PDA

View Full Version : Internet mobile e telefonate: stessa rete?


Valerio80
02-06-2011, 23:41
Scusate la domanda stupida, ma giorni fa i principali quotidiani hanno pubblicato un articolo sulla pericolosità dei cellulari (che l'oms ha inserito fra gli elementi potenzialmente causa di tumori), ed alcuni miei amici ne sono rimasti preoccupati.

Fermo restanto che l'oms non ha detto nulla di realmente concreto a riguardo, e che in ogni caso si parlava soprattutto di "abuso" dei cellulari, mi è venuta una curiosità: i nuovi modelli di cellulare, gli smartphone che si collegano ad internet, dovrebbero essere in teoria più o meno pericolosi, da questo punto di vista, dei vecchi modelli?

Più nello specifico, la connessione H3G sulla quale viaggiano i dati è concettualmente diversa da quella sulla quale viaggiano le telefonate? Questi nuovi modelli emettono onde elettromagnetiche in quantità maggiore (per via della connessione a internet) o magari anzi inferiore (essendo più nuovi e quindi magari con schermature più efficienti)?

Se ho posto la questione con termini tecnici popolari e approssimativi scusatemi, ma non sono un esperto :-)

nickmot
03-06-2011, 06:52
Allora le onde em trasmesse dalla connessione dati sono le stesse di una chiamata, ovviamente mentre scambia dati.
La differenza, restando al caso specifico, è che di solito se navighi non tieni il cellulare all'orecchio.

Non credo che sui nuovi telefoni cambi moltissimo, alla fine sono antenne, devono essere per forza in grado di ricevere e trasmettere, come puoi schermarle di più?
Da un po' di anni comunque l'antenna è posta nella parte bassa del telefono (in genere) più lontana possibile dall'orecchio.

P.s. Quello che i telegiornali non hanno detto è che il cellulare è stato messo in categoria rischio 2b, assieme al caffè ed ai sottaceti!

Valerio80
03-06-2011, 15:13
Grazie per la risposta :-)

Quello che intendevo chiedendomi se i nuovi telefoni fossero meno pericolosi si legava al fatto che da quel che so gli standard UMTS emettono 28 volte meno radiazioni dei GSM... mi chiedevo se ci fossero stati ulteriori miglioramenti per la sicurezza con le connessioni di ultima generazione :-)