal caso come potrei fare per pulirlo? Sul pc la scansione di avira non mi ha dato nessun risultato, avira antirootkit nemmeno, sophos antirootkit mi ha dato due file ma uno era di windows e l'altro un Installer.exe della cartella program files/NokiaInstallCache una cosa del genere, che ho cancellato.
Ora sto facendo girare Malwarebytes Antimalware.. vediamo..

Il fatto è che sono quasi sicuro che il pc sia pulito, ho antivir + comodo come firewall, uso firefox + noscript e faccio molta attenzione a quello che visito e scarico.. bah vediamo

loL?
03-06-2011, 12:40
Scansione con Malwarebytes Antimalware, nessun risultato.. ora provo con altri.

loL?
03-06-2011, 13:48
F-secure Online scanner solo tracking cookie

xcdegasp
03-06-2011, 14:33
mettiamo subito i paletti perchè così non va bene.
le regole di sezione vanno lette interamente e comprese perchè già con il primo log le hai infrante, inoltrer le scansioni non sono a libera scelta e sorteggiabili tra quelle proposte, come ben precisato nella guida va' rispettato l'ordine di esecuzione.

poi se non le vuoi fare c'è la procedura veloce che comporta pochi e semplici click.

se rispetti le regole tu non perdi tempo e non lo fai perdere a noi, e tutti vivranno felici e sereni :)

loL?
03-06-2011, 15:55
mettiamo subito i paletti perchè così non va bene.
le regole di sezione vanno lette interamente e comprese perchè già con il primo log le hai infrante, inoltrer le scansioni non sono a libera scelta e sorteggiabili tra quelle proposte, come ben precisato nella guida va' rispettato l'ordine di esecuzione.

poi se non le vuoi fare c'è la procedura veloce che comporta pochi e semplici click.

se rispetti le regole tu non perdi tempo e non lo fai perdere a noi, e tutti vivranno felici e sereni :)

Pardon, non avevo capito che fosse una procedura standard, pensavo fosse un elenco di programmi consigliati, purtroppo sto facendo tutto molto di fretta perchè tra esami da preparare etc ho davvero poco tempo di fare queste cose al pc. Proverò con la procedura breve.

Una curiosità (pura e semplice curiosità, assolutamente senza nessuna polemica, sia chiaro): come si è arrivati a quell'ordine preciso? Cioè, qual è la logica dietro? Mi piacerebbe capire come è stata ideata

EDIT: fatto il log con Prevx, eccolo
http://www.filedropper.com/logprevx

loL?
05-06-2011, 19:54
E' pulito il log di prevx?

xcdegasp
06-06-2011, 21:07
il log di prevx è pulito.

la guida alla disinfezione per infetti proprone una selezione di programmi di pulizia e analisi atta a mettere luce in ogni punto del pc sotto indagine, si parte con ATF-Cleaner che è un pulitore di file temporanei che con 2 semplicissimi click pulisce anche la cache di java cosa che altri pulitori scordano di eseguire.
nelle prime 4 posizioni sono stati inseriti software che forniscono la pulizia del sistema a più strati e comprendendo tutte le più svariate casistiche, nel loro piccolo sono attualmente i migliori, non obbligano all'acquisto della licenza e formniscono un report dettagliato. ognuno di loro non sostituisce gli altri perchè sono specializzati in ambiti differenti anche se qualche caratteristica può essere in comunione con gli altri.
gli altri 4 servono per fornire una radiografia completa della situazioen del pc per l'analisi manuale.

loL?
07-06-2011, 18:59
Capisco, grazie mille.