View Full Version : Editare traccia audio
M'interesserebbe editare una traccia audio di un intervista, che però ha una fastidiosa musichetta in sottofondo che vorrei rimuovere.
Esiste un programma con cui potrei farlo?
Grazie.
Direi di no, comunque un buon editor è Audacity che contiene diversi filtri applicabili alla traccia, forse smanettando un pò riesci ad ottenere qualcosa.
Considerando che la voce rientra in un campo di frequenze comprese tra 500 Hz e 2 kHz devi provar ad applicare qualche filtro che limiti le frequenze superiori ed inferiori cercando almeno di attenuarle ma senza risultati garantiti.
Se provassi a importare la traccia audio contenuta nel video, invertirla e poi unirla alla traccia non riuscirei a resettarla nel video?
No, attueneresti alcune frequrenze nei punti dove si trovano in opposizione di fase ma non tutta la forma d'onda, e poi se fosse possibile equivarrebbe ad annullare tutta la traccia...
Invece con i filtri puoi limitare il volume delle frequenze non utilizzate dalla voce umana, dato che hai detto che si tratta di un'intervista, secondo me è l'unico metodo che può avere senso.
Sono riuscito a ridure la musica in sottofondo con i settaggi che hai detto, ma per gran parte tende ancora a sovrascrivere la voce.
In highpasser e low c'è filter quality e rollof, che non ho idea di cosa siano e li ho lasciati uguale.
Serve a qualcosa modificarli?
Se invece volessi far il contrario, ridurre la voce a dispetto di effetti sonori e sonoro, su che valori mi conviene impostare il filtro?
Stai usando la Beta?
Il Roll Off è il grado di attenuazione che si ottiene man mano che ci si allontana dalla frequenza centrale, quella impostata in Cut Off freq., aumentare il valore in decibel rende il filtro più netto ed influente, prova ad orecchio come risulta.
EDiT:
Per diminuire la voce serve un filtro passa banda che comprenda le frequenze comprese tra 500 e 2 kHz.
In Audacity Beta c'è il Vocal Remover da provare.
Grazie non l'avevo notato, il vocal remover funziona alla grande, peccato non hanno pensato di far anche il contrario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.